Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, secondo mio (probabile incauto) acquisto un  5 lire acquilotto del 1927, è normale che sul bordo non c'è nessuna scritta?

peso 4,93 g

diametro 23,13 mm

ps. vicino l'ala e sulla T c'è un peletto che mi è sfuggito, non è un difetto della moneta

fronte.jpg

retro.jpg

Modificato da novel_coiner

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Non credo proprio incauto se ciò riguarda l'originalità, a me la moneta sembra autentica.

Per quanto riguarda il taglio ci vorrebbe una fotografia; comunque, abbastanza frequentemente, rosette, fert e nodi risultano poco marcati anche su esemplari di buona conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Se ci sono dubbi è meglio chiedere prima, mi sembra che il forum sia sempre a disposizione per consigliare al meglio.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Non credo proprio incauto se ciò riguarda l'originalità, a me la moneta sembra autentica.

Per quanto riguarda il taglio ci vorrebbe una fotografia; comunque, abbastanza frequentemente, rosette, fert e nodi risultano poco marcati anche su esemplari di buona conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Se ci sono dubbi è meglio chiedere prima, mi sembra che il forum sia sempre a disposizione per consigliare al meglio.

sono alle prime armi...secondo lei potrebbe essere considerato un BB/qSPL?

Inviato

BB

Inviato (modificato)
2 ore fa, novel_coiner dice:

Ciao, secondo mio (probabile incauto) acquisto un  5 lire acquilotto del 1927, è normale che sul bordo non c'è nessuna scritta?

peso 4,93 g

diametro 23,13 mm

ps. vicino l'ala e sulla T c'è un peletto che mi è sfuggito, non è un difetto della moneta

fronte.jpg

retro.jpg

Ciao! 

Ho avuto il tuo stesso dubbio quando ho acquistato il mio primo aquilotto e ho notato un bordo quasi completamente liscio ma per questa tipologia di monete i FERT sono talmente evanescenti in certi casi che può capitare che il bordo sembri del tutto liscio. Quanto alla conservazione dico giusto un parere indicativo per me potremmo essere sul qBB/BB, ma sentiamo anche pareri più autorevoli su questo delicato aspetto. 

Un'ultima questione ancora una volta ti consiglio di non aver fretta con gli acquisti...questa è una moneta davvero molto comune che con un po' di pazienza si può trovare in conservazione godibile sui 3/5€. Non è un brutto esemplare il tuo ma un giorno probabilmente andrai a sostituirla con qualcosa di meglio. Fare acquisti oculati e ponderati serve proprio ad evitare di dover sostituire dopo la moneta. Nel mio caso il mio primo aquilotto fu un esemplare MB strapagato e lucidato... l'ho dovuto sostituire qualche anno dopo perché ho trovato facilmente, e a molto meno, di meglio. Purtroppo alle prime armi è quasi impossibile non fare errori, spero la mia esperienza ti aiuti a farne meno possibile!

Per il resto buona collezione! 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato

Buona sera.

Anche per me la conservazione è nell'ambito del BB.

• Mi piace 1

Inviato

secondo voi l'esemplare di seguito può essere considerato spl/fdc?

grazie

Senza titolo3.jpg

Senza titolo2.jpg

Senza titolo.jpg

Inviato

Buongiorno, secondo me la moneta è sostanzialmente perfetta, sul dritto niente da dire ma penso che il verso sia troppo lucido, in più vedo nel campo anche dei graffietti, purtroppo penso che anche questa moneta sia stata pulita eccessivamente.

Inviato

Ciao

Purtroppo è pulita,lucidata e quindi spatinata. 

Il dritto paga di piú per gli evidenti hairlines.

Per la conservazione difficile anche pronunciarsi,anche per la troppa luce.

Saluti

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Purtroppo è pulita,lucidata e quindi spatinata. 

Il dritto paga di piú per gli evidenti hairlines.

Per la conservazione difficile anche pronunciarsi,anche per la troppa luce.

Saluti

Peccato perché lo stato di conservazione era molto buono 

Inviato
2 minuti fa, SAURON05 dice:

Peccato perché lo stato di conservazione era molto buono 

Ahimeee....

Mi sembra anche lavata a modino( chissá pure l' uso di solventi aggressivi che mi sa....)

Inviato
Il 24/1/2023 alle 17:35, Meleto dice:

.... per questa tipologia di monete i FERT sono talmente evanescenti in certi casi che può capitare che il bordo sembri del tutto liscio. ...

concordo; ne ho un esemplare in alta conservazione che è quasi privo di scritta e rosette

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 24/1/2023 alle 17:35, Meleto dice:

Ciao! 

Ho avuto il tuo stesso dubbio quando ho acquistato il mio primo aquilotto e ho notato un bordo quasi completamente liscio ma per questa tipologia di monete i FERT sono talmente evanescenti in certi casi che può capitare che il bordo sembri del tutto liscio. Quanto alla conservazione dico giusto un parere indicativo per me potremmo essere sul qBB/BB, ma sentiamo anche pareri più autorevoli su questo delicato aspetto. 

Un'ultima questione ancora una volta ti consiglio di non aver fretta con gli acquisti...questa è una moneta davvero molto comune che con un po' di pazienza si può trovare in conservazione godibile sui 3/5€. Non è un brutto esemplare il tuo ma un giorno probabilmente andrai a sostituirla con qualcosa di meglio. Fare acquisti oculati e ponderati serve proprio ad evitare di dover sostituire dopo la moneta. Nel mio caso il mio primo aquilotto fu un esemplare MB strapagato e lucidato... l'ho dovuto sostituire qualche anno dopo perché ho trovato facilmente, e a molto meno, di meglio. Purtroppo alle prime armi è quasi impossibile non fare errori, spero la mia esperienza ti aiuti a farne meno possibile!

Per il resto buona collezione! 

Il 27/1/2023 alle 16:52, Bruzio dice:

concordo; ne ho un esemplare in alta conservazione che è quasi privo di scritta e rosette

ho ripreso la moneta e osservando meglio si intravedono scritta FERT e rosette... grazie ad entrambi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.