cliff Inviato 25 Novembre, 2022 #1 Inviato 25 Novembre, 2022 Chiedo un aiuto (per un amico francese) ad identificare questo che parrebbe essere un denario repubblicano , il peso è 3,7 grammi. Grazie mille per l'aiuto. Cita
apollonia Inviato 25 Novembre, 2022 #2 Inviato 25 Novembre, 2022 Un denario “tutto a sinistra” (R 5 di questi tempi) è quello di C. Coelius Caldus, solo che sul rovescio c’è la Vittoria con le redini in mano. Ciao, apollonia Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 29 Novembre, 2022 #3 Inviato 29 Novembre, 2022 Interessante. Così, a memoria, non mi viene in mente nulla. Idee? Cita
Tinia Numismatica Inviato 29 Novembre, 2022 #4 Inviato 29 Novembre, 2022 Ho qualche dubbio sull’autenticità o sull ufficialità dell’emissione Cita
ARES III Inviato 30 Novembre, 2022 #5 Inviato 30 Novembre, 2022 C'è qualcosa che nel rovescio (biga più divinatá) che non mi convince. Poi mi sembra (se la memoria non mi inganna e quindi perdere con le dovute precauzioni) di averlo già visto in qualche mercatino tra i falsi di studio. Cita
Rapax Inviato 30 Novembre, 2022 Staff #6 Inviato 30 Novembre, 2022 Concordo, non si tratta di un'emissione ufficiale ed il rovescio in particolare farebbe propendere per la non autenticità. Ho provato anche a dare uno sguardo tra le imitative barbariche ma, al momento, non ho trovato nulla di utile per un eventuale confronto. Cita Awards
ARES III Inviato 30 Novembre, 2022 #7 Inviato 30 Novembre, 2022 2 ore fa, Rapax dice: imitative barbariche No neppure tra le celtiche, ad eccezione di quelle galliche che ancora non ho ancora guardato. Cita
cliff Inviato 1 Dicembre, 2022 Autore #8 Inviato 1 Dicembre, 2022 Grazie mille per gli aiuti e le varie ipotesi e suggerimenti, tutti plausibili in effetti. Quello che sembrava un denario repubblicano si è rivelato in realtà essere una semuncia magno-greca dei Brettii. Aveva in effetti quella che sembrava una patina scura sopra del metallo argentato quando invece era semplicemente un bronzetto con diametro e peso compatibili con un denario. Eccone qualche esemplare: https://www.acsearch.info/search.html?id=6096246 https://www.acsearch.info/search.html?id=3275303 https://www.acsearch.info/search.html?id=2429474 2 Cita
Vel Saties Inviato 1 Dicembre, 2022 #9 Inviato 1 Dicembre, 2022 4 ore fa, cliff dice: Grazie mille per gli aiuti e le varie ipotesi e suggerimenti, tutti plausibili in effetti. Quello che sembrava un denario repubblicano si è rivelato in realtà essere una semuncia magno-greca dei Brettii. Aveva in effetti quella che sembrava una patina scura sopra del metallo argentato quando invece era semplicemente un bronzetto con diametro e peso compatibili con un denario. Questo la dice lunga sulla diffusione capillare delle capacità tecniche medie degli artigiani incisori della Penisola e sull'osmotica diffusione (pressoché) generalizzata di una sensibilità artistica che oggi fa confondere - a noi posteri ed in un certo modo eredi di tale sensibilità - una semuncia brettia con un denario repubblicano. Più vado avanti più la locuzione che uso sempre più spesso è "che meraviglia" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..