Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, qualcuno sa qualcosa di questa pseudo moneta/ medaglia che mi sa tanto di falsa d'epoca della 1/2 sterlina perché sul fronte ha anno 1905 ma sul retro re Giorgio V (1910-1936) anziché Re Edoardo VII (1902-1910) , Peso 3,12 g , diametro 20 mm , spessore 1 mm, e aldilà di tutto cmq ha il colore dell'oro ma come potrei fare a capire se è realmente oro vista la mia ignoranza in materia? 

E poi cos'è quella firma S.LIGUORI sotto il collo?

Accetto volentieri consigli e valutazioni 

Grazie anticipatamente 

1_2 sterlina (1).pdf

Inviato

Non è una mezza sterlina (come hai già intuito) e non è d'oro. Vedo tracce di appiccicagnolo. Penso sia una medaglietta/souvenir. Posso dirti che non suscita nessun interesse in chi colleziona monetazione britannica e questo determina il suo valore nullo.

Buona giornata 

Inviato
7 ore fa, Cinna74 dice:

tracce di appiccicagnolo

scusa la mia ignoranza in materia ma cosa sarebbe?

ma esiste un modo orientativo casalingo per capire se e' o non e' oro?

grazie

Inviato (modificato)

Buona sera Gilda.

Non so quale sia la dizione esatta, alcuni lo chiamano appiccicagnolo altri appiccagnolo, si tratta comunque di un'appendice  che serve ad appendere l'oggetto.

Per quanto riguarda il metallo, a grandissime linee, potrebbe valutare il volume della medaglia e moltiplicarlo per il peso specifico.

Se la sua medaglia fosse d'oro dovrebbe pesare 10x10 moltiplicato 3,14 e moltiplicato per il peso specifico(circa 19). Conseguentemente il peso dovrebbe essere di circa 6 grammi e quindi non ci siamo con i 3,12 grammi da lei rilevati.

Cordialità Gabriella

Ps. Esistono comunque altri metalli con peso specifico simile per esempio il tungsteno, l'iridio, il platino ma non ci saremmo neppure con il colore.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.