Daniele54 Inviato 4 Febbraio, 2023 #1 Inviato 4 Febbraio, 2023 Buonasera, chiedo ancora l'aiuto per identificare questa piccola moneta anch'essa facente parte di quelle appartenute a mio bisnonno e poi a mio padre. Ho provato a cercare in rete, ma senza successo. Credo sia in mistura e medievale. Diametro 16 mm. e peso 0,49 grammi. Ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto. Cita
gpittini Inviato 4 Febbraio, 2023 #2 Inviato 4 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI Al D mi pare ci sia una madonna col bambino, e le lettere HUNG (=Hungariae). Cita
Daniele54 Inviato 8 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 8 Febbraio, 2023 Nessun altro suggerimento...? Grazie. Cita
SAURON05 Inviato 8 Febbraio, 2023 #4 Inviato 8 Febbraio, 2023 Buongiorno, mi ricorda vagamente un Bolognino piccolo. Cita
gennydbmoney Inviato 8 Febbraio, 2023 #5 Inviato 8 Febbraio, 2023 Magari dico una cavolata ma ricordo di aver visto qualcosa di simile per la zecca di Fano... Cita
Daniele54 Inviato 8 Febbraio, 2023 Autore #6 Inviato 8 Febbraio, 2023 Grazie per le indicazioni. Sono ben accette comunque. Proverò ad approfondire. 1 Cita
chievolan Inviato 9 Febbraio, 2023 #7 Inviato 9 Febbraio, 2023 Mi sono proprio divertito! Non conoscendo assolutamente questa moneta, ho cercato di interpretare le legenda, scritte con belle lettere gotiche che a prima vista sembrano facili, ma me ne sfuggiva sempre il senso compiuto. Ma ci sono arrivato. E credo si tratti decisamente di una moneta molto rara. Zecca di Foligno. + ° CO ° D ° FVLCI ° N ° E ° O sul campo. intorno a punto. ° S ° FELITIAN ... 3 Cita
Targarian Inviato 9 Febbraio, 2023 #9 Inviato 9 Febbraio, 2023 Il 4/2/2023 alle 18:58, Daniele54 dice: Buonasera, chiedo ancora l'aiuto per identificare questa piccola moneta anch'essa facente parte di quelle appartenute a mio bisnonno e poi a mio padre. Ho provato a cercare in rete, ma senza successo. Credo sia in mistura e medievale. Diametro 16 mm. e peso 0,49 grammi. Ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto. Ciao Daniele, sono un collezionista delle monete di Foligno. Ti ho scritto un messaggio privato Cita
Daniele54 Inviato 9 Febbraio, 2023 Autore #10 Inviato 9 Febbraio, 2023 8 ore fa, chievolan dice: Mi sono proprio divertito! Non conoscendo assolutamente questa moneta, ho cercato di interpretare le legenda, scritte con belle lettere gotiche che a prima vista sembrano facili, ma me ne sfuggiva sempre il senso compiuto. Ma ci sono arrivato. E credo si tratti decisamente di una moneta molto rara. Zecca di Foligno. + ° CO ° D ° FVLCI ° N ° E ° O sul campo. intorno a punto. ° S ° FELITIAN ... Grazie Chievolan, complimenti per la tua capacità di lettura delle lettere gotiche! Un grazie anche agli altri utenti. Ho effettuato una ricerca nell'archivio storico delle aste e ne ho trovate altre due. In effetti non era facile risalire vista la presenza di pochissimi esemplari... La moneta è presente anche nel CNI in due versioni. Quella in possesso della mia famiglia sembra essere una terza visto che presenta due globetti, invece che uno, dopo FULGI e prima della croce. Mi piacerebbe un vostro parere in merito. Grazie ancora a tutti! Cita
Daniele54 Inviato 9 Febbraio, 2023 Autore #11 Inviato 9 Febbraio, 2023 https://www.deamoneta.com/auctions/view/838/685 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..