Andreuz Inviato 22 Gennaio, 2023 #1 Inviato 22 Gennaio, 2023 (modificato) buongiorno moneta in stato di conservazione non certo ottimale. Riuscite ad identificarla? Consigli per migliorarne la “leggibilità”? si tratta di moneta della mia famiglia del 1952….purtroppo unica trovata in uno scavo (leggero) in giardino per lavori manutentivi eseguiti appunto negli anni ‘50 grazie Modificato 22 Gennaio, 2023 da Andreuz Cita
gennydbmoney Inviato 22 Gennaio, 2023 #2 Inviato 22 Gennaio, 2023 2 minuti fa, Andreuz dice: buongiorno moneta in stato di conservazione non certo ottimale. Riuscite ad identificarla? Consigli per migliorarne la “leggibilità”? si tratta di moneta della mia famiglia del 1952….purtroppo unica trovata in uno scavo (leggero) in giardino per lavori manutentivi eseguiti appunto negli anni ‘50 grazie Credo sia della zecca di Genova,ma non essendo la mi monetazione non so dire altro... 2 Cita
miroita Inviato 22 Gennaio, 2023 #3 Inviato 22 Gennaio, 2023 Sarebbe necessario avere peso e diametro per una più corretta classificazione. Sul R/ comunque si legge CONRADVS REX ROMAN.. / nel campo croce patente, più difficile leggere la legenda del D/ con nel campo la porta urbica Cita
Andreuz Inviato 22 Gennaio, 2023 Autore #4 Inviato 22 Gennaio, 2023 38 minuti fa, gennydbmoney dice: Credo sia della zecca di Genova,ma non essendo la mi monetazione non so dire altro... Sarebbe attinente con la zona - ritrovamento in Liguria. Grazie per il tuo intervento 16 minuti fa, miroita dice: Sarebbe necessario avere peso e diametro per una più corretta classificazione. Sul R/ comunque si legge CONRADVS REX ROMAN.. / nel campo croce patente, più difficile leggere la legenda del D/ con nel campo la porta urbica Il diametro è quasi identico alla moneta da 1 euro…non avendo calibro o altro ho misurato per sovrapposizione. In materia sono ignorante…e privo di strumenti. Quindi qualsiasi informazione, consiglio ed altro sono graditi. consigli di pulirla? Nel caso, in che modo? grazie mille per l’aiuto Cita
gennydbmoney Inviato 22 Gennaio, 2023 #5 Inviato 22 Gennaio, 2023 5 minuti fa, Andreuz dice: Sarebbe attinente con la zona - ritrovamento in Liguria. Grazie per il tuo intervento Io ho trovato questa... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECIAN/4 Cita
Andreuz Inviato 22 Gennaio, 2023 Autore #6 Inviato 22 Gennaio, 2023 9 minuti fa, gennydbmoney dice: Io ho trovato questa... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECIAN/4 Grazie molto interessante Cita
miroita Inviato 22 Gennaio, 2023 #7 Inviato 22 Gennaio, 2023 Io opterei per un cavallotto come questo di seguito. Prova a confrontarlo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE1/5 Cita
Andreuz Inviato 22 Gennaio, 2023 Autore #8 Inviato 22 Gennaio, 2023 11 minuti fa, miroita dice: Io opterei per un cavallotto come questo di seguito. Prova a confrontarlo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE1/5 Direi che la scritta riportata sia molto più simile al Cavallotto che indichi in link….purtroppo la lettura, senza lente, non è semplicissima a fronte di uno stato di conservazione sicuramente non ottimale Cita
sdy82 Inviato 22 Gennaio, 2023 #9 Inviato 22 Gennaio, 2023 1 ora fa, Andreuz dice: consigli di pulirla? Nel caso, in che modo? Non pulirla. Va bene così, almeno per ora. Aspetta altri pareri. Ciao. Cita
Andreuz Inviato 22 Gennaio, 2023 Autore #10 Inviato 22 Gennaio, 2023 15 minuti fa, sdy82 dice: Non pulirla. Va bene così, almeno per ora. Aspetta altri pareri. Ciao. Grazie Cita
savoiardo Inviato 22 Gennaio, 2023 Supporter #11 Inviato 22 Gennaio, 2023 6 ore fa, Andreuz dice: Direi che la scritta riportata sia molto più simile al Cavallotto che indichi in link….purtroppo la lettura, senza lente, non è semplicissima a fronte di uno stato di conservazione sicuramente non ottimale Ha ragione @miroita cavallotto.. si vedono comunque anche le sigle AS... lasciala così.. moneta comune, ma piena di storia! Cita
Andreuz Inviato 23 Gennaio, 2023 Autore #12 Inviato 23 Gennaio, 2023 8 ore fa, savoiardo dice: Ha ragione @miroita cavallotto.. si vedono comunque anche le sigle AS... lasciala così.. moneta comune, ma piena di storia! Grazie mille…storia in generale e storia personale perché ritrovata dai miei nonni durante la costruzione di casa, un unico pezzo…nient’altro, ma pur sempre un “cimelio” del quale mi avete fornito maggiori informazioni. Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..