Vai al contenuto
IGNORED

Decenzio o Magnenzio?


Risposte migliori

Con la stella tra le lettere dell'esergo dovrebbe essere della zecca di Roma. E comunque è un AE 2. I follis finiscono di esistere con la riforma di Costante e Costanzo II del 348.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la vista non mi inganna, il Bastien la classifica così:

IMG_20230130_224003.jpg

IMG_20230130_223934.jpg

tratto da: Le Monnayage de Magnence (350-353). Pierre Bastien, Wettern 1964.

Dalla foto l'esergo sembrerebbe essere però R*S anziché R*P. Io ho la prima edizione del testo e non so se nella seconda risulta anche con questo esergo.

Tuttavia potrebbe non essere un S come pare da foto, ma una P con delle concrezioni di patina che la mascherano e camuffano da "s" (e quindi sarebbe corretta la classificazione "Bastien 507, Roma").

Più di questo non riesco a dirti @fastrobert se non che è tra le ultime battute a Roma da Magnenzio.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando la zecca di Rome apre la sesta officina, e poi la settima, sotto Costanzo II,  la lettera S della seconda officina cambia per non creare confusione con la lettera greca stigmaϛ della sesta officina. L’ordine P, S, T, Q, diventa P, B, T, Q, Є,  ϛ, Z.

Il RIC 222 della moneta di @fastrobert non si è visto finora per la seconda officina (R*B) ma esiste per la sesta (R*S).   Potrebbe anche essere R*Є all’esergo, per la quinta officina. 
 

D5E6F84D-BD68-40D2-B233-63C37C186A28.jpeg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante la presenza del chi/rho sopra la corona.

Buona notte da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.