Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Amedeo I° mezzo soldo


Risposte migliori

Buona sera a tutti,chiedo cortesemente notizie su questa piccolina,se ho identificato correttamente : come da titolo... mezzo soldo, però ho dei dubbi se primo,o secondo tipo. perche ai lati del monogramma ci sono 2 foglie (di palma) credo...ora il MIR lo dà come primo tipo, ma il catalogo del forum "almeno dalle foto" sembra secondo tipo, Grazie a tutti.

Image205.jpg

Image211.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, altrove2000 dice:

Ciao complimenti bella moneta, sempre difficile da reperire, secondo me potrebbe essere come hai detto del II tipo.

 

Ciao Fausto, grazie per i complimenti... trovata al mercatino per pochissimi €. il problema è che il MIR che ho guardato mi dice primo tipo con foglie ai lati delle sigle, a me sembra che ci sono in questa: mentre guardando il catalogo lamoneta mi dice secondo tipo con foglie, sentiamo cosa dice Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chiedo scusa se ho ritardato a rispondere, sono molto impegnato in questi giorni...

@vwgolf è proprio un mezzo soldo di Vittorio Amedeo I, le palme ci sono, quindi non è il primo tipo...

C'è stata un poco di confusione su queste monete è con la pubblicazione del Cudazzo secondo me è aumentata!

Cerchiamo di fare chiarezza...

Finalmente Cudazzo ha inserito il terzo tipo mancante di questa moneta, prima, sul mir, erano solo due e classificati male, quello senza palme era indicato come Il tipo, mentre cronologicamente andava inserito come I tipo, cosa corretta nell'ultima pubblicazione.

Gli altri due tipi si differenziano per la diversa fattura della corona, che può essere aperta, Il tipo, o chiusa, III tipo, e qui ha fatto un pelo di confusione...

Ha inserito nel I tipo, con tanto di immagine, quel bellissimo esemplare del 1632 più volte pubblicato, ma questo ha non solo la corona aperta, ma un conio differente, un monogramma più ampio e una corona diversa, possibile che sia stata una prova o una prima coniazione più curata, si vede anche dal tondello largo, preciso e ben coniato, cosa praticamente impossibile da trovare in questa tipologia.

Nel terzo tipo invece ha inserito il 827a che invece è un secondo tipo, corona aperta, mettendo la nota 

"Presenta la corona reale leggermente diversa, con il fiorone centrale molto grande e quelli laterali piccoli. Finora questo tipo di corona è stato ritrovato solo sugli esemplari del 1632"

Essendo monete che difficilmente permettono di leggere la data è di vedere che tipo di corona sia non è facile classificarle, il tuo per me è un terzo tipo del nuovo Cudazzo,  corona chiusa, ma è solo una mia opinione...

Sono comunque monete da prendere, il mercato non ce ne presenta molte!

Allego per completezza l'immagine di un mezzo soldo passato recentemente in un'asta, e che non sono riuscito a prendere purtroppo, in cui si vede bene la corona aperta e la data 1632.

 

 

Screenshot_20221117-130038_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20221117-130059_Samsung Internet.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, savoiardo dice:

Chiedo scusa se ho ritardato a rispondere, sono molto impegnato in questi giorni...

@vwgolf è proprio un mezzo soldo di Vittorio Amedeo I, le palme ci sono, quindi non è il primo tipo...

C'è stata un poco di confusione su queste monete è con la pubblicazione del Cudazzo secondo me è aumentata!

Cerchiamo di fare chiarezza...

Finalmente Cudazzo ha inserito il terzo tipo mancante di questa moneta, prima, sul mir, erano solo due e classificati male, quello senza palme era indicato come Il tipo, mentre cronologicamente andava inserito come I tipo, cosa corretta nell'ultima pubblicazione.

 

Sono comunque monete da prendere, il mercato non ce ne presenta molte!

Grazie Silvio per la tua risposta, chiara è completa.   scovata in un mercatino domenicale per 3 €  ovviamente sapevo essere Savoia... ma non conoscevo la tipologia.  la conservazione non è il massimo ma sono contento di averla messa in collezione.

 

Screenshot_20221117-130038_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20221117-130059_Samsung Internet.jpg

chiarissima la data.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.