Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi

questo livello di conservazione  secondo Voi dove si situa?

In un sito ho visto che corrisponderebbe al nostro tradizionale SPL, in un altro pare più assimilabile allo SPL-FDC, concetto affermato anche dal Gigante, che riporta per il SUP quotazioni sensibilmente superiori rispetto allo SPL.

Grazie mille e buona giornata a tutti 

Inviato

Senza una definizione è un aggettivo e basta...
Nei cataloghi di aste francesi compare spesso, io l'ho sempre inteso come moneta "superba" : al di la della conservazione, la moneta si presenta molto attraente per la qualità dei fondi, per patina, ecc.

Nel catalogo Gigante è comparsa nel 2023, con quotazione visibile solo nella versione online con registrazione attiva e quotazioni tra lo SPL e il FDC. Io qui lo vedo definito un qFDC per monete che per qualche ragione (graffietti, colpetti, lavate, ecc ecc ) non possono essere define FDC

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno, per le monete non so ma per la cartamoneta è il grado sotto FdS e sopra Spl: è una banconota senza pieghe né macchie, con gli angoli appuntiti ma con la carta che mostra lievi segni di manipolazione; anche i rilievi di stampa potrebbero non essere più perfettamente definiti. Spesso sono quelle banconote che, pur non avendo mai circolato come valuta, hanno avuto una circolazione come oggetti da collezione (nei banchi o tra le mani dei collezionisti).

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Orodicarta dice:

hanno avuto una circolazione come oggetti da collezione (nei banchi o tra le mani dei collezionisti).

Ecco, questo però non vale per Nicolò @jaconico lui normalmente conserva le banconote in almeno tre bustine :D

• Haha 3

Supporter
Inviato

I giudizi sui gradi di conservazione non mi appassionano, tuttavia mi sembra ci sia un po' di confusione. Tento un recupero filologico della questione iniziale.

Scarto subito la strada (impeccabile ) tracciata da @Orodicarta. La notafilia prevede già da tempo il grado SUPeriore per i suoi oggetti di studio.

Il Gigante ha introdotto anche per il suo catalogo di monete il grado SUPeriore, il quale, proprio come per la cartamoneta, sta tra i più classici FDC e SPL. Ognuno si faccia poi la propria idea sulla necessità, convenienza, opportunità, indiscutibilità di tale introduzione. Se ne parlerà magari in altra discussione.

Il sistema valorial-conservativo francese ha (da sempre) il grado di SUPerbe, corrispondente al II grado massimo di conservazione su base 5, cioè al nostro SPLendido, II grado massimo di conservazione su base 5.

Anche il grado francese può procedere o recedere per scatti intermedi con i famigerati "+" o "-".

Comunque, almeno tradizionalmente (basta prendere qualche catalogo/prezzario francese per capire), il grado francese di SUPerbe è sempre corrisposto al grado italiano di SPLendido, al netto dei gradi intermedi.

Che poi il numismatico medio francese attribuisca il grado (esatto) di SUPerbe a una moneta la cui usura ammonta al 10% della sua integrità quando invece il numismatico medio italiano attribuisca il grado (esatto) di SPLendido a una moneta la cui usura ammonta al 15% della sua integrità... questo è un altro paio di maniche.

Poco più su ho scritto "almeno tradizionalmente" poiché tutto è in movimento. Le logiche collezionistiche cambiano. Le logiche commerciali cambiano. Mercati nuovi si aprono, mercati vecchi si chiudono. Non escludo quindi in futuro ibridazioni tra il francese SUPerbe (II grado massimo di conservazione su base 5) e tra l'italiano gigantiano SUPeriore (II grado massimo su base 6).

Ciao 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Io ho letto il dibattito sul perché si sia introdotto questo ulteriore grado di valutazione nella scala tradizionale, discussione pubblicata dallo stesso Gigante sulla sua pagina Facebook. Da quel che ho capito il grado fior di conio, e di conseguenza la valutazione economica, sarebbe stato usato soltanto per le monete perfette, senza nessun difetto, a discapito anche di quelle monetazione dove i difetti di conio possono rappresentare la regola.

Inviato
Il 5/12/2022 alle 17:58, fricogna dice:

Io ho letto il dibattito sul perché si sia introdotto questo ulteriore grado di valutazione nella scala tradizionale, discussione pubblicata dallo stesso Gigante sulla sua pagina Facebook. Da quel che ho capito il grado fior di conio, e di conseguenza la valutazione economica, sarebbe stato usato soltanto per le monete perfette, senza nessun difetto, a discapito anche di quelle monetazione dove i difetti di conio possono rappresentare la regola.

Ni.

Le monetazioni di "seconda e terza classe" possono pure avere esemplari in FDC solo che mentre prima si considerava tale anche una moneta con difetti ma non circolata, adesso questa diventa SUP poiché con FDC si intende esclusivamente la moneta non circolata e senza difetti di coniazione. Questa, almeno, è l'idea che mi sono fatto io dell'introduzione effettuata da gigante.

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti.

Nella numismatica francofona "Superbe" equivale al nostro "SPL Splendido".

Sull'opportunità d'introdurre un ulteriore grado nella scala delle conservazioni italiana ho un parere negativo, in quanto la ricerca estrema del dettaglio fa perdere di vista l'obiettivo generale. Che altro non è che quello di esprimere un giudizio indicativo sulla conservazione di una moneta, che in ogni caso deve sempre essere visionata direttamente dall'interessato a qualunque titolo. Peraltro, come già detto da Altri, una sigla senza una definizione univoca non serve a niente.

Un saluto e a presto.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.