Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta in oro


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

Posseggo 2 monete apparentemente uguali di questo tipo. Una in formato classica, l'altra invece con una montatura attorno per renderla un ciondolo. Sembra che pure quella 'classica' abbia qualche segno di una vecchia montatura rimossa.

Il materiale è apparentemente oro.          I dati ponderali sono peso: 13,87 g, diametro 39,5 mm.

I dati di quella con montatura li ho tralasciati perché sarebbero fuorvianti.

Chiedo qualsiasi notizia sappiate darmi, dall'atenticità, alla tiratura, alla storia e al valore.

Spero di non chiedere troppo😁.

Vi ringrazio in anticipo.

Lupo.

Allego foto

Compress_20221128_150638_8622.jpg

Compress_20221128_150638_8324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta d'oro da investimento, del valore di 4 ducati, di Francesco Giuseppe d'Austria. 

Ti allego un link con tutti i dettagli e notizie.

https://www.dierregold.it/it/store-13/monete-oro-austria/4-ducati-oro-1915-austria

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere un riconio che non ha circolato le due monete con e senza montatura sembrano molto rovinate…i riflessi delle foto non aiutano a capire la tipologia del “danno”…per inquadrare meglio lo stato di fatto. Vi sono parecchi falsi rappresentanti tale tipologia. Io stesso ne posseggo uno di alta qualità…

E9D3B52B-722F-42D9-A9AB-9BB5C126D960.jpeg

Modificato da Bolio
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Bolio dice:

Per essere un riconio che non ha circolato le due monete con e senza montatura sembrano molto rovinate…i riflessi delle foto non aiutano a capire la tipologia del “danno”…per inquadrare meglio lo stato di fatto. Vi sono parecchi falsi rappresentanti tale tipologia. Io stesso ne posseggo uno di alta qualità…

E9D3B52B-722F-42D9-A9AB-9BB5C126D960.jpeg

 

Sposo in pieno in realtà la tua analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

Se non ho capito male il dubbio è che sia falsa o che sia un riconio?

Ha senso falsificare una moneta in oro?

O forse non è oro?

 

Grazie mille

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, lup086 dice:

Buongiorno, 

Se non ho capito male il dubbio è che sia falsa o che sia un riconio?

Ha senso falsificare una moneta in oro?

O forse non è oro?

 

Grazie mille

Lupo

 

Il dubbio sta nel falso oppure no. Dalle foto fornite non è possibile dare un una valutazione inequivocabile o certa d'altronde i dati ponderali che ci hai forniti, per quanto importanti, non sono gli unici fattori di valutazione. Ho fatto oggi velocemente (potrei fare di meglio) una foto di un esemplare falso dove rispetta i dati principali di peso e diametro...visto le condizioni non perfette e la mancanza di valore numismatico potresti optare per far fare un saggio diretto sul metallo...ovvio che è solo una idea.

 

 moneta2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti esistono parecchie falsificazioni di questo riconio. In metallo poi dorato che pero' ha uno spessore maggiore per mantenere il peso ufficiale, e poi c' e' ne uno tipo realizzato in oro basso titolo con doratura zecchinata che nasconde il colore tendente al giallognolo-rossiccio dell'oro 8 o 12kt. Beninteso esistono pure milioni di riconi originali molti dei quali finiti in braccialetti o pendenti per signore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.