Jump to content
IGNORED

All'asta (LEU NUMISMATIC web auction 24) 100 monete dal Tesoro di Rauceby


Vel Saties
 Share

Recommended Posts

Supporter

L'asta in questione prevede la vendita di un nucleo di 100 monete (follis) provenienti dal Tesoro di Rauceby
Il Rauceby Hoard è stato scoperto dal rilevatore Rob Jones vicino ad Ancaster (Lincolnshire) nel luglio 2017, vicino a Ermine Street, originariamente una strada romana che portava da Londinium (Londra) a Lindum Colonia (Lincoln) e Eboracum (York). Il tesoro di oltre 3.000 monete - tutte follis tetrarchiche - era contenuto in un grande vaso di ceramica, a sua volta sepolto al centro di una fossa ovale rivestita di calcare di cava. Ciò tradisce un atto deliberato piuttosto che una sepoltura casuale di fronte al pericolo e, molto probabilmente, il tesoro era un'offerta votiva agli dei. La moneta più recente del tesoro era un follis ridotto di Massimiano, forse coniato sotto Costantino I, ma non sono state trovate monete di quest'ultimo come Augusto. Ciò significa che il tesoro fu probabilmente sepolto intorno al 307, tra gli eventi dell'acclamazione di Costantino I a Cesare a Eboracum nel 306 e la sua successiva elevazione al rango di Augusto nel dicembre 307.

L'importanza del tesoro risiede inoltre nel suo contesto di ritrovamento ben registrato e nel fatto che è il più grande tesoro registrato di questo periodo trovato in Gran Bretagna fino ad oggi.
Il tesoro di Rauceby è stato quindi ufficialmente dichiarato tesoro (ID PAS: LIN-F6D516, BM Ref: 2017 T649) ai sensi del Treasure Act 1996 al Lincoln Coroner's Court il 9 maggio 2019. Inizialmente doveva essere acquisito nella sua interezza dal British Museum a un costo di £ 76.000, parte del tesoro è stato restituito al proprietario terriero e al cercatore nell'agosto 2021.

se ne è già parlato qui 

84b1ef1d-bc91-1ec1-8abf-315ed7bfde52.jpeg

9d1b3416-fafa-9fc7-b1b1-9863805ea109.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Altri link:

http://www.thehistoryblog.com/wp-content/uploads/2019/05/Roman-copper-coin-hoard-in-pot.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.