Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Mi piacerebbe acquistare la mia prima moneta…stavo pensando a questa lira quadriga briosa (visto il costo non eccessivo).Vorrei sapere se possibile,autenticità e grado conservazione.  Vi ringrazio  buona giornata

A6DE2739-DAC2-41F6-AC7E-353FA7B6433E.png

B7EE13F1-C888-4748-90C2-409905BFB638.png

Inviato

Ciao

Buona e bella. Mi sembra in buona conservazione. Non saprei quantificare,perchè le foto non permettono.

Saluti

• Grazie 1

Staff
Inviato

Ciao,

le foto sono troppo piccole per poter essere precisi sul grado conservativo, ma da quel poco che si vede sembrerebbe autentica e avere dei rilievi mSpl, con delle riserve sullo stato del metallo.

Prima di valutare un acquisto attraverso delle foto (e postarle sul forum), accertati che queste siano in una risoluzione idonea per la valutazione; diversamente, astieniti dall’acquistarle. La serietà di un venditore si nota anche nelle più piccole attenzioni verso un potenziale cliente si notano sin dall’inizio, fornendo foto chiare e nitide.

Facci sapere se riesci a ottenere foto migliori 

Fabrizio 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Provo a darti un consiglio generale, basato su esperienza personale. Ho iniziato a collezionare da 3 anni partendo, come te, da monete relativamente comuni del regno. All'inizio puntavo anche io alla modalità d'acquisto che le foto postate sembrano suggerire, ovvero acquisto da privati sulla baia cercando di fare il famigerato affare. Mi sono poi reso conto solo a posteriori, dopo qualche mese e una mezza dozzina di monete comprate così, che in realtà per questo target di monete ci sono numerosi venditori professionali che le offrono in qualità nettamente superiore, con foto nettamente più chiare e a prezzi, in genere, decisamente ragionevoli che crescono solo se si cerca la perfezione assoluta. 

Adesso non so quale sia il prezzo proposto per la tua moneta, ma a me sembra (cercando al volo) che queste qui siano più che abbordabili e con una qualità di foto che permette di capire veramente cosa compri:

https://www.ebay.it/itm/115631107135?hash=item1aec26ac3f:g:STMAAOSw5cVjkJp2

https://www.ebay.it/itm/124647569599?hash=item1d0592f8bf:g:WWoAAOSwURNgUc7p

• Mi piace 2

Inviato

Eccomi.. per prima cosa grazie a tutti per gli interventi e preziosi consigli!!

in quanto alle foto da me postate.. in realtà sono stato io a ridurle perché non me le caricava😅😅pardon….  Tra poco cercherò di rimetterle..          grazie quintosertorio per i link!!

Inviato
8 minuti fa, Liucksky03 dice:

Ehhh,ti dirò... Mi sembra sovra stimata. Avrei detto qSpl/Spl,ma non ci giurerei perchè l' illuminazione è troppa....

Sul prezzo,non avendo sotto mano riferimenti,non saprei consigliarti.

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Ehhh,ti dirò... Mi sembra sovra stimata. Avrei detto qSpl/Spl,ma non ci giurerei perchè l' illuminazione è troppa....

Sul prezzo,non avendo sotto mano riferimenti,non saprei consigliarti.

Ti ringrazio, penso comunque tra oggi e domani di prenderla ormai ci ho fatto la bocca😁😁… può darsi sia una del link di sertorio??mi rimanda alla solita pagina….o magari sono io che mi confondo (più probabile).

Inviato
8 minuti fa, Liucksky03 dice:

Ti ringrazio, penso comunque tra oggi e domani di prenderla ormai ci ho fatto la bocca😁😁… può darsi sia una del link di sertorio??mi rimanda alla solita pagina….o magari sono io che mi confondo (più probabile).

No è il tuo link. Beh i colpetti al bordo li tiene,sia dritto che rovescio. Sul dritto pure dei segnetti. Comunque fdc il rovescio assolutamente.

Bisogna vedere solo il prezzo,se congruo. 

Staff
Inviato
48 minuti fa, Liucksky03 dice:

Dalle foto, francamente, rivedrei al ribasso il grading del venditore. Non mi sembra un metallo "poco circolato".

Ti dico solo che questa è Spl+, ed è molto, molto più bella (e anche meno costosa, diritti inclusi)
https://aste.varesi.it/it/lot/25728/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-1-lira-/

Spl/FdC è (+ o -) così
https://aste.varesi.it/it/lot/25730/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-1-lira-/

Magari sarebbe meglio che investissi un pochino di tempo nell'orientarti sulle conservazioni già dalle foto (che avrai capito devo essere "leggibili".

Awards

Inviato
30 minuti fa, caravelle82 dice:

No è il tuo link. Beh i colpetti al bordo li tiene,sia dritto che rovescio. Sul dritto pure dei segnetti. Comunque fdc il rovescio assolutamente.

Bisogna vedere solo il prezzo,se congruo. 

Visto errore mio…

13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Dalle foto, francamente, rivedrei al ribasso il grading del venditore. Non mi sembra un metallo "poco circolato".

Ti dico solo che questa è Spl+, ed è molto, molto più bella (e anche meno costosa, diritti inclusi)
https://aste.varesi.it/it/lot/25728/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-1-lira-/

Spl/FdC è (+ o -) così
https://aste.varesi.it/it/lot/25730/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-1-lira-/

Magari sarebbe meglio che investissi un pochino di tempo nell'orientarti sulle conservazioni già dalle foto (che avrai capito devo essere "leggibili".

Perfetto grazie per gli esempi.Avevo visto si, qualcosa su varesi per orientarmi sulle conservazioni.

Magari mi prenderò qualche giorno per decidere meglio e vederne altre.

Inviato (modificato)
7 ore fa, Liucksky03 dice:

Visto errore mio…

Perfetto grazie per gli esempi.Avevo visto si, qualcosa su varesi per orientarmi sulle conservazioni.

Magari mi prenderò qualche giorno per decidere meglio e vederne altre.

guarda vedi scruta , studia,  iniziai anch'io  così  da neofita e giusto giusto propria con 1 lira 1915🤣🤣, sappi che qui imparerai.molto dai forumisti senior , seri e precisi , dopodiché  sarà  peggio di una droga la.numismatica e meglio di una bella ragazza 🤣🤣🤣, qualsiasi cosa chiedi e manda foto  siamo qui per questo  , una grande famiglia di appassionati  , io qualche mese fa non riuscivo nemmeno a distinguere fra un BB e un Fdc ora , invece sono un pignolo sui tondelli che non ti dico, insomma hanno creato un mostro🤣🤣🤣, e ho rotto le scatole un po a tutti, e chiedievo sempre 💪💪....buona serata 👍👍

Modificato da Franks

Inviato
18 minuti fa, Franks dice:

mostro

Ti farò allora un mostro tirchio e avaro per le conservazioni🤣

13 ore fa, Liucksky03 dice:

Buongiorno

Mi piacerebbe acquistare la mia prima moneta…stavo pensando a questa lira quadriga briosa (visto il costo non eccessivo).Vorrei sapere se possibile,autenticità e grado conservazione.  Vi ringrazio  buona giornata

A6DE2739-DAC2-41F6-AC7E-353FA7B6433E.png

B7EE13F1-C888-4748-90C2-409905BFB638.png

Tornando sul tondello,è innegabile che tu debba aver un catalogo di riferimento,avente tutti i dati,tra cui i prezzi,per orientarti. Ricorda però,che prendere a prezzo di catalogo,è strapagare. Il valore che cita il catalogo è abbastanza generoso, ecco.

Comunque,se ti piace il Regno,catalogo Gigante/Montenegro va bene😉

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Franks dice:

guarda vedi scruta , studia,  iniziai anch'io  così  da neofita e giusto giusto propria con 1 lira 1915🤣🤣, sappi che qui imparerai.molto dai forumisti senior , seri e precisi , dopodiché  sarà  peggio di una droga la.numismatica e meglio di una bella ragazza 🤣🤣🤣, qualsiasi cosa chiedi e manda foto  siamo qui per questo  , una grande famiglia di appassionati  , io qualche mese fa non riuscivo nemmeno a distinguere fra un BB e un Fdc ora , invece sono un pignolo sui tondelli che non ti dico, insomma hanno creato un mostro🤣🤣🤣, e ho rotto le scatole un po a tutti, e chiedievo sempre 💪💪....buona serata 👍👍

Buongiorno 

Si mi sono da poco avvicinato a questo mondo e mi piacerebbe continuare una collezione lasciata da mio nonno…(anche se sono poche in realtà e un po’ sciupate).

Per quanto riguarda rompere le scatole guarda, penso lo sto facendo da un po’ ..😅😅subito dopo i primi post comunque ho ricevuto consigli e informazioni utili da tutti infatti vi ringrazio.

9 ore fa, caravelle82 dice:

Ti farò allora un mostro tirchio e avaro per le conservazioni🤣

Tornando sul tondello,è innegabile che tu debba aver un catalogo di riferimento,avente tutti i dati,tra cui i prezzi,per orientarti. Ricorda però,che prendere a prezzo di catalogo,è strapagare. Il valore che cita il catalogo è abbastanza generoso, ecco.

Comunque,se ti piace il Regno,catalogo Gigante/Montenegro va bene😉

🤣🤣 Ma guarda in alcuni post di altri ho provato a cimentarmi…ma neanche vicino ci sono andato 😁   Per quanto riguarda il catalogo L ho ordinato ieri preciso..oggi dovrebbe arrivare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Liucksky03 dice:

Buongiorno 

Si mi sono da poco avvicinato a questo mondo e mi piacerebbe continuare una collezione lasciata da mio nonno…(anche se sono poche in realtà e un po’ sciupate).

Per quanto riguarda rompere le scatole guarda, penso lo sto facendo da un po’ ..😅😅subito dopo i primi post comunque ho ricevuto consigli e informazioni utili da tutti infatti vi ringrazio.

🤣🤣 Ma guarda in alcuni post di altri ho provato a cimentarmi…ma neanche vicino ci sono andato 😁   Per quanto riguarda il catalogo L ho ordinato ieri preciso..oggi dovrebbe arrivare.

Perfetto,un ottimo passo,in quando un grande riferimento conoscitivo.

Col tempo si impara,non sono frasi fatte ad effetto,è vero🥳🤣

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Liucksky03 dice:

Buongiorno 

posso solo dirti che...... senza @caravelle82 la mia passione da neofita potrebbe  essere paragonata ad un marinaio  in mezzo all'oceano  Atlantico senza bussola , con motore di  bordo in avaria,  senza  radio satellitare, né giubbotto salvagente...... che dire...il Top......😉😉😉

• Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
10 minuti fa, Franks dice:

posso solo dirti che...... senza @caravelle82 la mia passione da neofita potrebbe  essere paragonata ad un marinaio  in mezzo all'oceano  Atlantico senza bussola , con motore di  bordo in avaria,  senza  radio satellitare, né giubbotto salvagente...... che dire...il Top......😉😉😉

Seee vabbeeee😁

Dai,diciamo che quando vi è attitudine e passione in noi stessi,basta seguire e cimentarsi un poco,che col passar del tempo si prende confidenza. 

Poi si sa,l' entusiasmo fa tanto e tu ne hai tanto e ti aiuta 😉 @Franks, come aiuterá anche @Liucksky03

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, caravelle82 dice:

Seee vabbeeee😁

Dai,diciamo che quando vi è attitudine e passione in noi stessi,basta seguire e cimentarsi un poco,che col passar del tempo si prende confidenza. 

Poi si sa,l' entusiasmo fa tanto e tu ne hai tanto e ti aiuta 😉 @Franks, come aiuterá anche @Liucksky03

Vi ringrazio per L incoraggiamento,

Ora…per aiutare gli altri parliamone..😂😂, piano piano sto capendo sbirciando post qua e là…

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno e buon anno a tutti.

Eccola alla fine arrivata…ho preferito seguire il consiglio di @QuintoSertorio , L altra patina non mi convinceva a pieno…Mi ritengo soddisfatto del acquisto 😁mi piace molto.Voi che ne pensate? Avete qualche consiglio su come proseguire? Pensavo ad un lira sabauda il prossimo  mese magari😏. Grazie a tutti per i consigli passati. Buona giornata.     Saluti 

1571729C-ABD8-419C-8849-19E769B47112.jpeg

360A8180-0506-4CF5-9C55-F3D6823CDE33.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, Liucksky03 dice:

su come proseguire

Una bella moneta.

La strada la devi decidere tu: collezionista o raccoglitore😬

A seconda di...,muoviti con serenitá😉

Inviato
10 minuti fa, caravelle82 dice:

Una bella moneta.

La strada la devi decidere tu: collezionista o raccoglitore😬

A seconda di...,muoviti con serenitá😉

Ti ringrazio. In realtà forse al momento sono più raccoglitore… se posso chiedere..a me piacerebbe avere una moneta per tipo del regno,  (magari senza pensare troppo all anno) da i centesimi ( alcuni li ho già lasciatemi) alle lire…secondo te è fattibile? Grazie 

Inviato
6 minuti fa, Liucksky03 dice:

Ti ringrazio. In realtà forse al momento sono più raccoglitore… se posso chiedere..a me piacerebbe avere una moneta per tipo del regno,  (magari senza pensare troppo all anno) da i centesimi ( alcuni li ho già lasciatemi) alle lire…secondo te è fattibile? Grazie 

Ciao

Se intendi qualsiasi anno,quindi una tipologica per nominale,un pezzo quadriga briosa,uno veloce,un buono ecc ecc,è fattibile. Ma questo lo devi maturare piano piano dentro te 

Sarai un raccoglitore tipologico🤣

Io invece un raccoglitore di qualsiasi cosa mi piaccia,con dei paletti,dei periodi stabiliti e dei canoni non severi(ovviamente non mi interessa tutto). 

Procedi cosí,mal che vada ti "allarghi". Ma tanto lo scopri col tempo 😉

Perchè non prendi uno scudo? Na bella 5 lire comune VE ll.... Costo esiguo in bb e grande soddisfazione( sulle consevazioni si apre un altro discorso,ma sta sempre a te .....).

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Se intendi qualsiasi anno,quindi una tipologica per nominale,un pezzo quadriga briosa,uno veloce,un buono ecc ecc,è fattibile. Ma questo lo devi maturare piano piano dentro te 

Sarai un raccoglitore tipologico🤣

Io invece un raccoglitore di qualsiasi cosa mi piaccia,con dei paletti,dei periodi stabiliti e dei canoni non severi(ovviamente non mi interessa tutto). 

Procedi cosí,mal che vada ti "allarghi". Ma tanto lo scopri col tempo 😉

Perchè non prendi uno scudo? Na bella 5 lire comune VE ll.... Costo esiguo in bb e grande soddisfazione( sulle consevazioni si apre un altro discorso,ma sta sempre a te .....).

Si, al momento tipologico allora😅,ti ringrazio molto per i consigli e spiegazioni. Valuterò anche la moneta che mi hai consigliato… 

Inviato
15 minuti fa, Liucksky03 dice:

Si, al momento tipologico allora😅,ti ringrazio molto per i consigli e spiegazioni. Valuterò anche la moneta che mi hai consigliato… 

È una moneta che personalmente mi dá molte soddisfazioni,un bel modulo in argento.

Mi raccomando a non strapagare,perchè (non tutti,ma abbastanza) si ha la tendenza di sopravalutare la conservazione,facendo alzare il prezzo anche di 10/15€(che per questo pezzo comune in bb è assai).

Muoviti sempre con parsimonia e con i riferimenti davanti😉

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

È una moneta che personalmente mi dá molte soddisfazioni,un bel modulo in argento.

Mi raccomando a non strapagare,perchè (non tutti,ma abbastanza) si ha la tendenza di sopravalutare la conservazione,facendo alzare il prezzo anche di 10/15€(che per questo pezzo comune in bb è assai).

Muoviti sempre con parsimonia e con i riferimenti davanti😉

Si sì, tanto farò una discussione apposita nel caso 😁😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.