fapetri2001 Inviato 12 Novembre, 2022 #1 Inviato 12 Novembre, 2022 Buongiorno e buon fine settimana. posto questa Romana che presumo sia un Sesterzio, anche se è piuttosto leggera, gr.15,14 e diametro 25mm. Vi ringrazio per l'aiuto che possiate darmi, saluti F.P. Cita
ImmensaF Inviato 12 Novembre, 2022 #2 Inviato 12 Novembre, 2022 Si Marco Aurelio o Commodo, dal rovescio una tipologia similare a quella di questa discussione non capisco se la figura al rovescio abbia lancia e vittoria o se nella mano destra abbia una patera 1 Cita
Pxacaesar Inviato 12 Novembre, 2022 #3 Inviato 12 Novembre, 2022 Ciao, si tratta di un sesterzio (il peso e il diametro sono ridotti a causa della consunzione del bordo, infatti le legende sembra che non ci siano 🙂). Dovrebbe dal ritratto appartenere a Commodo, per la tipologia è un po più difficile anche se a me sembra che la figura del rovescio sia la dea Roma che sorregge la vittoria con la mano destra. Attendiamo altri pareri. Cita
fapetri2001 Inviato 12 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 12 Novembre, 2022 Grazie, provo a fare altro tipo di foto se si possa leggere meglio Cita
Pxacaesar Inviato 12 Novembre, 2022 #5 Inviato 12 Novembre, 2022 Ciao @fapetri2001non c'è bisogno di altre foto. Quelle postate sono ottime 🙂 ANTONIO Cita
Pxacaesar Inviato 12 Novembre, 2022 #7 Inviato 12 Novembre, 2022 Ciao, ho visionato con più attenzione la moneta e da quel poco che si riesce a leggere delle legende e sulla figura del rovescio esprimo il mio parere. Come detto anche da @ImmensaFla figura del rovescio dovrebbe essere la Concordia, quindi con patera nella mano destra e non Roma . Le lettere che indico sul rovescio sembrano una n ed una c della scritta Concor come pure sulla parte finale della legenda mi sembra leggere COS VI. Potrebbe appartenere quindi a questa tipologia(posto foto). Che dire ci abbiamo provato🙂. ANTONIO 1 Cita
fapetri2001 Inviato 12 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 12 Novembre, 2022 12 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, ho visionato con più attenzione la moneta e da quel poco che si riesce a leggere delle legende e sulla figura del rovescio esprimo il mio parere. Come detto anche da @ImmensaFla figura del rovescio dovrebbe essere la Concordia, quindi con patera nella mano destra e non Roma . Le lettere che indico sul rovescio sembrano una n ed una c della scritta Concor come pure sulla parte finale della legenda mi sembra leggere COS VI. Potrebbe appartenere quindi a questa tipologia(posto foto). Che dire ci abbiamo provato🙂. ANTONIO Buonasera Antonio, direi propio che la ricerca sia andata a buon fine, la moneta penso propio sia la stessa, complimenti per la sempre gentilezza e competenza nell'aiuto che chiedo per le monete che posto, imparo ogni volta qualche cosa, un grazie anche ImmensaF che ha aperto le risposte con un notevole contributo, grazie, saluti F.P. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..