Christian Ferrarese Inviato 24 Novembre, 2022 #1 Inviato 24 Novembre, 2022 (modificato) Salve, vorrei identificare questa moneta, Grazie a chi saprà aiutarmi Modificato 24 Novembre, 2022 da Christian Ferrarese Cita
miroita Inviato 24 Novembre, 2022 #2 Inviato 24 Novembre, 2022 Si tratta di un Grosso di Urbano VIII (1623-1644) per la zecca di Roma - Muntoni 123 Cita
Fiore151 Inviato 24 Novembre, 2022 #3 Inviato 24 Novembre, 2022 Non essendo un esperto, ed avendo qualcun altro (Miroita) identificato la moneta, volevo solo fare una annotazione "storica": mi è sempre piaciuto molto lo stemma della famiglia Barberini (tre api d'oro in campo azzurro), e mi incuriosiva molto capire come mai le tre api si legassero alla famiglia Barberini (gli stemmi più antichi erano sovente "parlanti": una colonna per la famiglia Colonna, un albero di rovere per i Della Rovere,...), così approfondii l'argomento. Tra parentesi: a Roma esiste una "fontana delle tre api" realizzata da Bernini (proprio su commissione di Urbano VIII) che ha una sua particolarissima storia, ma tornando sullo stemma: i Barberini si chiamavano così perché provenivano da Barberino, e cambiarono il cognome originario per "darsi un tono"; questo cognome era infatti Tafani, e lo stemma rappresentava appunto tre tafani! Nell'operazione "nobilitazione" questi insetti divennero tre api, sicuramente più "nobili" dei tafani, e lo stemma, originariamente "parlante" si slegò dal nome della famiglia. Giusto una curiosità 8 Cita
miroita Inviato 24 Novembre, 2022 #4 Inviato 24 Novembre, 2022 Le api sono simbolo di operosità, dedizione, ed eloquenza. Riporto da internet: "" La famiglia Barberini fu una influente famiglia principesca e papale italiana originaria della Toscana, originaria di Firenze ,nota sin dall prima metà dell'XI secolo. La famiglia portava l'originario nome "Tafani" e si riteneva originaria di Barberino Val d'Elsa; a Firenze, la loro residenza era Palazzo Tafani da Barberino. Vista la denominazione poco signorile, con l'ascesa delle fortune familiare il loro nome fu mutato in "Barberini" (dal nome del paese d'origine) e sul loro stemma i tafani furono sostituiti da api. "" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..