Franz974 Inviato 25 Gennaio, 2023 #1 Inviato 25 Gennaio, 2023 Ciao a tutti. Ho trovato questa medaglia devozionale. E' particolare. Pensavo fosse argento ed ho provato ad immergerlo in succo di limone per 5 minuti. Non riesco a capire il metallo ed ipotizzare ed il suo periodo storico Vi ringrazio per l'attenzione Franz Cita
miroita Inviato 25 Gennaio, 2023 #2 Inviato 25 Gennaio, 2023 Su un lato la Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna ed il Bambino, sull'altro lato San Rocco con il cane ??? Cita
savoiardo Inviato 26 Gennaio, 2023 Supporter #3 Inviato 26 Gennaio, 2023 (modificato) Dovrebbe essere settecentesca... Da spostare nella sezione appropriata... Modificato 26 Gennaio, 2023 da savoiardo Cita
SAURON05 Inviato 26 Gennaio, 2023 #4 Inviato 26 Gennaio, 2023 18 ore fa, Franz974 dice: Ciao a tutti. Ho trovato questa medaglia devozionale. E' particolare. Pensavo fosse argento ed ho provato ad immergerlo in succo di limone per 5 minuti. Non riesco a capire il metallo ed ipotizzare ed il suo periodo storico Vi ringrazio per l'attenzione Franz Buongiorno, personalmente sconsiglierei vivamente di immergerla nel succo di limone per svariati motivi: 1) l'incostazionr sembra più terrosa che ferrica. 2) se non vi è una patina sufficiente spessa si rischia di rovinare permanente le immagini sulla votiva. 3) si rischia di eliminare la patina e di conseguenza lucidare eccessivamente le immagini impresse sulla suddetta votiva. Io invece per la pulizia consiglierei di lasciarla per qualche giorno in acqua demineralizzata per far ammorbidire la patina e poi con uno stuzzicadenti in legno o un'aculeo di istrice delicatamente proverei a ripulire il tutto. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..