Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione sigillo o bolla papale? in piombo.


Risposte migliori

B338148E-5734-4248-9BCE-4184CBB15A5A.thumb.jpeg.6ab8acd3f0ee26df99f1ede15fb1f045.jpegSalve a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto per identificare (data-periodo, descrizione legenda, papa o imperatore) di un sigillo o bolla? in piombo con relativo foro, acquistato ad un mercatino d’antiquariato di cui vi allego le foto diritto e rovescio, da quel poco che ne capisco ha delle lettere greche, ma non ne so’ di più. 
Vi saluto e ringrazio anticipatamente delle risposte e del tempo che mi concedete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Mi potrei del tutto sbagliare ma mi sembra di averla già vista da qualche parte una simile... E col senno di poi mi ricordo fosse bizantina. Attendi però pareri più autorevoli ed esatti la mia è solo una remota ipotesi.

In qualsiasi caso per essere antica lo è e anche parecchio.

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


Bolla papale con lettere greche la vedo dura ,anche per me sigillo bizantino ,da notare le ghirlanda molto simile  a quella presente nelle silique bizantine e ostrogote .

Periodo : primo medioevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


è bizantina, azzarderei VIII secolo, forse IX.

io vedo una sola faccia

le lettere sono chiare, bisogna mettersi d'impegno a cercarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/12/2022 alle 09:06, Poemenius dice:

è bizantina, azzarderei VIII secolo, forse IX.

io vedo una sola faccia

le lettere sono chiare, bisogna mettersi d'impegno a cercarlo...

 

 

Il 27/11/2022 alle 10:10, Massimo 59 dice:

B338148E-5734-4248-9BCE-4184CBB15A5A.thumb.jpeg.6ab8acd3f0ee26df99f1ede15fb1f045.jpegSalve a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto per identificare (data-periodo, descrizione legenda, papa o imperatore) di un sigillo o bolla? in piombo con relativo foro, acquistato ad un mercatino d’antiquariato di cui vi allego le foto diritto e rovescio, da quel poco che ne capisco ha delle lettere greche, ma non ne so’ di più. 
Vi saluto e ringrazio anticipatamente delle risposte e del tempo che mi concedete.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.