EmilianoPaolozzi Inviato 8 Dicembre, 2022 #1 Inviato 8 Dicembre, 2022 Buonasera, La posto qui perché credo possa essere bizantina, ma questa moneta per me rimane indecifrabile...... Parola a voi.... 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 8 Dicembre, 2022 Autore #2 Inviato 8 Dicembre, 2022 10 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, La posto qui perché credo possa essere bizantina, ma questa moneta per me rimane indecifrabile...... Parola a voi.... Dimenticavo i dati ponderali: 1,7 grammi di peso 12 mm di diametro Cita
gpittini Inviato 8 Dicembre, 2022 #3 Inviato 8 Dicembre, 2022 De Grege Epicuri. E non potrebbe essere una romana del V secolo, magari in parte ribattuta? In effetti, leggo alla fine AV senza la G. Ma quello che colpisce e' l'enorme P al rovescio. Potrebbe essere uno staurogramma gigante?? A meno che non sia imitativa. Cita
Vel Saties Inviato 8 Dicembre, 2022 #4 Inviato 8 Dicembre, 2022 si potrebbe chiedere a @Poemenius Cita
Vel Saties Inviato 8 Dicembre, 2022 #5 Inviato 8 Dicembre, 2022 @EmilianoPaolozzi Dati tipo diametro e peso? Al rovescio sotto la P parrebbe leggersi qualcosa tipo una V, come se fosse ribattuta su un pentanummo, o una K... Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 8 Dicembre, 2022 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2022 7 minuti fa, Vel Saties dice: @EmilianoPaolozzi Dati tipo diametro e peso? Al rovescio sotto la P parrebbe leggersi qualcosa tipo una V, come se fosse ribattuta su un pentanummo, o una K... Pesa 1,7 grammi per un diametro di 12 mm Cita
Poemenius Inviato 8 Dicembre, 2022 #7 Inviato 8 Dicembre, 2022 1 ora fa, Vel Saties dice: si potrebbe chiedere a @Poemenius è un pentanummo di antiochia, a occhio direi Giustino I, ma da confermare vedete in rosso la Epsilon rovesciata .. = 5 nummi in verde la parte diciamo edicola/struttura con colonne in giallo la Tyche di Antiochia saluti Alain 1 1 Cita
Vel Saties Inviato 8 Dicembre, 2022 #8 Inviato 8 Dicembre, 2022 semplicemente fantastico, Alain. 1 Cita
Poemenius Inviato 8 Dicembre, 2022 #9 Inviato 8 Dicembre, 2022 faccio notare che per forma e dimensione siete stati portati a crederlo un "nummo AE4" ... nonostante il peso un po' eccedente, ma vicino a molte di Marciano ... questo non è un caso ... proprio nella prima parte del VI secolo il "nummo AE4" sparisce in oriente , sostituito di fatto dal pentanummo.... che ci racconta qualcosa sul "valore dell'AE4".... ho scritto una cosa un po' lunga sul valore dell'AE4 ... è uscita a gennaio 2022 e tra poco grazie all'OK di D'Andrea, lo metterò su academia.... se la cosa vi stimola curiosità....leggerete qualcosa di interessante....una ipotesi, ma che credo abbia basi abbastanza solide 2 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 9 Dicembre, 2022 Autore #10 Inviato 9 Dicembre, 2022 13 ore fa, Poemenius dice: faccio notare che per forma e dimensione siete stati portati a crederlo un "nummo AE4" ... nonostante il peso un po' eccedente, ma vicino a molte di Marciano ... questo non è un caso ... proprio nella prima parte del VI secolo il "nummo AE4" sparisce in oriente , sostituito di fatto dal pentanummo.... che ci racconta qualcosa sul "valore dell'AE4".... ho scritto una cosa un po' lunga sul valore dell'AE4 ... è uscita a gennaio 2022 e tra poco grazie all'OK di D'Andrea, lo metterò su academia.... se la cosa vi stimola curiosità....leggerete qualcosa di interessante....una ipotesi, ma che credo abbia basi abbastanza solide @Poemenius Sei davvero il n. 1!! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..