angel Inviato 12 Gennaio, 2023 #1 Inviato 12 Gennaio, 2023 Buona Giornata. Insieme a diverse monete (10 centesimi del Regno d'Italia - Vittorio Emanuele II) ho trovato questa moneta di cui allego foto, che ho classificato così: LICINIO (307-324 D.C.): FOLLIS "DN LICINI AVGVSTI VOT XX". Chiedo scusa, ma non ho avuto possibilità di pesarla: appena riesco aggiorno. Vorrei cercare di individuare la zecca. Chiedo gentilmente di essere guidato e aiutato. Grazie Cita
Stilicho Inviato 12 Gennaio, 2023 #2 Inviato 12 Gennaio, 2023 (modificato) Innanzi tutto giriamola nel verso giusto. Provo a descrivere quello che mi pare di leggere. Al dritto IMP LICI-NIVS AVG Al rovescio DOMINI dot N dot LICINI AVG a circondare una ghirlanda con inscritto VOT XX In esergo mi pare di leggere AQS, zecca di Aquileia, 2^ officina Ho il dubbio di un dot prima di AQS. Se fosse dot AQS dot dovrebbe essere la RIC VII 86 Senza i dot, la RIC VII 67 Ciao da Stilicho Modificato 12 Gennaio, 2023 da Stilicho correzione di errore battitura 1 1 Cita
angel Inviato 12 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 12 Gennaio, 2023 Grazie! Descrizione molto esauriente. Io, sinceramente, anche dopo la Tua guida, ho difficoltà nel leggerla. Devo cercare di allenarmi. Grazie per la disponibilità e velocità nella risposta. 1 Cita
angel Inviato 16 Gennaio, 2023 Autore #4 Inviato 16 Gennaio, 2023 Buona Giornata Anche se ho avuto già ottime informazioni, aggiungo il peso della moneta che oscilla tra 2,27 - 2,28 g (pesata con bilancia elettronica). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..