Mnelao Inviato 16 Gennaio, 2023 #1 Inviato 16 Gennaio, 2023 Buon pomeriggio. Di seguito posto la foto di una mia medaglia in argento di Umberto I. La medaglia è presente nel catalogo di questo sito ( Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba (lamoneta.it) ); però il mio esemplare non presenta traccia dei ganci di supporto per il nastro, ma è completamente liscio, come quello presenta nel catalogo che però è in bronzo e a firma Giovanni Giani, mentre la mia è S. Johnson. Chiedo cortesemente se detta medaglia esiste così anche in argento, oppure sia stata abilmente limata, perchè io non scorgo traccia dell'operazione. Grazie. Renzo 1 Cita
sandokan Inviato 19 Gennaio, 2023 Supporter #2 Inviato 19 Gennaio, 2023 Il 16/1/2023 alle 16:38, Mnelao dice: Buon pomeriggio. Di seguito posto la foto di una mia medaglia in argento di Umberto I. La medaglia è presente nel catalogo di questo sito ( Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba (lamoneta.it) ); però il mio esemplare non presenta traccia dei ganci di supporto per il nastro, ma è completamente liscio, come quello presenta nel catalogo che però è in bronzo e a firma Giovanni Giani, mentre la mia è S. Johnson. Chiedo cortesemente se detta medaglia esiste così anche in argento, oppure sia stata abilmente limata, perchè io non scorgo traccia dell'operazione. Grazie. Renzo Ciao Mnelao, la Medaglia è riportata con tutte le informazioni relative a pag. 39 del testo di Paul Sézanne "Le Decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia" e venne emessa con Regio Decreto del 14.7.1879. Nel testo si descrive un "attaccaglio a staffa" destinato a reggere un "nastro di seta largo mm. 36 di colore azzurro, tramezzato da una lista verticale bianca e bordato a sinistra da una lista verde , a destra da una lista rossa" : dunque una Medaglia Commemorativa Ufficiale Portativa. Non ho notizia di medaglie di questo tipo realizzate senza appiccagnolo e trovo improbabile che qualcuno lo abbia rimosso limandolo, una operazione a mio avviso insensata. Un saluto cordiale. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..