Jump to content
IGNORED

nuova richiesta di identificazione

Recommended Posts

Buonasera, chiedo ancora l'aiuto per identificare questa piccola moneta anch'essa facente parte di quelle appartenute a mio bisnonno e poi a mio padre. Ho provato a cercare in rete, ma senza successo. Credo sia in mistura e medievale. Diametro 16 mm. e peso 0,49 grammi.

Ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto.

moneta .jpg

moneta1.jpg

Supporter

DE GREGE EPICURI

Al D  mi pare ci sia una madonna col bambino, e le lettere HUNG (=Hungariae).

Magari dico una cavolata ma ricordo di aver visto qualcosa di simile per la zecca di Fano...

Mi sono proprio divertito!

Non conoscendo assolutamente questa moneta, ho cercato di interpretare le legenda, scritte con belle lettere gotiche che a prima vista sembrano facili, ma me ne sfuggiva sempre il senso compiuto.

Ma ci sono arrivato. E credo si tratti decisamente di una moneta molto rara.

Zecca di Foligno.

+ ° CO ° D ° FVLCI °             N ° E ° O sul campo. intorno a punto.

° S ° FELITIAN ...

• Like 3

Il 4/2/2023 alle 18:58, Daniele54 dice:

Buonasera, chiedo ancora l'aiuto per identificare questa piccola moneta anch'essa facente parte di quelle appartenute a mio bisnonno e poi a mio padre. Ho provato a cercare in rete, ma senza successo. Credo sia in mistura e medievale. Diametro 16 mm. e peso 0,49 grammi.

Ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto.

moneta .jpg

moneta1.jpg

Ciao Daniele, sono un collezionista delle monete di Foligno. Ti ho scritto un messaggio privato 

8 ore fa, chievolan dice:

Mi sono proprio divertito!

Non conoscendo assolutamente questa moneta, ho cercato di interpretare le legenda, scritte con belle lettere gotiche che a prima vista sembrano facili, ma me ne sfuggiva sempre il senso compiuto.

Ma ci sono arrivato. E credo si tratti decisamente di una moneta molto rara.

Zecca di Foligno.

+ ° CO ° D ° FVLCI °             N ° E ° O sul campo. intorno a punto.

° S ° FELITIAN ...

Grazie Chievolan, complimenti per la tua capacità di lettura delle lettere gotiche!  Un grazie anche agli altri utenti. Ho effettuato una ricerca nell'archivio storico delle aste e ne ho trovate altre due. In effetti non era facile risalire vista la presenza di pochissimi esemplari... La moneta è presente anche nel CNI in due versioni. Quella in possesso della mia famiglia sembra essere una terza visto che presenta due globetti, invece che uno, dopo FULGI e prima della croce. Mi piacerebbe un vostro parere in merito. Grazie ancora a tutti!

Schermata 2023-02-09 alle 10.57.14.png