Massimo 59 Inviato 27 Novembre, 2022 #1 Inviato 27 Novembre, 2022 Salve a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto per identificare (data-periodo, descrizione legenda, papa o imperatore) di un sigillo o bolla? in piombo con relativo foro, acquistato ad un mercatino d’antiquariato di cui vi allego le foto diritto e rovescio, da quel poco che ne capisco ha delle lettere greche, ma non ne so’ di più. Vi saluto e ringrazio anticipatamente delle risposte e del tempo che mi concedete. Cita
monetiere Inviato 1 Dicembre, 2022 #2 Inviato 1 Dicembre, 2022 (modificato) Ciao Mi potrei del tutto sbagliare ma mi sembra di averla già vista da qualche parte una simile... E col senno di poi mi ricordo fosse bizantina. Attendi però pareri più autorevoli ed esatti la mia è solo una remota ipotesi. In qualsiasi caso per essere antica lo è e anche parecchio. Modificato 1 Dicembre, 2022 da monetiere Cita
bolognino Inviato 1 Dicembre, 2022 #3 Inviato 1 Dicembre, 2022 Anche a me ricorda un sigillo bizantino Cita
Adelchi66 Inviato 1 Dicembre, 2022 #4 Inviato 1 Dicembre, 2022 Bolla papale con lettere greche la vedo dura ,anche per me sigillo bizantino ,da notare le ghirlanda molto simile a quella presente nelle silique bizantine e ostrogote . Periodo : primo medioevo. Cita
ARES III Inviato 1 Dicembre, 2022 #5 Inviato 1 Dicembre, 2022 Credo proprio che @Adelchi66, come sempre per nostra fortuna, ha ragione: il piombino dovrebbe essere bizantino. Cita
Poemenius Inviato 2 Dicembre, 2022 #6 Inviato 2 Dicembre, 2022 è bizantina, azzarderei VIII secolo, forse IX. io vedo una sola faccia le lettere sono chiare, bisogna mettersi d'impegno a cercarlo... Cita
bolognino Inviato 3 Dicembre, 2022 #7 Inviato 3 Dicembre, 2022 Sarebbe interessante poter vedere anche l'altra faccia Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2022 #8 Inviato 3 Dicembre, 2022 (modificato) Solo per indicazione……..Tipo queste…. Modificato 3 Dicembre, 2022 da profausto Cita
Massimo 59 Inviato 9 Dicembre, 2022 Autore #9 Inviato 9 Dicembre, 2022 Il 2/12/2022 alle 09:06, Poemenius dice: è bizantina, azzarderei VIII secolo, forse IX. io vedo una sola faccia le lettere sono chiare, bisogna mettersi d'impegno a cercarlo... Il 27/11/2022 alle 10:10, Massimo 59 dice: Salve a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto per identificare (data-periodo, descrizione legenda, papa o imperatore) di un sigillo o bolla? in piombo con relativo foro, acquistato ad un mercatino d’antiquariato di cui vi allego le foto diritto e rovescio, da quel poco che ne capisco ha delle lettere greche, ma non ne so’ di più. Vi saluto e ringrazio anticipatamente delle risposte e del tempo che mi concedete. Cita
Massimo 59 Inviato 18 Gennaio, 2023 Autore #10 Inviato 18 Gennaio, 2023 Il 9/12/2022 alle 20:36, Massimo 59 dice: Dove potrei cercarlo? Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..