pesnad Inviato 10 Novembre, 2022 #1 Inviato 10 Novembre, 2022 Buongiorno, Chiedo per cortesia se ci sono delle tolleranze di peso nelle monete americane d'oro, anche per riconoscere dei falsi, a parte l'usura della moneta. Ad esempio le sterline hanno la tolleranza di peso. Grazie per le risposte. Cita
Bolio Inviato 27 Novembre, 2022 #2 Inviato 27 Novembre, 2022 (modificato) Il 10/11/2022 alle 14:49, pesnad dice: Buongiorno, Chiedo per cortesia se ci sono delle tolleranze di peso nelle monete americane d'oro, anche per riconoscere dei falsi, a parte l'usura della moneta. Ad esempio le sterline hanno la tolleranza di peso. Grazie per le risposte. Anche se nello specifico non seguo la monetazione aurea americana, per quanto ne ho qualche esemplare, ti allego le tolleranze sulla monetazione aurea regolata dalla convenzione di Parigi del 1863 e 1879 in vigore fino, se non erro agli anni 20 del ‘900… non penso che sia diversa o abbia differenze sostanziali dalle tolleranze americane. Quanto allegato è estratto da documento originale in mio possesso pubblicato nel 1884. Sicuramente il peso è un fattore importante ma non è l’unico, in ogni caso per questo, occorre una strumentazione adeguata nella precisione che non sempre è scontata in tutte le bilance… Modificato 27 Novembre, 2022 da Bolio Cita
Bolio Inviato 27 Novembre, 2022 #3 Inviato 27 Novembre, 2022 https://www.lamoneta.it/topic/209350-autenticità-e-tolleranze-nelle-sterline-di-elisabetta-ii/ Ho trovato questo sulle sterline Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..