fabioanz Inviato 5 Febbraio, 2023 #1 Inviato 5 Febbraio, 2023 Presa questa mattina in un mercatino. Chiedo agli esperti pare e grado di conservazione. Ringrazio già tutti coloro che vorranno dare il loro parere. fabioanz Dimenticavo dati: Diam. 37 mm Peso 24,95 fabioanz Cita
lorluke Inviato 5 Febbraio, 2023 Supporter #2 Inviato 5 Febbraio, 2023 32 minuti fa, fabioanz dice: Presa questa mattina in un mercatino. Chiedo agli esperti pare e grado di conservazione. A livello di rilievi non è male. La nota dolente è che i fondi presentano una serie di graffi, segno che la moneta è stata pulita in maniera abbastanza aggressiva in passato. Complessivamente, direi BB (BB+ se proprio vogliamo essere generosi). Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. Cita
fabioanz Inviato 5 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2023 14 minuti fa, lorluke dice: A livello di rilievi non è male. La nota dolente è che i fondi presentano una serie di graffi, segno che la moneta è stata pulita in maniera abbastanza aggressiva in passato. Complessivamente, direi BB (BB+ se proprio vogliamo essere generosi). Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. Grazie Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 6 Febbraio, 2023 #4 Inviato 6 Febbraio, 2023 Buon pomeriggio Il 5/2/2023 alle 15:48, lorluke dice: Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. concordo pienamente. Cita
fabioanz Inviato 6 Febbraio, 2023 Autore #5 Inviato 6 Febbraio, 2023 5 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buon pomeriggio concordo pienamente. Grazie, già inserita in vassoio Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 6 Febbraio, 2023 #6 Inviato 6 Febbraio, 2023 7 minuti fa, fabioanz dice: Grazie, già inserita in vassoio 👍👍 Cita
Marco1967 Inviato 14 Febbraio, 2023 #7 Inviato 14 Febbraio, 2023 scusa la domanda da inesperto, con "....Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. ...." cosa si intende e come si fa? grazie Cita
fabioanz Inviato 14 Febbraio, 2023 Autore #8 Inviato 14 Febbraio, 2023 7 minuti fa, Marco1967 dice: scusa la domanda da inesperto, con "....Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. ...." cosa si intende e come si fa? grazie Normalmente s'intende di riporla in un vassoio con caselle in velluto o floccato, che favorisce la formazione di patina. Ed evitare gli album a fogli con tasche in plastica, dove le monete non "respirano". fabioanz Cita
lorluke Inviato 14 Febbraio, 2023 Supporter #9 Inviato 14 Febbraio, 2023 6 minuti fa, Marco1967 dice: scusa la domanda da inesperto, con "....Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. ...." cosa si intende e come si fa? Chi colleziona monete e/o medaglie, specie se si tratta di esemplari di un certo valore, tende a conservarli in vassoi. Esistono diverse marche che li producono (basta cercare "vassoi monete" su Google). Lasciando riposare le monete su questi vassoi, queste formeranno una gradevole patina. Ovviamente, ci vuole del tempo perché ciò avvenga. Mostro di seguito uno dei ripiani del mio monetiere. Cita
Marco1967 Inviato 14 Febbraio, 2023 #10 Inviato 14 Febbraio, 2023 Ok grazie per la spiegazione. Io ho alcune monete contenute nella plastica della perizia. È consigliabile toglierle tagliando la plastica? (Non so cosa sia meglio fare per la questione della perizia che perderebbe valore ). Cita
Gallienus Inviato 14 Febbraio, 2023 #11 Inviato 14 Febbraio, 2023 1 ora fa, Marco1967 dice: Ok grazie per la spiegazione. Io ho alcune monete contenute nella plastica della perizia. È consigliabile toglierle tagliando la plastica? (Non so cosa sia meglio fare per la questione della perizia che perderebbe valore ). Se non hai in programma di rivenderle a breve è sempre meglio togliere la perizia, sia per motivi di conservazione che perché esteticamente sgradevole. 1 Cita
fabioanz Inviato 14 Febbraio, 2023 Autore #12 Inviato 14 Febbraio, 2023 2 minuti fa, Gallienus dice: Se non hai in programma di rivenderle a breve è sempre meglio togliere la perizia, sia per motivi di conservazione che perché esteticamente sgradevole. Condivido totalmente. fabioanz Cita
Marco1967 Inviato 16 Febbraio, 2023 #13 Inviato 16 Febbraio, 2023 Grazie per il suggerimento. Ho il dubbio che Se mettessi le monete in un vassoio vellutato, devono prendere comunque aria o possono stare chiuse? (Su Amazon ho trovato delle scatole in legno con all’interno il velluto, però poi devo lasciarle aperte perché le monete prendano aria oppure le scatole possono stare chiuse?) grazie Cita
ZuoloNomisma Inviato 16 Febbraio, 2023 #14 Inviato 16 Febbraio, 2023 12 minuti fa, Marco1967 dice: Grazie per il suggerimento. Ho il dubbio che Se mettessi le monete in un vassoio vellutato, devono prendere comunque aria o possono stare chiuse? (Su Amazon ho trovato delle scatole in legno con all’interno il velluto, però poi devo lasciarle aperte perché le monete prendano aria oppure le scatole possono stare chiuse?) grazie I vassoi del monetiere possono essere lasciati chiusi. La patina si formerà comunque. Cita
fabioanz Inviato 16 Febbraio, 2023 Autore #15 Inviato 16 Febbraio, 2023 14 minuti fa, Marco1967 dice: Grazie per il suggerimento. Ho il dubbio che Se mettessi le monete in un vassoio vellutato, devono prendere comunque aria o possono stare chiuse? (Su Amazon ho trovato delle scatole in legno con all’interno il velluto, però poi devo lasciarle aperte perché le monete prendano aria oppure le scatole possono stare chiuse?) grazie Io uso questo tipo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..