cosimo60 Inviato 20 Novembre, 2022 #1 Inviato 20 Novembre, 2022 Salve, ho comprato in un mercatino a Lecce la moneta in foto. Mi hanno detto che è autentica. Ho dei dubbi. Mi potete dire qualcosa? Grazie. Cita
Vel Saties Inviato 20 Novembre, 2022 #2 Inviato 20 Novembre, 2022 Ciao @cosimo60 il posto giusto per questa discussione è qui: https://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticità/ @Rapax chiedo sempre a te... Cita
Pxacaesar Inviato 20 Novembre, 2022 #3 Inviato 20 Novembre, 2022 Ciao, le foto non sono molto buone tuttavia mi sembra di notare sulla superficie della moneta alcuni segni che riconducono ad una produzione per fusione e non per coniazione e questo andrebbe contro l'autenticità della stessa. Se puoi facci sapere anche peso e diametro. Questo ovviamente è solo il mio parere, attendiamo altri interventi a riguardo 🙂 ANTONIO Cita
gigetto13 Inviato 20 Novembre, 2022 #4 Inviato 20 Novembre, 2022 Dubito che ad un mercatino si possano trovare dei Galba autentici, poi magari mi sbaglio... Cita
Adelchi66 Inviato 20 Novembre, 2022 #5 Inviato 20 Novembre, 2022 (modificato) A me non dispiace. Magari un po' troppo centrato , ma tant'è... Modificato 20 Novembre, 2022 da Adelchi66 Cita
Nibbi Inviato 20 Novembre, 2022 #6 Inviato 20 Novembre, 2022 (modificato) Da queste foto direi non buona, ma potrei certamente sbagliarmi. Dovrebbe essere un sesterzio? Nel caso sappi che il suo valore in questa conservazione non sarebbe niente male. Se l’hai pagata pochi euro credo che il verdetto sia scontato. Modificato 20 Novembre, 2022 da Nibbi 1 Cita
Pxacaesar Inviato 20 Novembre, 2022 #7 Inviato 20 Novembre, 2022 (modificato) Ciao, indipendentemente dal valore e della bellezza sarebbe importante stabilirne l'autenticità. Il ritratto di Galba e soprattutto i capelli(sembra abbia fatto la permanente) francamente, dalle tante monete che ho visionato in passato, di simili non ho ricordo 🙂 ANTONIO Modificato 20 Novembre, 2022 da Pxacaesar Cita
Nibbi Inviato 20 Novembre, 2022 #8 Inviato 20 Novembre, 2022 A me invece non convince la superficie. Cita
Vel Saties Inviato 20 Novembre, 2022 #9 Inviato 20 Novembre, 2022 Il ductus epigrafico della legenda del diritto è piuttosto impreciso, talvolta grossolano e non c'è uniformità di resa di alcune lettere, tipo la A Cita
Nibbi Inviato 20 Novembre, 2022 #11 Inviato 20 Novembre, 2022 Tra l’altro non riesco a classificare esattamente la moneta in oggetto. A questo dritto dovrebbe corrispondere la concordia e non Roma. Almeno da quello che ho visto fin’ora. Sbaglio? Qualcuno l’ha identificata? Cita
Vel Saties Inviato 20 Novembre, 2022 #12 Inviato 20 Novembre, 2022 2 minuti fa, Nibbi dice: Tra l’altro non riesco a classificare esattamente la moneta in oggetto. A questo dritto dovrebbe corrispondere la concordia e non Roma. Almeno da quello che ho visto fin’ora. Sbaglio? Qualcuno l’ha identificata? non la trovo neppure io con quella legenda e con quel rovescio La cosa più vicina che ho trovato è la seguente Cita
Vel Saties Inviato 20 Novembre, 2022 #13 Inviato 20 Novembre, 2022 (modificato) Visto anche lo stile generale del rovescio direi che è un falso. Guarda anche solo la resa dello scudo come se non bastasse la resa della figura di Roma estremamente "pesante" nella moneta in questione. Io la metterei nella mia collezione di falsi. Modificato 20 Novembre, 2022 da Vel Saties 1 Cita
Rapax Inviato 20 Novembre, 2022 Staff #14 Inviato 20 Novembre, 2022 Concordo con i commenti precendenti, tra le anomalie già correttamente segnalate credo sia il rovescio a spiccare per incoerenza stilistica ed aggiungo che quando si ha a che fare con le patine nere è buona norma prestare più attenzione del solito. Cita Awards
cosimo60 Inviato 22 Novembre, 2022 Autore #15 Inviato 22 Novembre, 2022 Grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Cita
Vel Saties Inviato 22 Novembre, 2022 #16 Inviato 22 Novembre, 2022 8 ore fa, cosimo60 dice: Grazie a tutti per il tempo dedicatomi. E' sempre un piacere Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..