irvius Inviato 3 Dicembre, 2022 #1 Inviato 3 Dicembre, 2022 Ciao a tutti, volevo sottoporvi questa curiosità, se è lo spazio sbagliato me ne scuso e la tolgo. Ho trovato una moneta da cinque centesimi del 1912, posseduta dal nonno di mia suocera, che ha una curiosa forma a cupola. È chiaro che si tratta di una manomissione, ma volevo chiedervi se fosse una pratica diffusa o se è la prima volta che anche voi vedete una cosa del genere. grazie! 1 Cita
sdy82 Inviato 3 Dicembre, 2022 #3 Inviato 3 Dicembre, 2022 2 ore fa, irvius dice: se è la prima volta che anche voi vedete una cosa del genere Direi prima volta. Cita
Meleto Inviato 3 Dicembre, 2022 #4 Inviato 3 Dicembre, 2022 (modificato) Direi che si tratta di un "gobbetto" probabilmente: La cosa particolare è che è capitato di trovarne uno anche a me in una vecchia scatola di bottoni dei nonni 🤔 appena avrò modo lo posterò volentieri Modificato 3 Dicembre, 2022 da Meleto 1 Cita
irvius Inviato 4 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 4 Dicembre, 2022 Grazie @Meleto! Sicuramente è un gobbetto, ho scoperto una cosa nuova 🙂 Cita
sdy82 Inviato 4 Dicembre, 2022 #7 Inviato 4 Dicembre, 2022 Comunque "cupolizzare" mi piace tantissimo. Altro che concavo e convesso e gobbetti... cupolizzato! 😂 Spero che la Zanichelli ci stia leggendo. 🤓 Cita
Meleto Inviato 4 Dicembre, 2022 #8 Inviato 4 Dicembre, 2022 (modificato) Come promesso ecco il mio realizzato con 10 centesimi di Vittorio Emanuele II: Modificato 4 Dicembre, 2022 da Meleto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..