fapetri2001 Inviato 16 Dicembre, 2022 #1 Inviato 16 Dicembre, 2022 (modificato) Buonasera, questa sera posto questo che penso sia un Asse di Adriano per chiedeVi il Vostro aiuto per la sua eventuale classificazione, pesa 11,57 grammi e ha un diametro di 25 mm. grazie anzitempo per un Vostro aiuto, saluti F.P. Modificato 16 Dicembre, 2022 da fapetri2001 Cita
Ranbel Inviato 16 Dicembre, 2022 Supporter #2 Inviato 16 Dicembre, 2022 2 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera, questa sera posto questo che penso sia un Asse di Adrino per chiedeVi il Vostro aiuto per la sua eventuale classificazione, pesa 11,57 grammi e ha un diametro di 25 mm. grazie anzitempo per un Vostro aiuto, saluti F.P. Buonasera non credo che sia Adriano ma Augusto, saluti Cita
fapetri2001 Inviato 16 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 16 Dicembre, 2022 35 minuti fa, Ranbel dice: Buonasera non credo che sia Adriano ma Augusto, saluti Buonasera, ha pienamente ragione, pensavo sinceramente Augusto e ho scritto Adriano, ma comunque la mia richiesta resta sempre valida per la sua classificazione, grazie Cita
gpittini Inviato 17 Dicembre, 2022 #4 Inviato 17 Dicembre, 2022 DE GREGE EPICURI Confermo asse di Augusto, forse del monetiere Lurius Agrippa. 1 Cita
fapetri2001 Inviato 17 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 17 Dicembre, 2022 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Confermo asse di Augusto, forse del monetiere Lurius Agrippa. Buonasera gpittini, La ringrazio per la conferma della risposta di Rambel, nella mia ignoranza nella materia, le chiedo gentilmente cosa significa del monetiere Lorius Agrippa, saluti F.P. Cita
Vel Saties Inviato 17 Dicembre, 2022 #6 Inviato 17 Dicembre, 2022 40 minuti fa, fapetri2001 dice: le chiedo gentilmente cosa significa del monetiere Lorius Agrippa, saluti F.P. Al rovescio (dove nel campo c'è la scritta SC = Senatus Consulto = per decisione del senato) c'è il nome del magistrato (il monetiere) che ha gestito questa emissione. I Tresviri Monetales erano i magistrati preposti al controllo dell'emissioni monetarie con compiti decisionali ed esecutivi. Lo si evince dalla scritta IIIVIRAAA(F)F che parte da ore 6 in senso orario fino a quasi ore 12. Sciolta si legge IIIvir aere argento auro flando feriundo (III VIR AAAFF), cioè triumviro per fondere (flando) e coniare (feriundo) Bronzo (aere), Argento ed Oro (auro). Invece il nome si evince dalle lettere PL[...]RIPPA: P(ublius)? Lurius Agrippa 3 Cita
fapetri2001 Inviato 17 Dicembre, 2022 Autore #7 Inviato 17 Dicembre, 2022 Vi ringrazio per le Vostre esaudienti risposte e colgo l'occasione per chiederVi se questo asse sia lo stesso oppure, grazie, saluti F.P. Cita
Vel Saties Inviato 17 Dicembre, 2022 #8 Inviato 17 Dicembre, 2022 (modificato) 1 ora fa, fapetri2001 dice: Vi ringrazio per le Vostre esaudienti risposte e colgo l'occasione per chiederVi se questo asse sia lo stesso oppure, grazie, saluti F.P. No, è un altro. Al diritto sempre testa di Augusto con la scritta CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST (a partire da ore 7 si legge TRIBVNI(CPOTEST)[CAESARA]VGVSTVS Il magistrato monetario stavolta era Caio Asinio Gallo figlio di Caio (C ASINIVS GALLVS IIIVIR A A A F F) Modificato 17 Dicembre, 2022 da Vel Saties 3 Cita
fapetri2001 Inviato 17 Dicembre, 2022 Autore #9 Inviato 17 Dicembre, 2022 29 minuti fa, Vel Saties dice: No, è un altro. Al diritto sempre testa di Augusto con la scritta CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST (a partire di ore 7 si lecce TRIBVNI(CPOTEST)[CAESARA]VGVSTVS Il magistrato monetario stavolta era Caio Asinio Gallo figlio di Caio (C ASINIVS GALLVS IIVIR A A A F F) Buonasera Vel Saties , di nuovo grazie anche per questo Asse, sempre gentilissimo e preciso nelle descrizioni molto competenti, un cordiale saluto. F.P. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..