Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa monetina pesa 0,65 g. e misura 14 mm; purtroppo il flan è piccolo, e si legge ben poco. Al D (credo che sia tale), una grande H coronata, e sotto alla corona un puntino. Mi par di leggere solo: COM o GOM.  Al R., una croce gigliata; nel giro, dopo la crocetta, SIT.NO.. che suppongo stia per SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM. Di "francesi reali" me ne intendo poco, e non riesco a comprendere quel COM del diritto. La mia ipotesi è che si tratti di Enrico IV, ma so che alcune di queste H sono attribuibili a Dombes; inoltre, ci sono anche, credo, imitazioni piemontesi. Chiedo @savoiardo , @alainribe a chiunque ne sappia qualcosa...Grazie.

P1000456.JPG

P1000457.JPG

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ciao

Dovrebbe appunto essere un liard di Delfino Tizzone come questa

Non ho vom me i cataloghi ora, ma domani aggiorno..

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno.

Si concordo con Mnelao e Savoiardo.  è proprio una moneta di Desana , reggenza di Delfino Tizzone. Ho nella mia collezione 2 monete cosi. Faro fotos oggi ma adesso, devo togliere la neve!

• Mi piace 2

Inviato

Ecco una del anno 1584.

P1100778.JPG

P1100779.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un altra con atra leggenda sul dritto e data sul rovescio.(1585.) Scusate per le fotos ma la matiera plastica non aiuta...

P1100783.JPG

P1100782.JPG

Modificato da alainrib

Supporter
Inviato

@gpittini

Aggiungo la pagina del MIR con le tante imitazioni dei Liard

Dovrebbe essere la 512

Ciao @alainrib

È arrivata anche qui "la bianca"... ma poco per fortuna!

20221216_190525.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Silvio per la pagina del MIR.

Se ho letto bene, la prima sarebbe la 512 e la seconda la 510.

Supporter
Inviato
Il 17/12/2022 alle 09:06, alainrib dice:

Grazie Silvio per la pagina del MIR.

Se ho letto bene, la prima sarebbe la 512 e la seconda la 510.

Dovrebbe essere così Alain...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.