Gilda Inviato 13 Dicembre, 2022 #1 Inviato 13 Dicembre, 2022 Buonasera a tutti, qualcuno sa qualcosa di questa pseudo moneta/ medaglia che mi sa tanto di falsa d'epoca della 1/2 sterlina perché sul fronte ha anno 1905 ma sul retro re Giorgio V (1910-1936) anziché Re Edoardo VII (1902-1910) , Peso 3,12 g , diametro 20 mm , spessore 1 mm, e aldilà di tutto cmq ha il colore dell'oro ma come potrei fare a capire se è realmente oro vista la mia ignoranza in materia? E poi cos'è quella firma S.LIGUORI sotto il collo? Accetto volentieri consigli e valutazioni Grazie anticipatamente 1_2 sterlina (1).pdf Cita
Cinna74 Inviato 14 Dicembre, 2022 #2 Inviato 14 Dicembre, 2022 Non è una mezza sterlina (come hai già intuito) e non è d'oro. Vedo tracce di appiccicagnolo. Penso sia una medaglietta/souvenir. Posso dirti che non suscita nessun interesse in chi colleziona monetazione britannica e questo determina il suo valore nullo. Buona giornata Cita
Gilda Inviato 14 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 14 Dicembre, 2022 7 ore fa, Cinna74 dice: tracce di appiccicagnolo scusa la mia ignoranza in materia ma cosa sarebbe? ma esiste un modo orientativo casalingo per capire se e' o non e' oro? grazie Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 14 Dicembre, 2022 #4 Inviato 14 Dicembre, 2022 (modificato) Buona sera Gilda. Non so quale sia la dizione esatta, alcuni lo chiamano appiccicagnolo altri appiccagnolo, si tratta comunque di un'appendice che serve ad appendere l'oggetto. Per quanto riguarda il metallo, a grandissime linee, potrebbe valutare il volume della medaglia e moltiplicarlo per il peso specifico. Se la sua medaglia fosse d'oro dovrebbe pesare 10x10 moltiplicato 3,14 e moltiplicato per il peso specifico(circa 19). Conseguentemente il peso dovrebbe essere di circa 6 grammi e quindi non ci siamo con i 3,12 grammi da lei rilevati. Cordialità Gabriella Ps. Esistono comunque altri metalli con peso specifico simile per esempio il tungsteno, l'iridio, il platino ma non ci saremmo neppure con il colore. Modificato 14 Dicembre, 2022 da ACERBONI GABRIELLA Cita
Fiore151 Inviato 15 Dicembre, 2022 #6 Inviato 15 Dicembre, 2022 Giusto per completezza, definizione di "Appiccagnolo": Appiccagnolo - Wikipedia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..