Vai al contenuto
IGNORED

Una dubbia imitazione Geto-Dacia di un denario di Giulio Cesare...

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vi allego le immagini di due denari imitativi apparsi di recente nelle aste CNG.

Il primo è stato esitato nell'asta dell'11 Maggio 2022 lotto 559 da una base di partenza di 300 dollari, ha realizzato 2.750 dollari più diritti.

Mentre il secondo esemplare è attualmente in vendita nella medesima casa d'Aste con base di partenza di 300 dollari ad oggi nel pre-asta è già arrivato alla cifra di 2.250 dollari.

Ma veniamo ai dubbi che vorrei condividere con voi e su cui vorrei avere anche un vostro parere in merito.

Osservando bene entrambe le monete, si può notare come al verso i fondi presentino delle strane striature del metallo perfettamente circolari, tipiche delle monete coniate al torchio in epoca molto più moderna.

Ho cercato di evidenziarvi i punti salienti in cui si notano queste strane anomalie che difficilmente dovrebbero riscontrarsi in monete di quell'epoca.

Purtroppo le imitazioni di quel tipo sono spesso rozze e non eccezionali a livello stilistico per cui si prestano meglio delle monete imitate a falsificazioni moderne.

Grazie a chiunque riuscirà a contribuire nella discussione.

Saluti,

Luca

8191153.jpg

8868714.jpg

8191153.jpg

8868714.jpg

Supporter
Inviato

La prima, inoltre, ha subito anche uno spostamento di conio visto che la raffigurazione è sdoppiata

Le striature si vedono anche al D. nella prima tra le lettere ES e nella seconda in corrispondenza della scritta CAESAR

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A parte la ipotesi avanzata da @lucadesign85, che li individua come falsi molto insidiosi, potrebbero essercene altre, secondo voi? (compatibili cioè con una produzione antica).

E la doppia battitura come si spiega? Se sono prodotte al torchio, hanno inciso appositamente la doppia immagine  sul conio, per convincere meglio dell'autenticità?

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao a tutti,

Il 9/1/2023 alle 18:51, Vel Saties dice:

Le striature si vedono anche al D. nella prima tra le lettere ES e nella seconda in corrispondenza della scritta CAESAR

Questo solco in negativo sul conio prova secondo me che le monete condividono al dritto lo stesso conio; anche il rovescio (seppure di non facile lettura a causa della ribattitura) lo ritengo il medesimo.

part..jpg.e0586346b95547516de89bfe61c24056.jpgQuesto particolare nel 1° esemplare evidenzia l'espansione del metallo, quindi escluderei fusioni o pressature meccaniche ma direi da coniatura a caldo.

Anche le striature concentriche sembrano combaciare e sono prodotte da tornitura. Sono rimaste sulla superficie del conio prima della sua incisione per una lisciatura molto approssimativa.

Sono osservazioni le mie da non esperto e qui mi fermo, ma non posso non pensare che tutto questo abbia molta attinenza con le pratiche in antico.

E' comunque interessante e istruttivo questo rilievo fatto da @lucadesign85

Inviato
2 ore fa, roby14 dice:

Ciao a tutti,

Questo solco in negativo sul conio prova secondo me che le monete condividono al dritto lo stesso conio; anche il rovescio (seppure di non facile lettura a causa della ribattitura) lo ritengo il medesimo.

part..jpg.e0586346b95547516de89bfe61c24056.jpgQuesto particolare nel 1° esemplare evidenzia l'espansione del metallo, quindi escluderei fusioni o pressature meccaniche ma direi da coniatura a caldo.

Anche le striature concentriche sembrano combaciare e sono prodotte da tornitura. Sono rimaste sulla superficie del conio prima della sua incisione per una lisciatura molto approssimativa.

Sono osservazioni le mie da non esperto e qui mi fermo, ma non posso non pensare che tutto questo abbia molta attinenza con le pratiche in antico.

E' comunque interessante e istruttivo questo rilievo fatto da @lucadesign85

scusa ma la moneta è una sola per tipo di rovescio, come fanno a condividere lo stesso conio? è la stessa moneta.

Inviato
9 ore fa, teitor dice:

scusa ma la moneta è una sola per tipo di rovescio, come fanno a condividere lo stesso conio? è la stessa moneta.

Ciao, il confronto è fra i due esemplari,1°& 2° ; il confronto del rovescio è un po' complicato dalla doppia battitura del 1° e dalla mancanza del perlinato del 2°. Stabilire la stessa appartenenza di conio/matrice di 2 monete diverse è già il primo passo.

Inviato
4 ore fa, roby14 dice:

Ciao, il confronto è fra i due esemplari,1°& 2° ; il confronto del rovescio è un po' complicato dalla doppia battitura del 1° e dalla mancanza del perlinato del 2°. Stabilire la stessa appartenenza di conio/matrice di 2 monete diverse è già il primo passo.

ok, sono dello stesso conio entrambe le facce.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.