Bolio Posted January 29 Share #1 Posted January 29 Buonasera a tutti. Vi allego due foto sull’ moneta in oggetto chiedendo se già da questa rappresentazione è possibile trarre qualche conclusione. Non dispongo altre misure…grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted January 29 Supporter Share #2 Posted January 29 Buonasera @Bolio. Si tratta di una riproduzione. La perlinatura al dritto chiaramente non è omogenea ed uniforme, cosa impensabile in una moneta di Vittorio Emanuele III. Tra l’altro, è estremamente simile ad un falso attualmente in asta su eBay e che, purtroppo, ha ricevuto numerose offerte… https://www.ebay.it/itm/155368191963?hash=item242caa77db:g:WboAAOSwlZ5jyafz&amdata=enc%3AAQAHAAAAoKEQoMAGFztxsNvoc6p6cBHAlhEJaPSo2C6ZuHAdgklFgLfbQpWtn8Zq6VGqnteSIWNc7lOALZEPJMZWGz4caZ7zjdHv2hVL1lJZLFftm6CmJCAlTSU9rgfDjYN5w89FjcsJnTF0MnyNzdNHPYiGit52a4yQJ%2Byr3%2FIBKXmZ6oM5vZhhcxUvlhH081H09KJ%2Blkcv7hOAYRqNUcItTV%2BYMQo%3D|tkp%3ABk9SR6Cgq-2_YQ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asclepia Posted January 29 Share #3 Posted January 29 Buonasera...perlinatura e dettagli evanescenti. Lascia perdere. 25 minuti fa, lorluke dice: Buonasera @Bolio. Si tratta di una riproduzione. La perlinatura al dritto chiaramente non è omogenea ed uniforme, cosa impensabile in una moneta di Vittorio Emanuele III. Tra l’altro, è estremamente simile ad un falso attualmente in asta su eBay e che, purtroppo, ha ricevuto numerose offerte… https://www.ebay.it/itm/155368191963?hash=item242caa77db:g:WboAAOSwlZ5jyafz&amdata=enc%3AAQAHAAAAoKEQoMAGFztxsNvoc6p6cBHAlhEJaPSo2C6ZuHAdgklFgLfbQpWtn8Zq6VGqnteSIWNc7lOALZEPJMZWGz4caZ7zjdHv2hVL1lJZLFftm6CmJCAlTSU9rgfDjYN5w89FjcsJnTF0MnyNzdNHPYiGit52a4yQJ%2Byr3%2FIBKXmZ6oM5vZhhcxUvlhH081H09KJ%2Blkcv7hOAYRqNUcItTV%2BYMQo%3D|tkp%3ABk9SR6Cgq-2_YQ Ho scritto al tizio di ebay... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alexio85 Posted January 29 Share #4 Posted January 29 Che succede se poi l'acquirente si accorge che e' falsa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
novel_coiner Posted January 29 Share #5 Posted January 29 ma sono riproduzioni in oro o proprio patecche? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted January 29 Share #6 Posted January 29 1 ora fa, novel_coiner dice: ma sono riproduzioni in oro o proprio patecche? Ciao in molti casi è oro di titolo inferiore ai 750/1000 dell’originale. In questi casi va fatta vedere a un orefice che può accertarsi della qualità del metallo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asclepia Posted January 29 Share #7 Posted January 29 2 ore fa, Alexio85 dice: Che succede se poi l'acquirente si accorge che e' falsa? Se il tizio è onesto se la ripiglia, ma se la vende con la clausola visto e piaciuto o non accetta le restituzioni, finisce solo con un feedback negativo. 1 ora fa, Scudo1901 dice: Ciao in molti casi è oro di titolo inferiore ai 750/1000 dell’originale. In questi casi va fatta vedere a un orefice che può accertarsi della qualità del metallo. Ciao Max, per precisione l'originale è 900 come titolo...le copie si, possono avere titolo inferiore, ma anche riproduzioni fedeli anche al fino dell'oro, che però appunto non son originali. Il tizio di ebay mi ha risposto che è sua da tanto tempo, che è in oro e che comunque lui la vende così...vista e piaciuta....paracul!!! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kateuan Posted January 29 Share #8 Posted January 29 3 ore fa, Asclepia dice: Buonasera...perlinatura e dettagli evanescenti. Lascia perdere. Ho scritto al tizio di ebay... Bravo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted January 29 Supporter Share #9 Posted January 29 32 minuti fa, Asclepia dice: Il tizio di ebay mi ha risposto che è sua da tanto tempo, che è in oro e che comunque lui la vende così...vista e piaciuta....paracul!!! Mi duole dirlo ma vedendo la descrizione dell’oggetto, dove aveva scritto: “Venduta così com’è, as is” temevo che non avrebbe annullato la vendita. Comunque, hai fatto bene a scrivergli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asclepia Posted January 29 Share #10 Posted January 29 53 minuti fa, kateuan dice: Bravo! Grazie! 44 minuti fa, lorluke dice: Mi duole dirlo ma vedendo la descrizione dell’oggetto, dove aveva scritto: “Venduta così com’è, as is” temevo che non avrebbe annullato la vendita. Comunque, hai fatto bene a scrivergli. Lo sò...ma è giusto far notare le cose. Ci perdo del bel tempo a scrivere ai vari furbi o sprovveduti su ebay...qualche volta si ottiene qualcosa, altre, ci si becca pure della maleducazione gratuita. Va così. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bolio Posted January 30 Author Share #11 Posted January 30 (edited) Grazie a tutti per gli interventi. Sarebbe interessante sapere se è una riproduzione contemporanea oppure d’epoca e relativi maggiori dettagli…anche le falsificazioni hanno il loro fascino ovviamente se acquistate come tali. Per la cronaca, una decina di giorni fa vi era in vendita un un “Tallero Italicum 1918…” a quasi 9.000 euro che non era altro che una medaglia della “ unoaerre” …ho segnalato poi il tentativo di truffa al gestore del sito, che è intervenuto togliendo l’inserzione dopo avermi telefonato. Non sono passati molti anni che, per una sterlina non consegnata ho denunciato un venditore Ebay…ho poi dovuto seguire il processo penale in tribunale a Palermo. Probabilmente il responsabile pensava di essere “legalmente” al sicuro visto le distanze…ho avuto modo di visitare turisticamente la città. Edited January 30 by Bolio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted January 30 Share #12 Posted January 30 (edited) 8 ore fa, Asclepia dice: Se il tizio è onesto se la ripiglia, ma se la vende con la clausola visto e piaciuto o non accetta le restituzioni, finisce solo con un feedback negativo. Ciao Max, per precisione l'originale è 900 come titolo...le copie si, possono avere titolo inferiore, ma anche riproduzioni fedeli anche al fino dell'oro, che però appunto non son originali. Il tizio di ebay mi ha risposto che è sua da tanto tempo, che è in oro e che comunque lui la vende così...vista e piaciuta....paracul!!! Mah....fammi bloccare il pollice,cosí non scrivo 😬.... Edited January 30 by caravelle82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ptr79 Posted February 1 Share #13 Posted February 1 Aprirei una segnalazione a EBay, credo che loro possano intervenire e annullare la vendita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts