Aristodemo Inviato 9 Gennaio, 2023 #1 Inviato 9 Gennaio, 2023 Salve a tutti! Chiedo un parere su questo tetradramma (moneta provinciale romana da Antiochia) a nome dell'imperatore Eliogabalo. Sono incuriosito dalla particolare incrostatura color arancio, che a mio modesto parere (non sono un esperto in pulizia/restauro) non è parte della patina o del metallo della moneta, e che probabilmente è stata parzialmente eliminata in passato. Sarei curioso di sapere se la moneta debba rimanere così, o se abbia senso un tentativo di pulitura per portare tutto l'argento alla luce. Grazie mille per le vostre opinioni Cita
roby14 Inviato 10 Gennaio, 2023 #2 Inviato 10 Gennaio, 2023 Ciao, a parere mio assolutamente quel residuo di concrezioni dal colore così particolare non andrebbe toccato. Tra l' altro anche esteticamente riportare a nudo il metallo che appare già poroso di suo non credo sia un bel vedere. 1 Cita
caravelle82 Inviato 10 Gennaio, 2023 #3 Inviato 10 Gennaio, 2023 2 ore fa, roby14 dice: Ciao, a parere mio assolutamente quel residuo di concrezioni dal colore così particolare non andrebbe toccato. Tra l' altro anche esteticamente riportare a nudo il metallo che appare già poroso di suo non credo sia un bel vedere. Idem...è pure bellissimo 1 Cita
apollonia Inviato 10 Gennaio, 2023 Supporter #4 Inviato 10 Gennaio, 2023 Toccarlo sarebbe un delitto di... lesa antichità! apollonia 2 Cita
Aristodemo Inviato 11 Gennaio, 2023 Autore #5 Inviato 11 Gennaio, 2023 Grazie a tutti per la raccomandazione molto chiara 😀 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..