Vai al contenuto
IGNORED

Rebus


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

10 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

La posto qui perché credo possa essere bizantina, ma questa moneta per me rimane indecifrabile...... Parola a voi.... 

IMG_20221208_170851.jpg

IMG_20221208_170910.jpg

 

Dimenticavo i dati ponderali: 

1,7 grammi di peso

12 mm di diametro 

Link al commento
Condividi su altri siti


De Grege Epicuri.   E non potrebbe essere una romana del V secolo, magari in parte ribattuta? In effetti, leggo alla fine AV senza la G. Ma quello che colpisce e' l'enorme P al rovescio. Potrebbe essere uno staurogramma gigante?? A meno che non sia imitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si potrebbe chiedere a @Poemenius

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@EmilianoPaolozzi Dati tipo diametro e peso?
Al rovescio sotto la P parrebbe leggersi qualcosa tipo una V, come se fosse ribattuta su un pentanummo, o una K...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vel Saties dice:

si potrebbe chiedere a @Poemenius

 

è un pentanummo di antiochia, a occhio direi Giustino I, ma da confermare

vedete in rosso la Epsilon rovesciata .. = 5 nummi

in verde la parte diciamo edicola/struttura con colonne

in giallo la Tyche di Antiochia

saluti

Alain

IMG_20221208_170910.thumb.jpg.9a63eb49f1319d5abadb45a2827067d1.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

semplicemente fantastico, Alain.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


faccio notare che per forma e dimensione siete stati portati a crederlo un "nummo AE4" ... nonostante il peso un po' eccedente, ma vicino a molte di Marciano ...

questo non è un caso ... proprio nella prima parte del VI secolo il "nummo AE4" sparisce in oriente , sostituito di fatto dal pentanummo.... che ci racconta qualcosa sul "valore dell'AE4"....

ho scritto una cosa un po' lunga sul valore dell'AE4 ... è uscita a gennaio 2022 e tra poco grazie all'OK di D'Andrea, lo metterò su academia....

se la cosa vi stimola curiosità....leggerete qualcosa di interessante....una ipotesi, ma che credo abbia basi abbastanza solide

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Poemenius dice:

faccio notare che per forma e dimensione siete stati portati a crederlo un "nummo AE4" ... nonostante il peso un po' eccedente, ma vicino a molte di Marciano ...

questo non è un caso ... proprio nella prima parte del VI secolo il "nummo AE4" sparisce in oriente , sostituito di fatto dal pentanummo.... che ci racconta qualcosa sul "valore dell'AE4"....

ho scritto una cosa un po' lunga sul valore dell'AE4 ... è uscita a gennaio 2022 e tra poco grazie all'OK di D'Andrea, lo metterò su academia....

se la cosa vi stimola curiosità....leggerete qualcosa di interessante....una ipotesi, ma che credo abbia basi abbastanza solide

 

@Poemenius  Sei davvero il n. 1!! 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.