lup086 Inviato 28 Novembre, 2022 #1 Inviato 28 Novembre, 2022 Ciao a tutti, Posseggo 2 monete apparentemente uguali di questo tipo. Una in formato classica, l'altra invece con una montatura attorno per renderla un ciondolo. Sembra che pure quella 'classica' abbia qualche segno di una vecchia montatura rimossa. Il materiale è apparentemente oro. I dati ponderali sono peso: 13,87 g, diametro 39,5 mm. I dati di quella con montatura li ho tralasciati perché sarebbero fuorvianti. Chiedo qualsiasi notizia sappiate darmi, dall'atenticità, alla tiratura, alla storia e al valore. Spero di non chiedere troppo😁. Vi ringrazio in anticipo. Lupo. Allego foto Cita
lup086 Inviato 28 Novembre, 2022 Autore #2 Inviato 28 Novembre, 2022 Allego anche quella con ciondolo Cita
miroita Inviato 28 Novembre, 2022 #3 Inviato 28 Novembre, 2022 (modificato) Si tratta di una moneta d'oro da investimento, del valore di 4 ducati, di Francesco Giuseppe d'Austria. Ti allego un link con tutti i dettagli e notizie. https://www.dierregold.it/it/store-13/monete-oro-austria/4-ducati-oro-1915-austria Modificato 28 Novembre, 2022 da miroita Cita
sdy82 Inviato 28 Novembre, 2022 #6 Inviato 28 Novembre, 2022 La data del 1915 ci dice che si tratta necessariamente di un riconio. Non riesco a capire però se entrambe portano la data del 1915. Cita
miroita Inviato 28 Novembre, 2022 #7 Inviato 28 Novembre, 2022 17 minuti fa, sdy82 dice: La data del 1915 ci dice che si tratta necessariamente di un riconio. Non riesco a capire però se entrambe portano la data del 1915. Si sono datate entrambe 1915. Cita
lup086 Inviato 28 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 28 Novembre, 2022 Si entrambe sono datate 1915. Grazie a tutti per le informazioni. Come sempre super efficienti Cita
Bolio Inviato 28 Novembre, 2022 #9 Inviato 28 Novembre, 2022 (modificato) Per essere un riconio che non ha circolato le due monete con e senza montatura sembrano molto rovinate…i riflessi delle foto non aiutano a capire la tipologia del “danno”…per inquadrare meglio lo stato di fatto. Vi sono parecchi falsi rappresentanti tale tipologia. Io stesso ne posseggo uno di alta qualità… Modificato 28 Novembre, 2022 da Bolio Cita
sdy82 Inviato 28 Novembre, 2022 #10 Inviato 28 Novembre, 2022 15 minuti fa, Bolio dice: Per essere un riconio che non ha circolato le due monete con e senza montatura sembrano molto rovinate…i riflessi delle foto non aiutano a capire la tipologia del “danno”…per inquadrare meglio lo stato di fatto. Vi sono parecchi falsi rappresentanti tale tipologia. Io stesso ne posseggo uno di alta qualità… Sposo in pieno in realtà la tua analisi. Cita
lup086 Inviato 29 Novembre, 2022 Autore #11 Inviato 29 Novembre, 2022 Buongiorno, Se non ho capito male il dubbio è che sia falsa o che sia un riconio? Ha senso falsificare una moneta in oro? O forse non è oro? Grazie mille Lupo Cita
Bolio Inviato 29 Novembre, 2022 #12 Inviato 29 Novembre, 2022 14 ore fa, lup086 dice: Buongiorno, Se non ho capito male il dubbio è che sia falsa o che sia un riconio? Ha senso falsificare una moneta in oro? O forse non è oro? Grazie mille Lupo Il dubbio sta nel falso oppure no. Dalle foto fornite non è possibile dare un una valutazione inequivocabile o certa d'altronde i dati ponderali che ci hai forniti, per quanto importanti, non sono gli unici fattori di valutazione. Ho fatto oggi velocemente (potrei fare di meglio) una foto di un esemplare falso dove rispetta i dati principali di peso e diametro...visto le condizioni non perfette e la mancanza di valore numismatico potresti optare per far fare un saggio diretto sul metallo...ovvio che è solo una idea. 1 Cita
lipari Inviato 29 Novembre, 2022 #13 Inviato 29 Novembre, 2022 Si in effetti esistono parecchie falsificazioni di questo riconio. In metallo poi dorato che pero' ha uno spessore maggiore per mantenere il peso ufficiale, e poi c' e' ne uno tipo realizzato in oro basso titolo con doratura zecchinata che nasconde il colore tendente al giallognolo-rossiccio dell'oro 8 o 12kt. Beninteso esistono pure milioni di riconi originali molti dei quali finiti in braccialetti o pendenti per signore. 1 Cita
lup086 Inviato 29 Novembre, 2022 Autore #14 Inviato 29 Novembre, 2022 Bene, non mi rimane che farla vidimare da un orafo 🤞🏻 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..