Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, ho trovato questa moneta da due euro della polizia di stato, coniata nel 2022, ho notato che ha un'imperfezione nel bordo in alto, sapete dirmi se è un errore di conio e di quanto potrebbe salire il prezzo?

Modificato da Ruben01

Inviato
6 minuti fa, Ruben01 dice:

Salve, ho trovato questa moneta da due euro della polizia di stato, coniata nel 2022, ho notato che ha un'imperfezione nel bordo in alto, sapete dirmi se è un errore di conio e di quanto potrebbe salire il prezzo?

Ciao.

Ci vuole la foto in primis,ma se intendi per errore un eccesso di conio(pare na goccia,na colatura), non aggiunge nessun valore.

Saluti e,in tutti i casi.....

IMG_20210415_092103.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao io invece ho trovato questo 2€ polizia di stato dove la poliziotta sembra avere i capelli che cascano sulla spalla quando in realtà sul sito della zecca non riporta questo difetto 

IMG-20230331-WA0226.jpeg

Inviato

Buongiorno. Si tratta di un eccesso di metallo. Un piccolo difetto. Questi difetti non modificano il valore della moneta, che continua a valere esattamente 2 euro

Inviato (modificato)

Bè, stavo pensando che mai come oggi era stato esaminato il circolante. Magari, dopo aver cercato errori di conio, qualcuno cercherà di approfondire la propria conoscenza delle monete così da diventare un vero numismatico. 

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo. Su 100 persone che osservano minuziosamente le monete in cerca del colpo di fortuna, stile gratta e vinci, magari una o due si appassiona, approfondisce, e diventa un numismatico. Quindi, da un certo punto di vista, questo fenomeno non è totalmente da disprezzare. È forse, attualmente, uno dei principali trampolini di lancio dei futuri numismatici

Inviato
9 minuti fa, Pontetto dice:

Concordo. Su 100 persone che osservano minuziosamente le monete in cerca del colpo di fortuna, stile gratta e vinci, magari una o due si appassiona, approfondisce, e diventa un numismatico. Quindi, da un certo punto di vista, questo fenomeno non è totalmente da disprezzare. È forse, attualmente, uno dei principali trampolini di lancio dei futuri numismatici

Mah.

Per me lo stimolo per far nascere la passione numismatica continua a essere la curiosità verso la storia, non la spasmodica ricerca del tondello pressato male per farci soldi.

• Mi piace 1

Inviato

Osservano le monete con curiosità, cercano nel web, scoprono siti come questo, apprendono il significato del termine numismatica. Qualcuno forse rimane preso nella rete. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo me hanno più possibilità di fare avvicinare alla numismatica le riproduzioni delle merendine, quantomeno a modo loro destano più curiosità imitando delle monete antiche, che non la ricerca spasmodica dell'errore da convertire in denaro sonante.

Ma si spera ugualmente che anche questi presunti errori potrebbero indirizzarli diversamente.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
4 ore fa, Pontetto dice:

osservano minuziosamente le monete in cerca del colpo di fortuna, stile gratta e vinci

Sì, ma di quelli che fanno vincere al massimo 5 euro :D

Se sapessero che, anche nell'improbabile caso che la moneta in loro possesso sia davvero un errore di conio, il valore non è quello mirabolante di certe inserzioni ebay ma, nel 99,99999% dei casi, poche decine di euro, o anche meno, non ci perderebbero neppure un minuto del loro tempo... altro che appassionarsi alla numismatica.

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Discussione aperta il 27 gennaio da un nuovo utente che è assente dal 27 gennaio

Altro nuovo utente, 4 ore fa, ultima visita 4 ore fa. Secondo voi ricompare o lette le risposte subito ricevute scompare ?

Inviato

Il mio pensiero voleva essere un raggio di speranza... 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Il mio pensiero voleva essere un raggio di speranza... 

Arka

Diligite iustitiam

Anche il mio... Cioè, anche la mia è una speranza, tutto qui. Lo so che il 99, 9% non ha alcun interesse nei confronti della numismatica... È anche vero che un ragazzino, appassionato di storia, di geografia, etc. e di questi tondi oggetti chiamati monete, se online cerca informazioni rischia di imbattersi in molte stupidaggini... Magari per sua fortuna chiede consiglio qui... Bene, credo sia giusto aiutarlo... E magari costui un domani diventerà un buon numismatico... chissà... 

Inviato
13 ore fa, Pontetto dice:

Bene, credo sia giusto aiutarlo...

Ma infatti qui si cerca di aiutare tutti. Personalmente, però, resto scettico sulla possibilità che chi arriva perché crede di aver trovato degli euro "rari", che sono tali solo perché su ebay qualcuno li mette in vendita a migliaia di euro, possa alla fine appassionarsi.

petronius :)

• Grazie 1

Inviato

Sono andato sulla baia, ho cercato "2 euro" e mi sono chiesto : Questi sono così disperati da chiedere migliaia di euro per qualcosa che ne vale 2 sperando che qualche idiota ci caschi ? 

5700 inserzioni solo da italiani.

https://www.ebay.it/itm/403849255325?hash=item5e074a999d:g:~uAAAOSwHPxjBlFU&amdata=enc%3AAQAHAAAA4FZQDNCA%2Fv6HkZan03L0nrEPmqvnH40gvCphHHSuKU7lKdwThPEtzEHCKT7lkCVBN7Esnsf1AgNn68zdT3P6HfAuFhJfqKcXcTEwibvfzMrpK9cCPS6g8REWTCQuxUFlGKa5p%2BOrzOr9f1dOBYsio4mox2vL0MhJljVjKhBlvtoXZebsrvy5N4Bam8633D2PdmhoC8CL6ZC548NzGOJ%2F%2FIWER8G%2BSg0JIYSnqt3xGYYVbVXuDJ9UMsVI3fzRpI4g8uyVyI4BRLTCmRVOWpYjT2yO5iXQrm640SHkPDa9shiX|tkp%3ABk9SR6Dx95zoYQ

Spedizione gratis.....

Poi da 80.000 a scendere.

Poi ci sono anche quelli che partono da 1 euro e forse a fine asta ne raccoglieranno 3 o 4. Ma la vedo dura perchè ci sono spese di spedizione.

Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

Sono andato sulla baia, ho cercato "2 euro" e mi sono chiesto : Questi sono così disperati da chiedere migliaia di euro per qualcosa che ne vale 2 sperando che qualche idiota ci caschi ? 

5700 inserzioni solo da italiani.

https://www.ebay.it/itm/403849255325?hash=item5e074a999d:g:~uAAAOSwHPxjBlFU&amdata=enc%3AAQAHAAAA4FZQDNCA%2Fv6HkZan03L0nrEPmqvnH40gvCphHHSuKU7lKdwThPEtzEHCKT7lkCVBN7Esnsf1AgNn68zdT3P6HfAuFhJfqKcXcTEwibvfzMrpK9cCPS6g8REWTCQuxUFlGKa5p%2BOrzOr9f1dOBYsio4mox2vL0MhJljVjKhBlvtoXZebsrvy5N4Bam8633D2PdmhoC8CL6ZC548NzGOJ%2F%2FIWER8G%2BSg0JIYSnqt3xGYYVbVXuDJ9UMsVI3fzRpI4g8uyVyI4BRLTCmRVOWpYjT2yO5iXQrm640SHkPDa9shiX|tkp%3ABk9SR6Dx95zoYQ

Spedizione gratis.....

Poi da 80.000 a scendere.

Poi ci sono anche quelli che partono da 1 euro e forse a fine asta ne raccoglieranno 3 o 4. Ma la vedo dura perchè ci sono spese di spedizione.

Lo scorso mese, spinto dalla curiosità (so che forse non avrei dovuto farlo, ma ero troppo curioso), ho contattato alcuni di questi venditori che chiedevano sui 100.000 euro per monete dal valore nullo. Gli ho semplicemente scritto chiedendogli se mi vendevano la moneta per 5000 euro. Bene, in molti non hanno accettato, sostenendo fosse troppo poco. Quindi alcuni sono dei truffatori, cioè sanno che la moneta non vale nulla e sperano di trovare il pollo. Altri invece sono loro i polli, perché credono di avere tra le mani un tesoro: i colpevoli delle loro false speranze, a mio avviso, sono i siti di giornalismo spazzatura che alimentano e ci guadagnano sulle fake news 

Inviato
9 minuti fa, Pontetto dice:

Gli ho semplicemente scritto chiedendogli se mi vendevano la moneta per 5000 euro. Bene, in molti non hanno accettato, sostenendo fosse troppo poco. 

Allora stanno messi proprio male 🤦‍♂️ E io che pensavo che fossero tutti truffatori

Inviato

Nenache a farlo apposta, questa fu la risposta del venditore del link postato da fagiolino. Ho cancellato il suo nome. È ingenuo, ma onesto. Se fosse un truffatore avrebbe accettato di corsa

Screenshot_20230402_171606_com.ebay.mobile_edit_708803266917884.jpg

Inviato
25 minuti fa, Kriper0204 dice:

Allora stanno messi proprio male 🤦‍♂️ E io che pensavo che fossero tutti truffatori

Stanno i convinti stanno

Inviato
27 minuti fa, Pontetto dice:

Nenache a farlo apposta, questa fu la risposta del venditore del link postato da fagiolino. Ho cancellato il suo nome. È ingenuo, ma onesto. Se fosse un truffatore avrebbe accettato di corsa

Screenshot_20230402_171606_com.ebay.mobile_edit_708803266917884.jpg

Buonasera,

ci sta un problemino ora...

avendo avuto un'offerta di 5000 euro, ora quel venditore è ancor più convinto di avere una moneta di valore!

Saluti.

Inviato
17 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

ci sta un problemino ora...

avendo avuto un'offerta di 5000 euro, ora quel venditore è ancor più convinto di avere una moneta di valore!

Saluti.

Concordo. Giusta osservazione. 

Tanto anche se qualcuno (di fatto uno sconosciuto) gli scrivesse su Ebay che la sua moneta non vale nulla, penserebbe che non è vero. Lo capirà con il tempo. Forse... 

Dovrebbe incontrare qualcuno che se ne intenda (e di cui si fida) che gli spiega come stanno le cose. Oppure dovrebbe scrivere o leggere in questo forum: ecco, forse questa sarebbe la cosa migliore. Forse questa sarebbe la cosa da consigliargli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.