Vai al contenuto
IGNORED

“Pressioni sul Ministero della Cultura affinché metta sul mercato le migliaia di monete ‘inutilmente’ conservate nei depositi dei musei”


Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Archeologia, Corrado (Misto): Monete bene da tutelare, stop ad “appetiti” economici

“E’ necessario ribadire che l’intero patrimonio archeologico, monete comprese, è di proprietà della collettività. Purtroppo negli ultimi tempi stiamo assistendo a una pesante pressione esercitata da antiquari e collezionisti, cioè da coloro che si occupano di materiale numismatico dal punto di vista dei vantaggi economici, contro questa visione di tutela. In poche parole c’è una richiesta di sottrarre le monete, considerate beni archeologici seriali, dal novero dei reperti archeologici tout court che, in quanto tali, sono considerati oggetti di proprietà dello Stato”. Lo afferma ad Agenzia CULT la senatrice Margherita Corrado (Misto) fautrice dell’affare assegnato sul valore culturale della moneta nei contesti archeologici che oggi ha cominciato il suo iter in commissione Cultura del Senato.

“La normativa del 2008 presuppone tutele per le emissioni che abbiano rarità e pregio, invece che per le monete tout court. Questa ambiguità dell’attuale normativa va risolta, serve una maggiore garanzia di tutela, deve insomma prevalere la posizione degli archeologi e dei numismatici che chiedono sia riconosciuto pienamente il valore di documento storico che riveste la moneta di qualunque epoca essa sia, anche nel caso non fosse rara o pregiata”, rimarca Corrado che aggiunge: “Ultimamente, invece, assistiamo su riviste di settore agli ‘appetiti” economici di antiquari e collezionisti che, facendo gioco su questa poca chiarezza delle norme, pressano affinché il Ministero della Cultura metta sul mercato le migliaia di monete ‘inutilmente’ conservate nei depositi dei musei, affermando provocatoriamente che, in caso contrario, il MiC diventerebbe complice dei tombaroli in quanto li indurrebbe a continuare la pratica degli scavi clandestini”.

 

https://www.agenziacult.it/notiziario/archeologia-corrado-misto-monete-bene-da-tutelare-stop-ad-appetiti-economici/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Apriamo i commenti su questo titolone: "boutade" o affermazione vera?

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Arka dice:

Assolutamente non corrispondente a verità. Nessuno, collezionista o commerciante, si sognerebbe di richiedere che vengano vendute monete dei musei. 

Arka

Diligite iustitiam

 

Mi suona stonato infatti🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C’è da sottolineare che la notizia risale al 12 aprile 2022, ovvero alla scorsa legislatura. 

Ho visto che la senatrice in questione, inoltre, non è stata rieletta. Perciò, direi che possiamo stare relativamente tranquilli… 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vel Saties dice:

In poche parole c’è una richiesta di sottrarre le monete, considerate beni archeologici seriali, dal novero dei reperti archeologici tout court che, in quanto tali, sono considerati oggetti di proprietà dello Stato

Questa è bella davvero: le monete sarebbero beni archeologici seriali, tutto il resto reperti archeologici tout court. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
41 minuti fa, lorluke dice:

C’è da sottolineare che la notizia risale al 12 aprile 2022, ovvero alla scorsa legislatura. 

Ho visto che la senatrice in questione, inoltre, non è stata rieletta. Perciò, direi che possiamo stare relativamente tranquilli…

Verissimo, @lorluke. Però se ne è parlato. E se è arrivato un tal pensiero così "in alto" vuol dire che c'è un'opinione in merito, magari non così largamente condivisa, ma c'è.
E distorce la concezione del bene archeologico come dato materiale, insinua dubbi se non peggio sulla categoria degli operatori e dei collezionisti.

Quindi non dovrebbe essere presa completamente sotto gamba.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, dracma dice:

Questa è bella davvero: le monete sarebbero beni archeologici seriali, tutto il resto reperti archeologici tout court.

Le anfore, gli embrici, le lucerne quelli no... tutti pezzi unici...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente i musei sono pieni zeppi di donazioni di collezioni private, ed anche il materiale sequestrato ai cosiddetti tombaroli finisce (giustamente) o dovrebbe finire ai musei. C'è da dire poi che la normativa che regola la detenzione ed il commercio di materiale numismatico nel nostro paese è già di per se abbastanza severa; francamente non capisco che senso abbia un ulteriore inasprimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Vel Saties dice:

Quindi non dovrebbe essere presa completamente sotto gamba.

Sono d’accordo. La situazione è complessa e sembra che la direzione intrapresa negli ultimi anni non sia propriamente a favore dei collezionisti… 

Volevo solo sottolineare che la notizia risaliva ad alcuni mesi fa e che la senatrice in questione, attualmente, non siede più in parlamento (essendo cambiata la legislatura).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La richiesta che viene dal mondo del collezionismo è la modifica della normativa in merito ai ritrovamenti e al possesso di materiale numismatico che criminalizzano all'inverosimile il collezionista e rendono la vita difficile ai commercianti.

E nessuno chiede un liberi tutti, ma semplicemente una normativa che sia non tanto meno restrittiva, quanto più chiara e coerente con gli obiettivi di tutela del patrimonio artistico e culturale.

In questo momento se perdo una ricevuta di una monetina romana da 20 Euro rischio di essere rovinato, in quanto mi si chiede in continuazione l'onere di provare la legittima acquisizione del bene, anche in assenza di prove che dimostrino il contrario.

Per lo stesso motivo i commercianti nostrani si trovano impossibilitati a competere con la concorrenza estera per la burocrazia le tempistiche necessarie all'invio all'estero di monete anche di valore scarso o nullo, incompatibili con un'attività commerciale. 

 

p.s. Casomai la richiesta che si fa ai musei è quella di valorizzare le monete in loro possesso, generalmente chiusi negli scantinati e/o difficilmente accessibili.  

 

 

 

 

 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne aveva parlato Roberto Ganganelli su Cronaca Numismatica sempre ad aprile:

https://www.cronacanumismatica.com/collezionismo-privato-e-tutela-delle-monete-pubbliche-precisazioni-e-riflessioni/


 

E non dimentichiamo che proprio Margherita Corrado aveva posto in un interrogazione la questione di un eventuale acquisto dell’aureo EID MAR nell’asta NAC 132/474:

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=18&id=1348565

Insomma, all’assalto in Italia ma in affari all’estero.. 

 

E su Facebook un post di marzo 2022 che la dice lunga sulla visione personale della ex senatrice:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0aN3C3Dj4xwpCEKF4swsEL4LodxwktwNJrckABq2QtkbpHL4SxoF2V6Sky8xotdQYl&id=100058012031617

 


 

Personalmente non sono sorpreso dalle posizioni della ex parlamentare, la sua culla politica ha lastricato di buone intenzioni chilometri e chilometri di strade..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, Archestrato dice:

E su Facebook un post di marzo 2022 che la dice lunga sulla visione personale della ex senatrice:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0aN3C3Dj4xwpCEKF4swsEL4LodxwktwNJrckABq2QtkbpHL4SxoF2V6Sky8xotdQYl&id=10005801203161

 

L'ha toccata piano...

Personalmente poi sono d'accordo che l'Italia riesca ad acquistare una moneta come quella citata proprio perché di vera rarità ed interesse culturale (e non ultimo di possibile richiamo turistico) in uno scenario di un patrimonio archeologico STERMINATO in possesso ed in gestione talvolta mala ma spesso eroica da parte di appassionati funzionari.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senza entrare nella problematica boutade non boutade, penso che per vendere bisognerebbe almeno avere un'idea di quel che si possiede, quindi ne riparliamo tra qualche decina d'anni......

Modificato da luigi78
  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che finché siederanno tra quegli scranni questi personaggi il nostro patrimonio archeologico ( soprattutto quello museale) sarà sempre di più alla mercé di chi lo gestisce e maneggia …. 
se non sai cosa c’è non puoi sapere cosa manca o mancherà…. Il nocciolo credo sia proprio questo. 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mondo dell'archeologia accademica è tristemente diffusa quest'idea talebana di patrimonio culturale. Quando ho detto ai membri di uno scavo con cui collaboravo che collezionavo monete mi hanno guardato come se avessi detto che nel tempo libero faccio il serial killer.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sarebbe molto importante anche sapere esattamente cosa c’è all’interno dei vari musei, nei vari magazzini e depositi, penso che andrebbe fatta un’opera di catalogazione generale e vada inventariato tutto il materiale presente, spero che si agisca in questo modo.

In passato invece mi sembra di aver letto, in taluni casi, di strane sparizioni o altri fatti incresciosi che non dovrebbero mai accadere.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

34 minuti fa, torpedo dice:

Io credo che sarebbe molto importante anche sapere esattamente cosa c’è all’interno dei vari musei, nei vari magazzini e depositi, penso che andrebbe fatta un’opera di catalogazione generale e vada inventariato tutto il materiale presente, spero che si agisca in questo modo.

In passato invece mi sembra di aver letto, in taluni casi, di strane sparizioni o altri fatti incresciosi che non dovrebbero mai accadere.

 

Quello che dici è sacrosanta verità, purtroppo la situazione è molto più complessa.

La catalogazione delle monete non è una passeggiata di salute ma un'operazione che richiede personale specializzato (alias numismatici tout court) di cui non credo che tutti i musei dispongano. E quando il lavoro viene eseguito da personale non competente in materia i risultati balzano agli occhi. E' la figura stessa del numismatico a dover ricevere maggiore valorizzazione in quanto la schedatura richiede uno studio approfondito e meticoloso, specie nel caso di collezioni museali le cui raccolte numismatiche abbracciano periodi cronologicamente estesi. Come ha detto giustamente qualche utente, "bisogna rendersi conto di ciò che si ha" ma questo può farlo solo un esperto. Questo discorso andrebbe poi auspicabilmente esteso non solo al materiale "chiuso" nei depositi ma anche a quello già schedato nei secoli scorsi e non più aggiornato. 

Possibile che nel 2022 la catalogazione del medagliere napoletano sia fermo a volumi ottocenteschi, certamente pregevoli per l'epoca, ma con numerosi errori di attribuzione e privi di foto? E gli esempi sarebbero molteplici.

Una riforma è certamente necessaria ma ancor più necessario è prevedere personale esperto, specializzato e formato che agisca di concerto con le autorità competenti preposte alla tutela del bene. Francamente non è possibile che un ripostiglio di VI-V secolo a.C. - solo per fare un esempio abbastanza recente -  finisca nel commercio numismatico, sia dichiarato di interesse archeologico dalla Soprintendenza e trascorsi sei anni non se ne sappia più nulla, sottraendo all'interesse scientifico un documento storico di eccezionale importanza. 

 

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso ci vogliono forti riforme. Un equilibrio,del buon senso e figure specializzate. Bisognerebbe proprio impegnarsi e incasinarsi in quei regolamenti,ed uscirne fuori con qualcosa di ponderato.

Colpire chi sbaglia,ma chi sbaglia veramente,chi scava,chi col metal detector opera in terreni marchiati ZONA ARCHEOLOGICA, o terreni di zone di interesse paesaggistico o comunque dove non si può.

Lasciare in pace le persone oneste che non si appropriano indebitamente di pezzi di numismatica.

Se scomodassi qualcuno per 1 centesimo (comune) del Lombardo Veneto trovato in un terreno "x" , quel qualcuno si precipiterebbe da me o mi direbbe : "fatte na collana" ????

Detto ciò,spero come voi tutti,in un cambiamento,totale e netto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi di speranza vive...... 🙂. Sono decenni che si parla di modifiche, rinnovamento, aggiornamenti di leggi.... I governi e quelli che si sono seduti in parlamento in maggioranza ed opposizione, si sono alternati in rappresentanza di tutte le forze politiche (che in definitiva sono quelle che presentano leggi da approvare in parlamento e che dovrebbero fare qualcosa.... Campa cavallo....). Almeno negli ultimi 30 anni.... E cosa hanno fatto di concreto, parlo nello specifico per il settore Numismatico. Per dirla come uno "famoso" una beata  ........ Quelli che attualmente siedono in parlamento(legittimamente sia chiaro perché votati da noi) sia in maggioranza che in opposizione sono esattamente gli stessi, lo ripeto per l'ennesima volta, degli ultimi 30 anni e non dimentichiamoci che alcuni sostenevano che con la Cultura non si mangia.... Ma bisogna sempre credere nel cambiamento, io francamente pochissimo, e sperare.... Nel frattempo ...... Il disperato muore 🙂

ANTONIO 

 

 

 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A me dispiace una cosa,ovvero chi ha passato o sta passando l' anima dei guai nonostante abbia avuto tutte le carte a regola per meritar pace.

Detto questo,potremmo parlarne da qui fino alla fine del mondo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.