Tinia Numismatica Inviato 17 Dicembre, 2022 #27 Inviato 17 Dicembre, 2022 58 minuti fa, azaad dice: Vedremo! io al momento rimango dubbioso. Stiamo parlando di possibilità, tutte onestamente ragionevoli, sull'uso monetale di alcune emissioni. Che voi sappiate quali sono gli articoli recenti che approfondiscono meglio l'argomento. Ovviamente non parlo di semplici cataloghi ma di articoli che approfondiscano l'argomento dei dupondi non radiati. Beh, che per i cesari la distinzione ci fosse, mi pare assodato…. Che per l’augusto ci fosse la regola della radiatura e basta,anche …. Cita
azaad Inviato 17 Dicembre, 2022 #28 Inviato 17 Dicembre, 2022 (modificato) 32 minuti fa, modulo_largo dice: Il Ric ad esempio il RIC IV è un testo del 1936. Parlavo di articoli più recenti. Modificato 17 Dicembre, 2022 da azaad Cita
azaad Inviato 17 Dicembre, 2022 #29 Inviato 17 Dicembre, 2022 5 minuti fa, azaad dice: E' un testo del 1936. Parlavo di articoli più recenti. In ogni caso, ecco l'estratto. Cita
modulo_largo Inviato 17 Dicembre, 2022 Autore #30 Inviato 17 Dicembre, 2022 24 minuti fa, azaad dice: il RIC IV è un testo del 1936. Parlavo di articoli più recenti. Tutt'ora rimane il testo più qualificato, nonostante gli ovvi aggiornamenti Cita
Alessandro zone Inviato 19 Dicembre, 2022 #31 Inviato 19 Dicembre, 2022 Buonasera a tutti, a mio modesto parere si tratta di un sesterzio che, magari già battuto leggermente sotto peso, ora consunto qua e là è ridotto a 13gr. 1 Cita
gioal Inviato 19 Dicembre, 2022 #32 Inviato 19 Dicembre, 2022 Il 26/11/2022 alle 21:37, modulo_largo dice: Buonasera ragazzi, cosa ne pensate di questa moneta? L ho vista in vendita da negozio specializzato, misura 31mm e pesa 13 grammi: Un'asse così pesante e con un modulo così largo in quel periodo mi pare strano, d'altronde per essere un sesterzio col modulo ci siamo ma col peso no,quindi sarà un dupondio , il fatto che in entrambi i casi esistono medesimi rovesci non aiuta.. voi che ne pensate? Costa 120 euro, se fosse stato un sesterzio l avrei già preso.. Il diametro è notevole, per cui propendo per un sesterzio; il peso sarebbe anche compatibile con l'asse; ci sono assi di Diadumeniano di oltre tredici grammi. Diadumenian AE As, 217-218 AD, Rome. 13.65 g. M OPEL DIADVMENIANVS CAES, bare-headed, draped bust right. PRINC IVVENTVTIS, SC in ex. Diadumenian in military dress, standing left, holding rod and sceptre; legionary eagle and standard behind him. RIC 216; Cohen 13 1 Cita
modulo_largo Inviato 19 Dicembre, 2022 Autore #33 Inviato 19 Dicembre, 2022 Per me è un dupondio, ma ho chiesto di inviarmi nuove foto, che posterò .. Cita
modulo_largo Inviato 5 Gennaio, 2023 Autore #34 Inviato 5 Gennaio, 2023 Mistero svelato: le misure erano sbagliate, quindi non è un sesterzio , il peso è corretto quindi rimango dell idea che sia un dupondio .. 1 Cita
gioal Inviato 6 Gennaio, 2023 #35 Inviato 6 Gennaio, 2023 Il 5/1/2023 alle 12:06, modulo_largo dice: Mistero svelato: le misure erano sbagliate, quindi non è un sesterzio , il peso è corretto quindi rimango dell idea che sia un dupondio .. A questo punto direi che è un asse. Cita
modulo_largo Inviato 6 Gennaio, 2023 Autore #36 Inviato 6 Gennaio, 2023 2 ore fa, gioal dice: A questo punto direi che è un asse. Potrebbe essere, ma io sono più convinto per il dupondio per via del peso, 13 grammi, eccessivo per un asse di quel periodo, oltre che per i riflessi color oricalco che la moneta, spatinata in passato, penso abbia.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..