EmilianoPaolozzi Inviato 11 Gennaio, 2023 #1 Inviato 11 Gennaio, 2023 Ultimo acquisto del 2022, consegnato ieri: due "crocette", acquistate per pochi euro. Io ci vedo Teodosio II e Valentiniano III. Sulla prima non ho dubbi, sulla seconda si. Voi che dite? Ho fatto di corsa queste foto, spero possano andare...... Cita
gpittini Inviato 11 Gennaio, 2023 #2 Inviato 11 Gennaio, 2023 DE GREGE EPICURI Sono un po' sfocate, comunque: la prima Valentiniano III, la seconda Teodosio II. L'esergo non si legge, da queste foto. Cita
Stilicho Inviato 11 Gennaio, 2023 #4 Inviato 11 Gennaio, 2023 La seconda direi Teodosio II. Circa la prima, potrebbe trattarsi di Valentiniano III, zecca di Cyzicus. Guarda questa discussione con una spiegazione di @Poemenius: Buona serata da Stilicho 1 Cita
Poemenius Inviato 12 Gennaio, 2023 #5 Inviato 12 Gennaio, 2023 Valentiniano Cizico e Teodosio Antiochia bravi siete diventati degli esperti!!!!! 2 Cita
Vel Saties Inviato 12 Gennaio, 2023 #6 Inviato 12 Gennaio, 2023 Domanda stupida ed ignorante in questi due casi le leggende di diritto si leggono (quindi si legge ENTIN in una e THEODOSIVSPFAVG nell’altra). se si incontrano monete siffatte e di questo periodo con indicazioni dell’autorità l’attribuzione è sempre all’autorità citata in legenda o potrebbe essere di qualcun altro a nome di…? Cita
Poemenius Inviato 12 Gennaio, 2023 #7 Inviato 12 Gennaio, 2023 11 ore fa, Vel Saties dice: Domanda stupida ed ignorante in questi due casi le leggende di diritto si leggono (quindi si legge ENTIN in una e THEODOSIVSPFAVG nell’altra). se si incontrano monete siffatte e di questo periodo con indicazioni dell’autorità l’attribuzione è sempre all’autorità citata in legenda o potrebbe essere di qualcun altro a nome di…? Non so se ho capito bene la domanda.... Le crocette con rovescio anepigrafe sono tutte di Teodosio II e qualcuna di valentiniano III .... Non altri. Le crocette con legenda concordia sono di Onorio Arcadio e Teodosio II . Le crocette occidentali con Salus ovviamente non rientrano tra queste. Ho risposto? 1 Cita
Arka Inviato 13 Gennaio, 2023 #8 Inviato 13 Gennaio, 2023 23 ore fa, Vel Saties dice: l’attribuzione è sempre all’autorità citata in legenda o potrebbe essere di qualcun altro a nome di…? Se ho ben capito la domanda è: vista la divisione dell'impero tra oriente e occidente e che le due zecche coinvolte sono orientali, non sarebbe giusto intendere la moneta di Teodosio II come emessa dall'autorità competente, mentre l'altra emessa da Teodosio II a nome di Valentiniano III, visto che era l'imperatore della parte occidentale. Ma considerando che la divisione non era totale, anzi, indicherei come autorità emittente l'imperatore presente in legenda. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Vel Saties Inviato 13 Gennaio, 2023 #9 Inviato 13 Gennaio, 2023 1 ora fa, Arka dice: Se ho ben capito la domanda è: vista la divisione dell'impero tra oriente e occidente e che le due zecche coinvolte sono orientali, non sarebbe giusto intendere la moneta di Teodosio II come emessa dall'autorità competente, mentre l'altra emessa da Teodosio II a nome di Valentiniano III, visto che era l'imperatore della parte occidentale. Ma considerando che la divisione non era totale, anzi, indicherei come autorità emittente l'imperatore presente in legenda. Arka Diligite iustitiam Grazie. Capito. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..