Vel Saties Inviato 14 Novembre, 2022 #1 Inviato 14 Novembre, 2022 1/4 di siliqua con monogramma di Teodorico dato - nella scheda - per Anastasio. Io leggo tutt'altro. ma GIustino (come pare a me) o Giustiniano (come dice il mio socio)? Cita
Vel Saties Inviato 18 Novembre, 2022 Autore #3 Inviato 18 Novembre, 2022 Il 14/11/2022 alle 21:37, Poemenius dice: Giustino I @Poemenius, grazie. Dopo il tuo suggerimento sono andato a vedermi un po' di pubblicazioni. A me, a naso, sembra un po' strana come moneta, sia in considerazione della legenda del diritto che per il ductus della stessa e per il monogramma. In effetti, in due casi ho trovato due monete con un diritto una e con rovescio l'altra identici a questa ed entrambe Arslan le da come "molto sospette" o, addirittura, come contraffazione Cigoi. Devo essere più sicuro di me nelle attribuzioni. Cita
numa numa Inviato 19 Novembre, 2022 Supporter #4 Inviato 19 Novembre, 2022 Cigoi ha lavorato molto con questi tipi Se hai occasione consulta l'Opus Monetale Cigoi di LOdovico Brunetti che riporta diverse tavole con le monete da lui prodotte per tutte le epoche. Assai difficile da trovare in commercio ma disponibile in diverse biblioteche Cita
Vel Saties Inviato 19 Novembre, 2022 Autore #5 Inviato 19 Novembre, 2022 6 ore fa, numa numa dice: Cigoi ha lavorato molto con questi tipi Se hai occasione consulta l'Opus Monetale Cigoi di LOdovico Brunetti che riporta diverse tavole con le monete da lui prodotte per tutte le epoche. Assai difficile da trovare in commercio ma disponibile in diverse biblioteche Grazie mille, @numa numa Cita
Poemenius Inviato 19 Novembre, 2022 #6 Inviato 19 Novembre, 2022 Senza approfondire, magari lo farò, questa a me non fa sorgere particolari sospetti 2 Cita
aemilianus253 Inviato 20 Novembre, 2022 #7 Inviato 20 Novembre, 2022 12 ore fa, Poemenius dice: Senza approfondire, magari lo farò, questa a me non fa sorgere particolari sospetti Perfettamente d'accordo. 1 Cita
Vel Saties Inviato 20 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 20 Novembre, 2022 @Poemenius ed @aemilianus253, dite? HO trovato riferimenti nei cataloghi di Arslan. Sicuramente sbaglierò ma ci dovrò guardare ancora. Grazie mille, nel frattempo Cita
aemilianus253 Inviato 20 Novembre, 2022 #9 Inviato 20 Novembre, 2022 35 minuti fa, Vel Saties dice: @Poemenius ed @aemilianus253, dite? HO trovato riferimenti nei cataloghi di Arslan. Sicuramente sbaglierò ma ci dovrò guardare ancora. Grazie mille, nel frattempo Per me, guardando le foto, con quel metallo e i difettini che si intuiscono non può essere falso. Poi sbaglierò e chiederò semmai venia... 1 Cita
Adelchi66 Inviato 20 Novembre, 2022 #10 Inviato 20 Novembre, 2022 Calcolando che valutiamo da una foto : per me buona ,non riscontro incongruenze ne stilistiche ne fisiche , l'usura è pertinente . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..