simone Inviato 11 Maggio, 2007 #1 Inviato 11 Maggio, 2007 (modificato) Vorrei sapere se quello che ho trascritto è tutto giusto o se il libro contiene errori. Inoltre, avreste una foto di una moneta aquilana del '300 (vorrei inserirla nell'articolo). http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=93 Grazie :) Modificato 27 Settembre, 2007 da simone Cita
bavastro Inviato 11 Maggio, 2007 #2 Inviato 11 Maggio, 2007 ciao, hai già esaminato nella sezione Manuali, Le Monete de L'Aquila? :rolleyes: Cita Awards
simone Inviato 11 Maggio, 2007 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2007 Mi era passato di mente :rolleyes: Integro l'articolo segnalando il manuale... Cita
polase Inviato 11 Maggio, 2007 #4 Inviato 11 Maggio, 2007 Vorrei sapere se quello che ho trascritto è tutto giusto o se il libro contiene errori.Inoltre, avreste una foto di una moneta aquilana del '300 (vorrei inserirla nell'articolo). http://simone-numismatica-e-storia.blogspo...ne-nel-300.html Grazie :) 227807[/snapback] asp... parli delle monete battute dalla Zecca de L'Aquila? in caso positivo ti dico subbbito che la monetazione Aquilana va dal 1382 al 1556... e potrei darti io qualche immagine di monete battute in quel periodo... Se invece intendi, come mi è parso di capire dal tuo articolo, le monete che circolavano nell'aquilano precedentemente allora, amico mio, mi dispiace ma non posso aiutarti... Cita
simone Inviato 11 Maggio, 2007 Autore #5 Inviato 11 Maggio, 2007 Se invece intendi, come mi è parso di capire dal tuo articolo, le monete che circolavano nell'aquilano precedentemente allora, amico mio, mi dispiace ma non posso aiutarti... 227905[/snapback] Ehm... credo sia così :unsure: Cita
polase Inviato 11 Maggio, 2007 #6 Inviato 11 Maggio, 2007 ma quando parli di fiorino e carlino fai riferimento a quelli battuti a Napoli? Cita
simone Inviato 11 Maggio, 2007 Autore #7 Inviato 11 Maggio, 2007 Non sono io che parlo: ho solo trascritto :P Comunque penso di sì ;) Cita
polase Inviato 11 Maggio, 2007 #8 Inviato 11 Maggio, 2007 (modificato) potrebbe fare al caso tuo qualche collezionista di monete napoletane. In particolare Giovanna I d'Angiò... Sicuramente c'è qualcuno sul forum che è ben fornito... PS per cercare un'immagine per te, ho trovato una bella moneta per me... speriamo che sia ancora disponibile... stavolta mi sveno e chiudo fino a settembre... :rolleyes: Modificato 11 Maggio, 2007 da polase Cita
Horben Tumblebelly Inviato 11 Maggio, 2007 #9 Inviato 11 Maggio, 2007 Le monete menzionate negli Statuti Aquilani sono: l'augustale (augustalis), il fiorino (florenus), l'oncia (uncia) e il tarino (tarenus) dette tutte d'oro; il carlino (carlenus, carolenus) d'argento; il soldo (sollus), i soldi Ravennati (solli Ravendati) e il pistacolo (pistaculus, pistacullus) di bronzo. Allora, oltre alle monete di chiara tradizione meridionale, vorrei sottolineare che era abbondantissima la circolazione nell'abruzzese di monetazione dell'Italia centrale. La testimonianza più macroscopica e che non lascia dubbi oltre i ritrovamenti pubblicati, è che in Abruzzo le zecche aventi o arrogatesi diritto di coniazione spesso imitano tipi monetari che sono almeno ufficialmente estranee al territorio del regno napoletano (i.e. bolognini...). Dai ritrovamenti è risaputo che l'Abruzzo era terra di circolazione sicuramente di denari provisini, e denari di tipo ravennati/anconetani, dato che tale regione è situata a confine con le due grosse aree di diffusione monetaria (appunto provisini,ravennati/anconetani) come tracciate secondo la mappa di Michele Chimenti "Le decime pontificie per la storia monetaria dell'Italia centrale" a Fig. 1 in "L'Agontano, una moneta d'argento per l'Italia medioevale", atti di studi del convengo di Trevi (Pg) dell' 11-12 ottobre 2001 a cura della illustre Prof. Travaini. Vorrei precisare che i fiorini circolanti in Abruzzo erano sia d'oro sia d'argento. D'argento esclusivamente toscani. Cita
polase Inviato 12 Maggio, 2007 #11 Inviato 12 Maggio, 2007 (modificato) Alla luce di quanto precisato da Gionata, ti allego un'immagine di un Denaro della Zecca di Ancona databile metà XIII Rif. Biaggi 42-43 Vedi se può andare PS non problem con i copyright... Modificato 12 Maggio, 2007 da polase Cita
simone Inviato 12 Maggio, 2007 Autore #12 Inviato 12 Maggio, 2007 (modificato) Preziosissimo Polase :) :) L'articolo è stato aggiornato. Quanto emerso nella discussione mi ha indotto a cambiare anche il titolo (non più Le monete aquilane nel '300 bensì La circolazione monetaria nel '300 a L'Aquila). http://simone-numismatica-e-storia.blogspo...ne-nel-300.html Modificato 12 Maggio, 2007 da simone Cita
polase Inviato 13 Maggio, 2007 #13 Inviato 13 Maggio, 2007 a veder la foto mi sono commosso :blush: ed ho stampato in faccia un sorriso che non riesco a dissimulare... Cita
francesco77 Inviato 25 Aprile, 2014 #14 Inviato 25 Aprile, 2014 Abbiamo Provveduto a spostare questa discussione nella sezione dedicata alle monete e medaglie del Sud Cita
simone Inviato 25 Aprile, 2014 Autore #15 Inviato 25 Aprile, 2014 Avevo completamente dimenticato questa discussione! Visto che il link del primo messaggio non funziona più, segnalo quello nuovo: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=122 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..