passionumismatic Posted January 15 Share #1 Posted January 15 (edited) Buona domenica a tutti! Vorrei presentare alla vostra attenzione questo denario di Bruto, classificato Cr. 506/2. Non ho particolari dubbi sull'autenticità, purtroppo è abbastanza corroso, ma nel complesso ancora (per me) godibile. Mi è però balzata all'occhio quella protuberanza a forma di palla che si nota ai piedi della "A" di COSTA. Secondo voi cosa può averlo causato? Ho provato a cercare sul web, ma non ho trovato altri esemplari con questa particolarità. Per completezza aggiungo il peso (3.31 g) e il diametro (18 mm). Grazie in anticipo! Edited January 15 by passionumismatic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L. Licinio Lucullo Posted January 16 Supporter Share #2 Posted January 16 La butto lì: Molte monete presentano buchi di chiodo. Forse questa pratica era usata per "annullare" le monete suberate; forse invece, oppure in altri casi, venivano inchiodate su un supporto per altre ragioni (ex voto, portafortuna, chissà ...) Potrebbe essere che abbiano tentato di inchiodare la tua ma per qualche ragione (chiodo spuntato, forza insufficiente, sostrato cedevole) non ci siano riusciti? Comunque è molto bella, complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
passionumismatic Posted January 16 Author Share #3 Posted January 16 Grazie mille per il tuo parere! In effetti non avevo minimamente collegato il "tentato buco" con la protuberanza sulla A. Non pensavo potesse rigonfiarsi così, interessante! Grazie ancora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudiodruso Posted January 30 Share #4 Posted January 30 trovo il denaro, bello, autentico, consunto dalla storia, deve averne viste di tutti i colori con tutte quelle punzonature. Mi pare che il colpo nel retro corrisponda più o meno al bozzo che si vede nel dritto. noto anche che gli è stato inciso a graffio un IV.. forse un segno di qualche contabilità di un suo precedente possessore, un po’ come quando troviamo le banconote con dei numeri scritti sopra da qualcuno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted January 30 Share #5 Posted January 30 potrebbe essere un buco otturato, cosa vedi in corrispondenza sull'altra faccia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
passionumismatic Posted January 30 Author Share #6 Posted January 30 (edited) Grazie mille per i vostri interventi Hai ragione, @claudiodruso! Piace moltissimo anche a me il fatto che trasmette in modo così appariscente il suo utilizzo. E nonostante tutto è ancora molto godibile. Si, confermo che la "gobba" in prossimità della A di Costa è esattamente in corrispondenza del colpo sul rovescio, che allego in foto. Edited January 30 by passionumismatic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielo93 Posted January 30 Supporter Share #7 Posted January 30 Complimenti, bella moneta 😄 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts