Mnelao Inviato 18 Gennaio, 2023 #1 Inviato 18 Gennaio, 2023 Buona sera. Mi è stata offerta questa moneta. Preciso che le mie conoscenze su queste monetazioni sono elementari. Ma, a sensazione, la ritengo una copia, anche se, specialmente al dritto, mi piace. Dovrebbe trattarsi di un tetradramma con al dritto la testa di Tanit e al rovescio un protome equina. Chiedo cortesemente una conferma (o, magari, una smentita) al mio giudizio di non autenticità. Argento, mm 24, grammi 16,90. Grazie. Renzo Cita
Pxacaesar Inviato 18 Gennaio, 2023 #2 Inviato 18 Gennaio, 2023 Ciao, penso che I tuoi dubbi siano del tutto leggittimi🙂. Resto anche io in attesa di ulteriori interventi a proposito. ANTONIO Cita
Bruzio Inviato 18 Gennaio, 2023 #3 Inviato 18 Gennaio, 2023 mmah, la patina al rovescio non mi convince, mi da l'impressione di essere artefatta, magari per coprire qualche magagna Cita
coinzh Inviato 18 Gennaio, 2023 #4 Inviato 18 Gennaio, 2023 se vuoi dircelo chi ti ha offerto questa moneta (senza dire il nome): un collezionista, ebay, un commerciante ? Cita
Mnelao Inviato 18 Gennaio, 2023 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2023 20 minuti fa, coinzh dice: se vuoi dircelo chi ti ha offerto questa moneta (senza dire il nome): un collezionista, ebay, un commerciante ? Nessun segreto: un amico anziano collezionista. La richiesta economica non è alta. Cita
dupondio Inviato 19 Gennaio, 2023 #7 Inviato 19 Gennaio, 2023 Non mi sembra che la moneta presenti evidenze di coniatura, al contrario dettagli impastati che si perdono nel campo e privi di spigolature lasciano propendere per un falso fatto per fusione. Se si osservano i delfini e la palma si capisce quello che voglio dire.... 3 1 Cita
Pxacaesar Inviato 19 Gennaio, 2023 #8 Inviato 19 Gennaio, 2023 Ciao @dupondiopienamente d'accordo sulla tua disamina della moneta tramite foto. ANTONIO 1 Cita
numa numa Inviato 19 Gennaio, 2023 Supporter #9 Inviato 19 Gennaio, 2023 Il tetra con la testa di Tanit non e’ rara ma molto ricercata per la bellezza dell’incisione e dei tipi, purtroppo e’ anche uno delle monete siciliane piu’ riprodotte e falsificate 1 Cita
gionnysicily Inviato 19 Gennaio, 2023 #10 Inviato 19 Gennaio, 2023 1 ora fa, dupondio dice: Non mi sembra che la moneta presenti evidenze di coniatura, al contrario dettagli impastati che si perdono nel campo e privi di spigolature lasciano propendere per un falso fatto per fusione. Se si osservano i delfini e la palma si capisce quello che voglio dire.... Ciao @dupondio. Condivido pienamente quando hai scritto. Una replica a fusione, non tanto pericolosa. Basta un confronto con una dello stesso conio, per evidenziare quando da te scritto. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..