lucerio Posted December 4, 2022 Share #1 Posted December 4, 2022 ciao a tutti. qualcuno sa dirmi il significato delle iniziali V.P sotto i volti appaiati? forse sono la sigla dell'incisore? razie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted December 4, 2022 Share #2 Posted December 4, 2022 (edited) Sicuramente saranno le iniziali dell'incisore. Ho provato a fare ricerche nei miei volumi di storia osimana, ma non ho trovato nulla. Visto che la medaglia è del XVII secolo, in un volume lauretano ho trovato tra i medagliari di Recanati un certo Paolo Vallini che ottenne la licenza nel 1650. Che sia lui? Edited December 4, 2022 by miroita 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
borghobaffo Posted December 4, 2022 Share #3 Posted December 4, 2022 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, seconda metà del XVII sec.- D/ Madonna Madre della Misericordia, coronata e raggiata, con Gesù Bambino, che si venera in Osimo.- R/ Busti accollati di Gesù col capo raggiato e Maria con il capo velato e aureolato, rara Ciao Borgho 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted December 4, 2022 Share #4 Posted December 4, 2022 Ad Osimo si venera la Madonna Addolorata. Famosissimo è il Santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo di Osimo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucerio Posted December 4, 2022 Author Share #5 Posted December 4, 2022 grazie ad entrambi. Miro, penso che le iniziali significhino quel che tu dici. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted December 4, 2022 Share #6 Posted December 4, 2022 Ciao Villiam @lucerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts