fullons Inviato 13 Gennaio, 2023 #1 Inviato 13 Gennaio, 2023 (modificato) buonasera, mi sono imbattuto in un antoniniano di Emiliano spezzato. Essendo una moneta rara, ho preso in considerazione di comprarla. Tuttavia mi chiedo che grado di conservazione ha e se il prezzo di 40 euro è un prezzo giusto. Grazie per le risposte Modificato 13 Gennaio, 2023 da fullons mancanza tag Cita
Vel Saties Inviato 14 Gennaio, 2023 #2 Inviato 14 Gennaio, 2023 A me le monete frazionate o rotte sono sempre piaciute. Certo, stonano con le tendenze del collezionismo odierno e non credo si rivaluteranno mai. Ma se la moneta ti intriga anche se è in conservazione medio bassa direi che l’investimento può essere appagante, no? Cita
azaad Inviato 14 Gennaio, 2023 #3 Inviato 14 Gennaio, 2023 (modificato) L'aspetto generale della moneta mi da l'impressione che abbia avuto luogo la cristallizzazione dell'argento. In tal caso la moneta sarebbe da evitare in quanto ulteriori fratturazioni potrebbero avvenire in futuro. Poiché di esperienza a riguardo ne ho relativamente poca e potrei prendere lucciole per lanterne, provo ad evocare a riguardo @Tinia Numismatica che sicuramente può confermare o meno la mia ipotesi. Modificato 14 Gennaio, 2023 da azaad Cita
Scudo1901 Inviato 14 Gennaio, 2023 #4 Inviato 14 Gennaio, 2023 Io invece non le posso soffrire 🫣 Cita
Pxacaesar Inviato 14 Gennaio, 2023 #5 Inviato 14 Gennaio, 2023 Ciao, moneta che se piace può essere tranquillamente acquistata. Non penso si sia rotta perché cristallizzata ma perché a subito un colpo. . Questo fenomeno se non erro riguarda le monete con altissimo titolo di argento e non mi sembra il caso delle monete di Emiliano, che di argento nella lega ne avevano molto poco. Attendo anche io pareri degli esperti. 🙂 ANTONIO Cita
leop Inviato 14 Gennaio, 2023 #6 Inviato 14 Gennaio, 2023 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, moneta che se piace può essere tranquillamente acquistata. Non penso si sia rotta perché cristallizzata ma perché a subito un colpo. . Questo fenomeno se non erro riguarda le monete con altissimo titolo di argento e non mi sembra il caso delle monete di Emiliano, che di argento nella lega ne avevano molto poco. Attendo anche io pareri degli esperti. 🙂 ANTONIO Una moneta sana non si rompe prendendo "un colpo"; prova a colpirne (con che cosa?) una da 1 euro e vediamo se si frattura così. Inoltre, quando le frazionavano di proposito i tagli erano abbastanza netti. L'argento di questo esemplare è quasi certamente cristallizzato, alla prima caduta su superficie dura potrebbe accadere di nuovo. Cita
Tinia Numismatica Inviato 14 Gennaio, 2023 #7 Inviato 14 Gennaio, 2023 4 ore fa, azaad dice: L'aspetto generale della moneta mi da l'impressione che abbia avuto luogo la cristallizzazione dell'argento. In tal caso la moneta sarebbe da evitare in quanto ulteriori fratturazioni potrebbero avvenire in futuro. Poiché di esperienza a riguardo ne ho relativamente poca e potrei prendere lucciole per lanterne, provo ad evocare a riguardo @Tinia Numismatica che sicuramente può confermare o meno la mia ipotesi. Moneta che si è rotta una volta…se cade o se sottoposta a flessione si spezzerà ancora…. Vale la pena rischiare? 3 Cita
Vel Saties Inviato 14 Gennaio, 2023 #8 Inviato 14 Gennaio, 2023 2 ore fa, Tinia Numismatica dice: Moneta che si è rotta una volta…se cade o se sottoposta a flessione si spezzerà ancora…. Vale la pena rischiare? Vero… ma sai cosa spendi…. 5 ore fa, Scudo1901 dice: Io invece non le posso soffrire 🫣 A me stanno simpatiche perché ne ho trovate tante durante gli scavi… era una festa … Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..