Vai al contenuto
IGNORED

Immagini in alta qualità delle 1000 Lire Già Consorziali?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

vorrei proseguire la collezione di banconote in lire di mio padre, ma — come già saprete — alcuni pezzi sono unici o estremamente rari. Tra questi spicca in particolare la banconota delle 1000 Lire Già Consorziali, il cui unico esemplare pare sia alla Bundesbank.  

Nel catalogo Gigante è riportata una piccola immagine di un biglietto stropicciato (che è l’unica che trovo online), mentre in un vecchio catalogo del 2002 c’è un biglietto integro. La stessa immagine, anche se in bassissima qualità, sono riuscito a trovarla online. (V. allegato).
  B092FE6B-7CEC-4ECE-8921-E34E5C4022AC.jpeg.8af6e080fe993ab9b90731d8276debf7.jpeg

Qualcuno sa dove trovare una foto HD di questo biglietto? (E se esiste una foto della filigrana?)  

Più in generale, sapete dove trovare immagini di buona qualità per i miei esemplari mancanti / rari? Es. 25 Lire di Vittorio Emanuele, e così via.  

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Inviato
21 minuti fa, Agahq dice:

Buonasera, 

vorrei proseguire la collezione di banconote in lire di mio padre, ma — come già saprete — alcuni pezzi sono unici o estremamente rari. Tra questi spicca in particolare la banconota delle 1000 Lire Già Consorziali, il cui unico esemplare pare sia alla Bundesbank.  

Nel catalogo Gigante è riportata una piccola immagine di un biglietto stropicciato (che è l’unica che trovo online), mentre in un vecchio catalogo del 2002 c’è un biglietto integro. La stessa immagine, anche se in bassissima qualità, sono riuscito a trovarla online. (V. allegato).
  B092FE6B-7CEC-4ECE-8921-E34E5C4022AC.jpeg.8af6e080fe993ab9b90731d8276debf7.jpeg

Qualcuno sa dove trovare una foto HD di questo biglietto? (E se esiste una foto della filigrana?)  

Più in generale, sapete dove trovare immagini di buona qualità per i miei esemplari mancanti / rari? Es. 25 Lire di Vittorio Emanuele, e così via.  

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Tipo questi ma in Hd ?

25-Lire.jpg

Inviato

Su Ebay ci sono numerosissimi venditori specializzati in riproduzioni.

per esempio “elroendaro” vende la tua 1000 lire ristampata e molte molte altre a prezzi decisamente abbordabili (che personalmente non spenderei mai per una fotocopia ma ognuno è liberissimo di collezionare quello che più desidera).

https://www.ebay.it/usr/elroendaro

98718195-8133-40BD-B7C3-B3D30A3F5D43.jpeg

Inviato
22 minuti fa, wstefano dice:

per esempio “elroendaro” vende la tua 1000 lire ristampata e molte molte altre a prezzi decisamente abbordabili (che personalmente non spenderei mai per una fotocopia ma ognuno è liberissimo di collezionare quello che più desidera).

Le originali costano un botto quindi capisco l'interesse riscontrato su queste fotocopie..preferisco pure io collezionare solo autentiche ma non tutti possono permettersi di spendere tanti soldi..quindi va bene così sarà sicuramente una bella raccolta.

Inviato
16 ore fa, El Chupacabra dice:

Guarda se questa ti può andare:

Questa va benissimo, grazie mille!

8 ore fa, wstefano dice:

Questa a prima vista sembra essere una copia 'restaurata', ma mentre il fronte forse è quello (anche se il numero di serie è diverso), sul retro c'è scritto 'Consorzio degli istituti di emissione' sotto i due ovali, come i normali biglietti consorziali, mentre sull'esemplare della Bundesbank (che vi allego) è chiaramente visibile la scritta 'Biglietto già consorziale', quindi a questo punto direi che un'immagine migliore di questa non esiste 😕

1647765595_3-BGC-1000-210x113194x97R.jpg.d083bc43d82b74650b2495d23f242916.jpg

Aggiungo però, che il 'Biglietto restaurato' presente sul 'Catalogo della carta-moneta italiana 27° edizione (2002) sembra essere corretto, quindi da qualche parte immagino esista un qualche campione o riferimento di questo biglietto (o è un 'photoshop' dei sui tempi'). Anche di questo vi allego un'immagine:

1848919692_1000Liregiconsorziale2002.thumb.jpg.fa9de671836eb75cb911a74b72aba8f3.jpg

Il mistero s'infittisce... 🙄

Supporter
Inviato (modificato)
Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

ITA0017o.thumb.jpg.c7711405aca96b4aad72cd0ddc6d5029.jpg

ITA0009o.thumb.jpg.abc812296c24f411631593f3afb399cb.jpg

Direi che il fronte restaurato postato da wstefano è corretto allora, in quanto ho controllato e la 1000 Lire consorziale ha come unica firma Dell'Ara - Mirone, mentre quello già consorziale ha solo Dell'Ara - Crodara

Il mistero resta ora solo sul retro (e sul fatto che possa esistere o meno qualche campione / bozza preparatoria in alta qualità della banconota).  

Estendo il discorso anche alla 250 Lire Già consorziale, dato che il biglietto mostrato sul Gigante ha la dicitura 'annullato' e sembra piuttosto nuovo, mentre quello trovato su internet non ha tale dicitura ma sembra piuttosto rovinato. Anche qui, chissà se vi sono campioni di alta qualità reperibili per stampare dei 'tappabuchi HD' per la mia collezione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.