Angelo79 Posted February 2 Share #1 Posted February 2 (edited) Buongiorno, sono venuto in possesso di un 2€ falcone e borsellino con il bordo zigrinato "a metà" e volevo chiedervi se è un difetto già noto, il valore ed eventualmente se mi consigliate di farlo periziare per autenticarlo. Vi allego foto con dettegli. Grazie fin d'ora per la disponibilità Edited February 2 by Angelo79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted February 2 Share #2 Posted February 2 (edited) 5 ore fa, Angelo79 dice: Vi allego foto con dettegli. edit. Edited February 2 by Saturno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo79 Posted February 2 Author Share #3 Posted February 2 Scusate il file era troppo grande e non mi ero reso conto di non averla caricata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted February 2 Share #4 Posted February 2 5 ore fa, Angelo79 dice: se è un difetto già noto Si tratta di battitura con "virola parziale "; vedi qui : https://www.erroridiconiazione.com/b-4-battitura-con-virola-parziale/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted February 2 Share #5 Posted February 2 1 minuto fa, Saturno dice: Si tratta di battitura con "virola parziale "; vedi qui : https://www.erroridiconiazione.com/b-4-battitura-con-virola-parziale/ Non ne avevo vista mai una. Thanks😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo79 Posted February 2 Author Share #6 Posted February 2 Grazie. Mi consigliate di fare fare una perizia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted February 2 Share #7 Posted February 2 15 minuti fa, Angelo79 dice: Grazie. Mi consigliate di fare fare una perizia? Questo lo devi ponderare in base al valore che ha. Prova ad informarti e fai una piccola indagine. Tutto sta a capire se ne val la pena. Secondo me si. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alexio85 Posted February 2 Share #8 Posted February 2 Dovresti postate anche la moneta in toto, perche se estramamente circolata farla periziare non so se avrebbe senso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo79 Posted February 2 Author Share #9 Posted February 2 (edited) Grazie mille non riesco a caricare l'immagine perché troppo grande Edited February 2 by Angelo79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted February 2 Share #10 Posted February 2 20 minuti fa, Angelo79 dice: Grazie mille non riesco a caricare l'immagine perché troppo grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alexio85 Posted February 2 Share #11 Posted February 2 1 ora fa, Angelo79 dice: Grazie mille non riesco a caricare l'immagine perché troppo grande Io uso fileminimizer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bradi Posted February 3 Share #12 Posted February 3 16 ore fa, Alexio85 dice: 17 ore fa, Angelo79 dice: Grazie. Mi consigliate di fare fare una perizia? @andrea78ts Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea78ts Posted February 6 Share #13 Posted February 6 Il 2/2/2023 alle 09:42, Angelo79 dice: Buongiorno, sono venuto in possesso di un 2€ falcone e borsellino con il bordo zigrinato "a metà" e volevo chiedervi se è un difetto già noto, il valore ed eventualmente se mi consigliate di farlo periziare per autenticarlo. Vi allego foto con dettegli. Grazie fin d'ora per la disponibilità Buongiorno, si tratta di un errore noto come "battitura con virola parziale", qui trova la spiegazione: https://www.erroridiconiazione.com/b-4-battitura-con-virola-parziale/ Si la moneta merita una perizia, se serve sono a disposizione 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SicilianoMagnoGreco Posted February 6 Share #14 Posted February 6 Buon pomeriggio. @andrea78ts interessantissimo articolo. Leggendolo mi chiedevo se potrebbe essere il caso di un doppio errore "virola parziale" e "decentramento". Guardando la foto "sembrerebbe" che la battitura sia obliqua. Magari lo vedo solo io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea78ts Posted February 6 Share #15 Posted February 6 2 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buon pomeriggio. @andrea78ts interessantissimo articolo. Leggendolo mi chiedevo se potrebbe essere il caso di un doppio errore "virola parziale" e "decentramento". Guardando la foto "sembrerebbe" che la battitura sia obliqua. Magari lo vedo solo io. Se è obliqua allora si tratta probabilmente di una battitura leggermente decentrata, vedi alla fine della pagina che ti ho mandato, ho messo anche uno schemetto per distinguerle perchè spesso vengono confuse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pato19 Posted February 7 Share #16 Posted February 7 Buongiorno, la maggiorparte delle volte si tratta di monete false.Io ne posseggo due con questa particolarità di cui adesso posto le foto di una: Trattasi di Finlandia 2010 però con la mappa sbagliata(cartina europea precedente al 2007) Dovremmo chiedere all'utente che ha postato la moneta anche questo particolare della mappa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted February 7 Share #17 Posted February 7 44 minuti fa, pato19 dice: Buongiorno, la maggiorparte delle volte si tratta di monete false.Io ne posseggo due con questa particolarità di cui adesso posto le foto di una: Trattasi di Finlandia 2010 però con la mappa sbagliata(cartina europea precedente al 2007) Dovremmo chiedere all'utente che ha postato la moneta anche questo particolare della mappa Questa è falsa,ma quella dell' utente che l' ha postata secondo me è buona con errore di coniazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kateuan Posted February 7 Share #18 Posted February 7 Anche a me sembra autentica con errore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea78ts Posted February 9 Share #19 Posted February 9 Il 7/2/2023 alle 15:21, pato19 dice: Buongiorno, la maggiorparte delle volte si tratta di monete false.Io ne posseggo due con questa particolarità di cui adesso posto le foto di una: Trattasi di Finlandia 2010 però con la mappa sbagliata(cartina europea precedente al 2007) Dovremmo chiedere all'utente che ha postato la moneta anche questo particolare della mappa quella postata è chiaramente buona, la sua chiaramente falsa, non c'è nè somiglianza nè paragone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pato19 Posted February 9 Share #20 Posted February 9 (edited) L'utente ha postato un'immagine del bordo di una moneta.Non si può asserire che sia autentica senza altri riscontri: lato comune,lato nazionale,peso ecc.. Quando lo farà ne traerremo le conclusioni Edited February 9 by pato19 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea78ts Posted February 10 Share #21 Posted February 10 13 ore fa, pato19 dice: L'utente ha postato un'immagine del bordo di una moneta.Non si può asserire che sia autentica senza altri riscontri: lato comune,lato nazionale,peso ecc.. Quando lo farà ne traerremo le conclusioni Si chiama "esperienza", quando vedi migliaia di monete con errori genuine e false da periziare, lo capisci anche da piccoli particolari senza dover vedere la moneta nel suo complesso 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo79 Posted March 14 Author Share #22 Posted March 14 Per completezza, alla fine l'ho fatta periziare e mi hanno confermato l'errore classificando la moneta come RR, fdc non avendo neanche un piccolo segno di usura... Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted March 14 Share #23 Posted March 14 14 minuti fa, Angelo79 dice: Per completezza, alla fine l'ho fatta periziare e mi hanno confermato l'errore classificando la moneta come RR, fdc non avendo neanche un piccolo segno di usura... Grazie a tutti Come ci aspettavamo....grazie Bel colpo😁 Adesso, caravelle82 dice: Come ci aspettavamo....grazie Bel colpo😁 Ah dimenticavo,sul FDC ovviamente non sono assolutamente d' accordo. Giá solo che l' hai maneggiata..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted March 15 Share #24 Posted March 15 14 ore fa, caravelle82 dice: ,sul FDC ovviamente non sono assolutamente d' accordo. Giá solo che l' hai maneggiata..... Concordo perfettamente col tuo parere. saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts