Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta rovinata


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per identificare questa monetina, direi bronzo o argento a basso titolo, peso 0.55 gr! Molto rovinato il dritto, ma dovrebbe essere identificabile dal rovescio! Grazie per l'attenzione! 

IMG_20221201_105556.jpg

IMG_20221201_105445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una moneta di Pisa circa 1300, ma attendi pareri più precisi, accanto alla grande P centrale c'è il segno per identificarla con più precisione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lacedemone, si tratta di un "picciolo" pisano ne esistono svariate tipologie la prima è quella che presenta alle estremità della P dei globetti, poi vi è questa che invece alle estremità ha dei trifogli e infine l' ultima che ha la croce Pisana. questa ha la G che a quanto pare dovrebbe ricondurre allo zecchiere.

L' aquila anche se non si vede è su un capitello e in testa ha una corona stilizzata.

La monete dovrebbe essere in gran parte rame e non in mistura come i piccioli precedenti che invece avevano una percentuale di argento al loro interno.

La moneta è relativamente in buone condizioni anche se l'aquilotto è leggermente rovinato.

Appena posso ti informerò per la datazione ma se la memoria non mi inganna dovrebbe essere della seconda metà del '300.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, mi ero scordato di aggiornarla per la datazione.

Già che ci sono ti dò altre informazioni: 

D/ Nel campo P in palo ornata, con G a sin., in c. lineare

Nella legenda .PISAHI.COMVHIS in c. Perlinato 

R/ Nel campo aquila coronata voltata a sin. su capitello in c. lineare finissimo.       Nella legenda FEDERIC'. IHPATOR  in c. perlinato 

Per la datazione dato che è una moneta relativamente comunque nella monetazione pisana, possiamo datarla con un buon margine di certezza tra il 1370-1390.

Buonaserata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.