Vai al contenuto
IGNORED

Lotto di 5 Denari il prezzo conveniente?


Titus70AD

Risposte migliori

Ciao a tutti 🤗mi è stato proposto un lotto di 5 Denari di cui Lucilla( anche se è quella che non mi interessa) poi Traiano, Adriano, Antonino e Vespasiano premetto che ho l'intenzione di collezionare i primi 12 imperatori Romani ed esclusivamente di Denari, escludendo soltanto i tre dell'anno dei quattro imperatori, per adesso ho un bellissimo denario di Augusto e questo lotto mi aiuterebbe ad andare avanti nella collezione,quelli che mi preoccupano di più sono i denari di Caligola e di Nerone che é difficile a trovarli a prezzi onesti,il lotto costa 170 euro secondo voi vale la pena? allego le foto grazie per la lettura. ( ͡~ ͜ʖ ͡°) Ps: non riesco a caricare tutte le foto qui proverò a pubblicare rispondendo a questo

IMG_20230127_222017.jpg

IMG_20230127_220322.jpg

IMG_20230127_220300.jpg

IMG_20230127_220334.jpg

IMG_20230127_221828.jpg

IMG_20230127_220433.jpg

Modificato da Titus70AD
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, mi sembra un prezzo onesto, ma la qualità delle monete, alcune soprattutto, non é delle migliori. Fossi in te non avrei fretta di arricchire la collezione, ma aggiornarla solo con pezzi di un certo pregio; spesso le occasioni sono dietro l'angolo.

A proposito di discreta qualità intendo più che decente, come esempio posto una mia di Traiano

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , secondo me per la qualità delle monete 170 euro sono pure troppi, a questo punto spendine di più e con un pò di pazienza le prendi in aste pubbliche in condizioni decenti, fidati che si trovano facilmente tutti, Nerone con poco più di 100 euro.. i più costosi saranno Galba, Otone ( sopratutto ) e Vitellio, ma riuscirai a prenderli nel tempo, Caligola e Claudio sono impossibili per noi comuni mortali, per loro dopo lunghe riflessioni ho capito che le strade sono due:

A) prendi la dracma di Cappadocia, unica moneta provinciale in argento con diametro e peso identico al denario di Roma e lingua latina, ma ovviamente questa è una forzatura;

B) prendi un denario suberato, lo trovi a prezzi più umani , forse filologicamente è più corretto;

Ps di quelli che hai postato tu trovo più interessante proprio quello di Lucilla 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, kateuan dice:

Beh, mi sembra un prezzo onesto, ma la qualità delle monete, alcune soprattutto, non é delle migliori. Fossi in te non avrei fretta di arricchire la collezione, ma aggiornarla solo con pezzi di un certo pregio; spesso le occasioni sono dietro l'angolo.

A proposito di discreta qualità intendo più che decente, come esempio posto una mia di Traiano

1.jpg

 

Ave Kateuan e Modulo_largo e Buonasera!, Kateuan Stupendo questo Optimus Princeps!! purtroppo sono molto inesperto e sono incappato in molti falsi su eBay che erano praticamente perfetti ma proprio questo mi faceva dubitare e spesso ho pensato che è meglio comprare una moneta autentica ma con qualche acciacco che una moneta finta che non ha nessun valore storico,il mio Augusto ad esempio é perfetto in tutto tranne che la corona civica é sbiadita ma il suo viso é completamente visibile (se serve posso postarla qui)una cosa che mi ha attirato di questo Augusto, é che lui sorride in questa moneta cosa che ho visto raramente, comunque stavo pensando che da questo lotto potevo tenere soltanto Adriano,Antonino e Vespasiano, le altre due monete proverei a metterle all asta o in vendita soprattutto perché sono molto legato all Optimus Princeps e più avanti comprerei una moneta più degna per lui dato che ho visto che lui é quello più facile da trovare,poi Lucilla anche venderei dato che le imperatrici non mi interessano, secondo voi loro due quanto valgono o quanto ci si potrebbe ricavare ? Lucilla vedo che è tenuta molto bene,e di Vespasiano cosa ne pensate? La sua moneta é molto rovinata ai bordi ma il viso é molto visibile con la corona civica e la concordia Augusti in retro é ben visibile cosa ne pensate? E Modulo_largo ho trovato un tetradracma di Nerone a 50 euro con Nerone con la corona radiata ed un aquila dietro,questa moneta non c'entra niente con i denari? Non ha nessuna scritta ne avanti ne retro grazie ragazzi e buona serata 🦅 @kateuan @modulo_largo

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Titus70AD dice:

le altre due monete proverei a metterle all asta o in vendita

Attento ! Mettere in vendita romane di cui non si può documentare la provenienza è rischioso. Poi in queste condizioni nessuna casa d'aste le accetta, e su eBay ti trovi i carabinieri a casa alle 6 del mattino. 

Comprati un paio di BB con 170 li trovi e lascia perdere il lotto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, da privato non mettere monete in vendita,  lascia perdere , sarebbe il modo peggiore di iniziare una collezione.. anzi, se queste non le vende un negozio eBay specializzato , e non ne conosci la provenienza,  non le acquistare proprio..

12 ore fa, Titus70AD dice:

Ave Kateuan e Modulo_largo e Buonasera!, Kateuan Stupendo questo Optimus Princeps!! purtroppo sono molto inesperto e sono incappato in molti falsi su eBay che erano praticamente perfetti ma proprio questo mi faceva dubitare e spesso ho pensato che è meglio comprare una moneta autentica ma con qualche acciacco che una moneta finta che non ha nessun valore storico,il mio Augusto ad esempio é perfetto in tutto tranne che la corona civica é sbiadita ma il suo viso é completamente visibile (se serve posso postarla qui)una cosa che mi ha attirato di questo Augusto, é che lui sorride in questa moneta cosa che ho visto raramente, comunque stavo pensando che da questo lotto potevo tenere soltanto Adriano,Antonino e Vespasiano, le altre due monete proverei a metterle all asta o in vendita soprattutto perché sono molto legato all Optimus Princeps e più avanti comprerei una moneta più degna per lui dato che ho visto che lui é quello più facile da trovare,poi Lucilla anche venderei dato che le imperatrici non mi interessano, secondo voi loro due quanto valgono o quanto ci si potrebbe ricavare ? Lucilla vedo che è tenuta molto bene,e di Vespasiano cosa ne pensate? La sua moneta é molto rovinata ai bordi ma il viso é molto visibile con la corona civica e la concordia Augusti in retro é ben visibile cosa ne pensate? E Modulo_largo ho trovato un tetradracma di Nerone a 50 euro con Nerone con la corona radiata ed un aquila dietro,questa moneta non c'entra niente con i denari? Non ha nessuna scritta ne avanti ne retro grazie ragazzi e buona serata 🦅 @kateuan @modulo_largo

 

Per Nerone punta ad un denario,  con poco più di 100 euro ed una buona dose di pazienza lo trovi..

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Titus70AD dice:

Ciao a tutti 🤗mi è stato proposto un lotto di 5 Denari di cui Lucilla( anche se è quella che non mi interessa) poi Traiano, Adriano, Antonino e Vespasiano premetto che ho l'intenzione di collezionare i primi 12 imperatori Romani ed esclusivamente di Denari, escludendo soltanto i tre dell'anno dei quattro imperatori, per adesso ho un bellissimo denario di Augusto e questo lotto mi aiuterebbe ad andare avanti nella collezione,quelli che mi preoccupano di più sono i denari di Caligola e di Nerone che é difficile a trovarli a prezzi onesti,il lotto costa 170 euro secondo voi vale la pena? allego le foto grazie per la lettura. ( ͡~ ͜ʖ ͡°) Ps: non riesco a caricare tutte le foto qui proverò a pubblicare rispondendo a questo

IMG_20230127_222017.jpg

IMG_20230127_220322.jpg

IMG_20230127_220300.jpg

IMG_20230127_220334.jpg

IMG_20230127_221828.jpg

IMG_20230127_220433.jpg

 

comprane 1 ma bello..e solo da professionisti

evita vendite ..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che nessuno nasce esperto e in qualche modo tutti abbiamo commesso errori in acquisti un po' frettolosi ,il tempo nella numismatica funge da grande maestro e  questo forum formato da gente seria ed esperta ti indirizzera' nella giusta via! Rispondo ora alla questione in merito ai 5 denari,compra una moneta per volta in conservazioni migliori e affidati a venditori seri ,professionali e autorizzati(Per le monete antiche (romane repubblica, impero e bizantine) gli oggetti venduti sono corredati dal certificato di autenticità e provenienza così come previsto dall’art. 64 del d.lgs. 22.01.2004, n. 42 “Codice dei Beni Culturali”. )Lascia perdere Ebay assolutamente ,ricorda la fretta e' cattiva consigliera

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Concordo con i consigli che ti sono stati dati. La tetradramma di Nerone è una moneta provinciale egiziana di basso argento. Se non leggi nessuna scritta è solo per la forte usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me 170 euro per il lotto li vale anche se personalmente non lo comprerei per l'usura delle monete. Ti consiglio di non acquistare le tue monete in Italia, sono troppo costose, ma di comprarle in Francia o in Spagna possibilmente direttamente da privati. In questo modo potrai arricchire la collezione con buoni pezzi a prezzi normali. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.