Vai al contenuto
IGNORED

Potrebbe trattarsi di Filippo II ?


kateuan

Risposte migliori

Supporter

@Vietmimin

Complimenti per l’identificazione anche da parte mia.

L’anno dell’era della città (Anazarbo, nell’attuale Turchia) corrispondente al 253/254 d. C. è alla fine della legenda sul bordo del rovescio: ЄT BOC con il significato numerale delle ultime tre lettere 2 (beta), 70 (omicron), 200 (sigma). Non conosco il significato delle sei lettere disseminate nel campo T / Γ Γ / A K M.

Due esemplari di questo bronzo (esassarion) sono passati rispettivamente alla CNG, Electronic Auction 483 nel 2021 e all’Agora Numismatic Auction 108 alla fine del 2022.

Saluti da apollonia

 

Modificato da apollonia
Non tri ma esassarion).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @apollonia,

 Γ Γ , ΓΡΑΜΜΑΤΙ o ΓΝΩΜΗ ΓΕΡΟΥΣΙΑΣ sarebbe l’equivalente di Senatus Consulto sulle monete imperiali, ma è ancora oggi discusso. S’incontrano le lettere ΓB prima di Valeriano.

A K M sono i titoli della città, si vedono anche sulle monete della città rivale di Tarsos. 

Per Tarsos, questi titoli vennero concessi alla città nel 215 d.C, durante la sosta di Caracalla in questa città. È verosimile che questi titoli non siano così « ufficiali » per Anazarbos. 

A, la prima lettera, scritta per πρώτη, la prima (di tutte)

K, καλλίστη, la più bella

M, μεγίστη, la plus grande

La T, la lascio a chi ne vuole. 😋

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Vietmimin,

ora ricordo d’aver già visto in passato questi titoli da “concorso di bellezza” A, K, M assegnati a città. Non conoscevo invece il significato di Γ Γ (e figuriamoci di T!).

Volevo segnalare questo bronzo che al rovescio riporta la stessa data e raffigura Selene posta su un crescent. Una particolarità è la Z rovesciata di Anazarbos.

1802874930_triassarionselene.GIF.1f034cba8c90b47eb003106513618f09.GIF

Kilikia, Anazarbos. Valerian I. 253-260 AD. AE Triassarion (10.66 gm, 23mm). Dated CY 272 (253/4 AD). Obv.: AVT K OV A ΛЄPIANOC, radiate, draped, and cuirassed bust of Valerian right. Rev.: ANA(retrograde Z)APBOV MHT ЄT BOC, draped bust of Selene right, set on crescent; Г/Г to left; A/M/K to right. Ziegler 815 (Vs2/Rs10); SNG France 2147 (same dies); SNG Levante 1527 (same dies); SNG von Aulock 5515 (same dies). Edge flaw, VF.

Il bronzo è classificato come triassarion, ma quasi 11 g mi sembrano troppi, pur non conoscendo le variazioni del bronzo romano di questa antica moneta di rame e di argento in uso presso i popoli greci dell’Asia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


11g/23 mm, direi che ci sta? Comunque la classifica assarion/di/triassaria fatta dai venditori mi sembra spesso molto fantasiosa, non ci faccio troppo caso, ma probabilmente mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.