angel Posted February 1 Share #1 Posted February 1 Buona Giornata. Questa volta ho difficoltà anche a comprendere chi sia l'imperatore effigiato. Potete aiutarmi? Cerco indicazioni per classificarla. @Stilicho riesci anche questa volta a darmi indicazioni? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted February 1 Share #2 Posted February 1 Sembra Crispo. Si legge:...Pus. Nob C.. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted February 1 Supporter Share #3 Posted February 1 (edited) Sul dritto mi pare di leggere IVL CRIS-PVS NOB C, busto laureato di Crispo, qui cesare. Il rovescio va girato: Si dovrebbe trattare di una CAESARVM NOSTRORVM/VOT X Forse SIS (Siscia) in esergo? Buona serata da Stilicho Edited February 1 by Stilicho Siscia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted February 1 Supporter Share #4 Posted February 1 (edited) O TS..Thessalonica? Edited February 1 by Stilicho correzione di errore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted February 1 Supporter Share #5 Posted February 1 Però, se non erro, in questa tipologia, Siscia ha il busto nudo e Thessalonica corazzato. Qui mi pare nudo, quindi dovremmo essere a Siscia. Che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kateuan Posted February 1 Share #6 Posted February 1 (edited) Dovrebbe essere questo follis (Sciscia) Crispo (316-326 DC) Edited February 1 by kateuan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted February 1 Supporter Share #7 Posted February 1 Sì, potrebbe. E' che dopo ...SIS non riesco a leggere cosa segue (potrebbe esserci nulla o il sole nascente come qui, un fulmine...etc...cosa che cambierebbe la classificazione). Ma pare che, in effetti, ci sia qualcosa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kateuan Posted February 1 Share #8 Posted February 1 Ah, neppure io riesco a leggere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
novel_coiner Posted February 2 Share #9 Posted February 2 mi scuso per la domanda da ignorante, ma la moneta in questione potrebbe essere pulita/restaurata? o si trova già nella possibile condizione migliore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
angel Posted February 3 Author Share #10 Posted February 3 (edited) Il 2/2/2023 alle 09:31, novel_coiner dice: mi scuso per la domanda da ignorante, ma la moneta in questione potrebbe essere pulita/restaurata? o si trova già nella possibile condizione migliore? Vi sono esperti nel restauro monetale, ma la moneta presentata non penso sia una di quelle da sottoporre a restauro: è una moneta poco ricercata dal mercato, pur essendo una testimonianza storica. Buon prosieguo. Edited February 3 by angel Due risposte inserite contemporaneamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
angel Posted February 3 Author Share #11 Posted February 3 Grazie per l'aiuto. Questa mattina ho pesato la moneta: Pesa 3,21 g e ha un diametro di 19 mm Buona Giornata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts