Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Eccomi ancora a chiedere qualche parere (sperando di non essere troppo invadente). Un bronzo di Metaponto acquistato,  all'ultima asta Naville, 17,5/16,5 mm  3,46 gr . Allegato il cartellino della collezione di provenienza. Dovrebbe essere  Johnston 40 : Obv. hd Apollo laureated l.  Rev. ear of barley,META and tripod r. Dico dovrebbe perchè al R. si notano almeno due "stranezze" : un etnico a sinistra della spiga (assente nella J 40) e un simbolo (?) tra la A di META e il tripode. Un' ipotesi, la più probabile, una ribattuta su un altro bronzo? Anch'esso di Metaponto? Quale ? Per me sarebbe il primo bronzo metapontino riconiato anche se , ovviamente, ce ne possono essere... Che dice qualche amico del forum? Grazie per eventuali interventi

image.jpeg.d8d445866ad25fb2fa4189e59dcfa69b.jpegimage.jpeg.020e8c62594cab3edc3df384098359b7.jpegimage.jpeg.d101fc7a0e0a344fd0dde3969130e04f.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

non pensare per forza al riconio.

Potrebbe essere un errore dell incisore che ha iniziato ad incidere e poi ha proseguito altrove.  Vatti a vedere sempre da Naville asta 57, n.41 

Ricordo, forse, un articolo a firma Santelli/campana su monete antiche che parlava appunto di errori da parte degli incisori.

ciao

skuby

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, skubydu dice:

non pensare per forza al riconio.

Potrebbe essere un errore dell incisore che ha iniziato ad incidere e poi ha proseguito altrove.  Vatti a vedere sempre da Naville asta 57, n.41 

Ricordo, forse, un articolo a firma Santelli/campana su monete antiche che parlava appunto di errori da parte degli incisori.

ciao

skuby

Interessante, hai perfettamente ragione, mi era sfuggita.. ricordo un articolo di Santelli / Campana sui "globetti traccianti" citato da Brig in una discussione su un'altra moneta di Metaponto ...ti riferisci a quello? grazie, buona serata

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

da un confronto con la 41 dell'asta Naville 57 mi viene però qualche dubbio... stesso conio ?image.jpeg.d8d445866ad25fb2fa4189e59dcfa69b.jpegimage.jpeg.020e8c62594cab3edc3df384098359b7.jpeg

3020187_1655949039.jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato

Non credo si tratti di ribattitura né di errore di incisione. Dovrebbe trattarsi di una variante della serie Johnston 40 e sembrerebbe la stessa già esitata da Elsen nel 2005 che però era parzialmente fuori conio.

https://www.acsearch.info/search.html?id=241008

LUCANIE, METAPONTE, AE bronze, 3e s. av. J.-C. Droit : Tête l. d'Apollon à gauche. Revers : Epi avec feuille. A gauche, Σ. A droite, META et trépied. Ref.: SNG ANS 595 var. 2,95g. Patine vert foncé.

241008.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Una sembra fusa 

Inviato

Le lettere che compaiono al rovescio ossia ΦI, Σ come il simbolo (probabilmente un thyrsos) sono gli stessi dell'emissione Johnston 75.

https://www.acsearch.info/search.html?id=8651230

LUCANIA, Metapontion. Circa 225-200(?) BC. Æ (17mm, 5.64 g, 12h). Wreathed head of Demeter right / Two grain ears; ΦI/Σ between ears, filleted thyrsos between stalks. Johnston Bronze 75; HN Italy 1711. Green and brown patina. Good VF.
From the Mercury Group Collection.

8651230.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, dracma dice:

Le lettere che compaiono al rovescio ossia ΦI, Σ come il simbolo (probabilmente un thyrsos) sono gli stessi dell'emissione Johnston 75.

https://www.acsearch.info/search.html?id=8651230

LUCANIA, Metapontion. Circa 225-200(?) BC. Æ (17mm, 5.64 g, 12h). Wreathed head of Demeter right / Two grain ears; ΦI/Σ between ears, filleted thyrsos between stalks. Johnston Bronze 75; HN Italy 1711. Green and brown patina. Good VF.
From the Mercury Group Collection.

8651230.m.jpg

Sempre più interessante... che significato potrebbero avere le lettere ΦI, Σ, chiaramente leggibili sui tre esemplari trovati? Le iniziali del nome di un magistrato monetario o altro ?

Inviato

trovata un'altra (con evidente errore nella descrizione del dritto)... INUMIS mail bid sale 36,  07/03/17,  lot 2. Mi sembra strano che questa variante, apparsa almeno in quattro aste, sia assente nelle varie sillogi e nei vari medaglieri...

Lucanie, Métaponte, obole en bronze, c.350-300 av. J.-C.
Tête d'Héraklès à gauche
R/META
Épi de blé ; dans le champ, à droite, un trépied
TTB
Bronze, 19,0 mm, 3,38 g, 8 h
S.625 v.

image.jpeg.be1b9691ca3b5369cb0b09696042761d.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, joannes carolus dice:

trovata un'altra (con evidente errore nella descrizione del dritto)... INUMIS mail bid sale 36,  07/03/17,  lot 2. Mi sembra strano che questa variante, apparsa almeno in quattro aste, sia assente nelle varie sillogi e nei vari medaglieri...

Tieni presente che molte Syllogi sono datate e lo stesso lavoro della Johnston sul bronzo di Metaponto risale al 1989,

In assenza di riscontri su questi manuali, come spesso accade, è preferibile  un'accurata ricerca sul web, che non di rado riserva gradite sorprese cnsentendo una migliore classificazione delle monete. A questo proposito colgo l'occasione per ringraziarti in quanto i tuoi interventi e le monete che sottoponi all'attenzione del forum sono di notevole interesse e offrono sempre l'occasione per stimolanti e proficue discussioni.

Inviato
9 minuti fa, dracma dice:

Tieni presente che molte Syllogi sono datate e lo stesso lavoro della Johnston sul bronzo di Metaponto risale al 1989,

In assenza di riscontri su questi manuali, come spesso accade, è preferibile  un'accurata ricerca sul web, che non di rado riserva gradite sorprese cnsentendo una migliore classificazione delle monete. A questo proposito colgo l'occasione per ringraziarti in quanto i tuoi interventi e le monete che sottoponi all'attenzione del forum sono di notevole interesse e offrono sempre l'occasione per stimolanti e proficue discussioni.

Grazie a te e agli amici del forum per la disponibilità, la competenza e la passione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.