Meleto Inviato 18 Dicembre, 2022 #1 Inviato 18 Dicembre, 2022 Salve a tutti! Oggi ho acquistato per una modica cifra al mercatino domenicale questo Rechenpfennig che daterei alla prima metà dell'Ottocento. Al dritto figura il profilo di Alessandro di Russia e la legenda è in tedesco. Al rovescio come potete vedere figura questo curioso galletto (che mi pare coronato) che mi fa pensare ad un riferimento alla Francia. La cosa curiosa è che sebbene non sia riuscito a trovare online nulla di simile questo per me è già il secondo gettone di questo tipo avendone acquistato uno identico allo stesso mercatino, presumibilmente dallo stesso venditore, ormai quattro anni fa. Da un confronto tra i due esemplari mi sembrano dello stesso conio e con addirittura le stesse fratture di conio al dritto. Mi chiedevo se qualcuno lo conosceva (magari il sempre ottimo @apollonia)o se fosse censito sul Mitchiner, testo che purtroppo non possiedo. Come sempre vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta, commento, approfondimento o osservazione Eccoli qui entrambi: 2 Cita
apollonia Inviato 18 Dicembre, 2022 Supporter #2 Inviato 18 Dicembre, 2022 Ciao Meleto. Il gettone pubblicato dal Mitchiner è questo (mio esemplare) Gettone in ottone da 1,26 g e 14 mm di diametro con testa dell’imperatore con diadema e la scritta NAPOLEON EMPEREUR sul diritto e un gallo (Gallic cock per la precisione) ad ali aperte e coronato rivolto a sinistra sul rovescio. Il tuo gettone ha il rovescio simile, con il galletto, in verità, piuttosto smilzo, mentre il dritto raffigura l’imperatore Alessandro di Russia. apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..